Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-06-2014, 17:55   #21
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
4 giorni non sono sufficienti perchè avvenga una maturazione del filtro. In genere ci vuole circa un mese prima di inserire i pesci. Tra la seconda e terza settimana avviene il picco di nitriti, che sono tossici per i pesci, che poi vanno a zero e tali devono rimanere per tutta la vita della vasca.

Se hai pesci in vasca durante il picco rischi seriamente che muoiano tutti.

La tua vasca non va bene per svariati motivi:

1) dimensioni
2) allestimento spoglio e senza ripari
3) filtro insufficiente per smaltire il carico organico di una tale popolazione. In più non hai neanche piante vere che possano aiutarti in tal senso.
4) non è ancora maturo per nessun tipo di ospite.

Quello che vorrei farti capire è che qui nessuno ci paga. Se ti vengono fatte notare certe cose è per il benessere dei tuoi pesci.

L'esperienza conta fino ad un certo punto. Si può anche avere un'esperienza decennale e fare per dieci anni cose sbagliate.

Lo so che non è facile arrivare qui e sentirsi dire che quello fatto e sentito finora è sbagliato. Ma se ti soffermi a leggere le guide che ti ho suggerito forse la situazione ti sarà più chiara.

Poi ti ripeto, nessuno di noi ha un tornaconto personale dal dirti queste cose.

Avrei potuto dirti: Bello il tuo acquario! Non mi sarebbe costato niente e non staremmo ancora qui a scrivere.

Ti sei informato prima di acquistare i pesci? Sai che esigenze hanno?

Pensi che pesci come le Trigonostigma, che raggiungono i 4 - 5 cm, possano trovarsi bene in un acquario lungo 25 cm? Sono pesci da banco che necessitano di spazio per il nuoto. Nella tua vasca possono solo girare in tondo.

Questo solo per farti un esempio.

Poi alla fine sta a te. Ci siamo passati più o meno tutti, ma abbiamo avuto l'umiltà di metterci in gioco e di cercare di capire quali erano gli errori e come migliorare.
Johnny Brillo non è in linea  


Vecchio 16-06-2014, 18:13   #22
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
sposto in primo acquario e visto anche il tema della discussione, modifico il titolo (per richieste di scambio, c'è appunto il mercatino.....anche se per ora, l'inserimento di altri pesci è l'ultima priorità, visti che per i motivi che ti sono stati elencati, se non poni rimedio prima o poi rischi seriamente che la vasca si trasformi in una zuppa di pesce )
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea  
Vecchio 16-06-2014, 19:25   #23
MarioRz
Plancton
 
L'avatar di MarioRz
 
Registrato: Jun 2014
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
EDIT BY METALSTORM: come già detto, per le richieste di pesci da scambiare o da ricevere, c'è il mercatino

Ultima modifica di Metalstorm; 17-06-2014 alle ore 13:30.
MarioRz non è in linea  
Vecchio 16-06-2014, 19:48   #24
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Detta così.....

Se in 19 litri ci sono tutti quei pesci, nel 100 cosa c'è???
Johnny Brillo non è in linea  
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Rentz Piace questo post
Vecchio 16-06-2014, 19:53   #25
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Una popolazione va fatta con criterio, non puoi metterci ciò che ti regalano, e raramente ti regalano ciò che ci dovresti mettere
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea  
Vecchio 16-06-2014, 20:18   #26
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 1
Cerca di prendere in seria considerazione le critiche che ti sono state fatte..
purtroppo se non poni rimedio nel giro di giorni dovrai fare la conta dei "cadaveri" nella tua vasca.
Come gia ti hanno detto in quel litraggio solo caridine e/o gasteropodi , quella vasca è un soprammobile è studiata male e miete vittime quotidianamente!
briciols non è in linea  
Vecchio 16-06-2014, 20:34   #27
MarioRz
Plancton
 
L'avatar di MarioRz
 
Registrato: Jun 2014
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tra una settimana o più vi farò vedere che i pesci stanno benissimo e sono ancora vivi!

Posted With Tapatalk
MarioRz non è in linea  
Vecchio 16-06-2014, 20:47   #28
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Io c'ho provato, ma mi sembra che tu non abbia alcuna voglia di cambiare modo di vedere e di aprire gli occhi.

Il questo forum si cerca di rispettare il più possibile le esigenze dei pesci e metterle al primo posto.

Ti ripeto, se vuoi una mano, troverai tante persone disponibili ad aiutarti ad allestire una vasca ad hoc incentrata sulle esigenze dei suoi ospiti.

Se vuoi continuare su questa linea credo proprio che avrai poco seguito ed ascolto.

Tra una settimana potranno anche essere vivi, ma non è certo una vita degna di questo nome che gli stai offrendo.

Se chiudi un uomo in uno sgabuzzino (soprav)vive così per tutta la vita, ma questo non vuol dire che stia bene.

Io mi ritiro dalla discussione che a questo punto ha poco da dire. Buon forum!
Johnny Brillo non è in linea  
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 2 Mi piace
Mi piace sovramonte99, briciols Piace questo post
Vecchio 16-06-2014, 21:11   #29
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 1
Sono sempre piu convinto che l'acquariofilia consapevole non sia per tutti sopratutto quando ci sono persone del genere che considerano l'acquario un minestrone nel quale gettare qualunque tipo di verdura...
detto questo anche io mi ritiro dalla discussione con dispiacere perchè tanto alla fine chi ci va di mezzo è la vita dei pinnuti per egoismi personali di avere in vasca pesciolini colorati .
briciols non è in linea  
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Johnny Brillo Piace questo post
Vecchio 16-06-2014, 23:56   #30
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@MarioRz le persone che sono intervenute non hanno nessun secondo fine se non quello di aiutarti e far stare al meglio i tuoi pesci. Tutto questo, in quel contenitore d'acqua, che è più vicino ad un vaso che un acquario ( non per nulla consiglio di metterci piante grasse, perché anche per i crostacei non è indicato, in particolare se lo si riempie al suo massimo livello). Ora se quello che ho visto fin qua è colpa del negoziante, ma anche tua perché non ti sei documentato, forse è meglio che valuti un possibile cambio.....di negozio. Altresì se è frutto di una scelta, direi che è meglio che tu legga ( e anche molto) prima di procedere su questi allestimenti.
Se i pesci tra una settimana saranno ancora li, non significherà assolutamente nulla. Quello che ti è stato detto sono consigli che alla lunga pagano e il forum è pieno di riscontri in tal senso. Ricordati che i pesci non scelgono di entrare nella tua vasca, ma sei tu che con il tuo bel ditino li scegli ed in funzione di questo, tu sei tenuto a dargli le migliori condizioni possibili, nel rispetto della loro vita. Se non puoi offrirle? semplice, non li compri.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea  
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Johnny Brillo Piace questo post
Chiudi la discussione

Tag
acquario , catania , pesci , piccoli , qualcuno , regala

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,37481 seconds with 14 queries