Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-05-2010, 12:44   #21
tatore
Guppy
 
L'avatar di tatore
 
Registrato: Nov 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 413
Foto: 23 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a tatore

Annunci Mercatino: 0
Ti rispondo brevemente senza annoiarti con saggi di biochimica:
La torba assorbe per sua natura i carbonati di calcio, rilasciando oligoelementi e acidi umici. Ma questa sua natura di scambiatrice ionica commista alle proprietà antibatteriche, non rendono una scelta felice il suo utilizzo in un filtro biologico, perché inibisce (occhio: non la interrompe) la colonizzazione batterica che avviene in condizioni di pH almeno neutro o leggermente alcalino, e carbonati di calcio almeno a 4/5°dKH (parlo della maturazione del filtro e dello start del ciclo ossidativo delle sostanze ammoniacali).
Non la interrompe perché i batteri (buoni) si adattano, ma perché rallentarne il corso invece di agevolarne la colonizzazione? Acidità zero adesso e KH come ti ho detto sopra finché il filtro non è ben avviato.
In seconda istanza ti faccio notare una logica molto cheap. Se tieni la torba (ma MAI nel filtro biologico..semmai in un filtro piccolo dedicato) in vasca, quando farai i cambi, invece di migliorare l'assetto chimico ti troverai a sottrarre le sostanze rilasciate, invece se la torba la usi in fase di stabulazione, ossia in fase di preparazione dell'acqua per i cambi, andrai ad aggiungere oligoelementi all'acqua con i tuoi pesci...e allora noterai la differenza anche comportamentale. Soprattutto quando cresceranno che sarà tempo di andare in fregola ecc..
La torba per rispondere alla tua domanda è una sostanza naturale, quindi meglio usare sempre la stessa marca per capire quando e quanto cambia la chimica dell'acqua, e prevederne eventuali danni.
i danni potrebbero essere KH bassissimo, assorbimento di sostanze utili per la crescita delle piante e acqua scura (ottima per i discus, meno per le piante).
Se hai una vasca che usi per stabulare l'acqua, dedica un filtro alla torba, usa un'acqua con un grado di KH in piu' rispetto a quello che prevedi per la tua vasca, e comincia a fare prove su prove. Alla fine saprei che per un determinato arco di tempo, ad una certa temperatura, quel quantitativo di torba assorbe un X di carbonati. E ti sei ricavato il tuo delta.
Perdonami se sono stato prolisso, ma non ho il dono della concisione.

Ultima modifica di michele; 19-05-2010 alle ore 08:35.
tatore non è in linea  


Vecchio 12-05-2010, 12:48   #22
spongebob1
Pesce rosso
 
Registrato: May 2008
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 52
Messaggi: 573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sei stato chiarissimo! Appena posso allora eliminerò la torba la filtro e la userò come descritto da te.
Grazie ancora.
spongebob1 non è in linea  
Vecchio 12-05-2010, 12:49   #23
tatore
Guppy
 
L'avatar di tatore
 
Registrato: Nov 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 413
Foto: 23 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a tatore

Annunci Mercatino: 0
Sei il benvenuto ;)

Ultima modifica di michele; 19-05-2010 alle ore 08:36.
tatore non è in linea  
Vecchio 12-05-2010, 14:07   #24
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
spongebob1, per quanto riguarda la tua vasca concordo con quanto scritto da tatore... in linea generale invece ci sono un pò di cosette su cui la vedo diversamente (probabilmente perchè io ho in testa i MIEI acquari).
Io la torba (quella da giardinaggio, non quella costosissima per acquari) la tengo nel pozzetto, quindi addirittura a monte del filtro, però uso il percolatore e quindi compenso i batteri per un ph sfavorevole con una ossigenazione abbondante.
Inoltre abbino al ph molto acido uno spesso tappeto di galleggianti, che assorbono direttamente ammonio sottraendolo al sistema senza pesare sul filtro.
Infine mantengo le vasche piuttosto sottopopolate.

Magari, visto che lo vedo preparatissimo, possiamo parlare con tatore nei topic dedicati all'acidificazione presenti nella sezione approfondimento dolce.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea  
Vecchio 12-05-2010, 15:11   #25
tatore
Guppy
 
L'avatar di tatore
 
Registrato: Nov 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 413
Foto: 23 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a tatore

Annunci Mercatino: 0
Grazie, Paolo, ma "preparatissimo" è troppo.
Faccio comunque sempre distinzione tra i vari modi di operare e quindi cambiano i suggerimenti. Chi ha molte vasche, puo' e deve calcolare e badare al valore di ammonio (NH4) o nitrato (NO3, il fratello evoluto e ossidato dell'ammonio) con galleggianti...
Ma solo tenendo un pH sotto la soglia del neutro (7), seppur debolmente acido, il pericolo n° 1 dell'acquariofilo, dell'acquario e dei pesci è scongiurato: l'ammoniaca (NH3). Ammoniaca che però paradossalmente serve in fase di maturazione e che non si forma se si comincia a farcire il filtro con acidificanti..seppur naturali come la torba, per i motivi sopra descritti. Evitando di menzionare acidi tecnici ad uso acquaristico (vabbé, uno di questi è l'acido ortofosforico, chiamato con nomi "attrraenti").
Sono arrivato ad avere anche 5 acquari (vedi foto sparse per acquaportal) e con discus esclusivamente selvatici (che vuol dire torba, torba e poi torba). Ma non sono mai riuscito, per mancanza di coraggio e per esperienza negativa NON diretta, ad usare la torba da giardinaggio. Tutt'al più la torba SERA da laghetto, buste grosse a prezzo abbordabile.
Quindi per ragioni pratiche con uno, due acquari...diciamo che il 'disturbo' economico è minimo, ma la sicurezza no, è massima. Ma questo per incapacità mia di discernere la torba da giardinaggio buona da quella cattiva.
Forse sono andato troppo off topic.
Scusatemi.

Ultima modifica di michele; 19-05-2010 alle ore 08:36.
tatore non è in linea  
Vecchio 12-05-2010, 15:13   #26
spongebob1
Pesce rosso
 
Registrato: May 2008
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 52
Messaggi: 573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sarebbe un discorso assolutamente interessante approfondire l'argomento acidificazione con tatore!
Riguardo invece alla mia vasca anche io ho tutta la superficie ricoperta da lemna minor, quindi anche a me dovrebbe giovare il fatto che queste piante assorbono molte delle sostanze azotate di scarto...
Però è anche vero che la torba nel filtro mi ha colorato l'acqua secondo me un po' troppo...per cui credo di voler seguire il consiglio di tatore ed eliminarla dalla vasca...anzi, se il pH sarà ok anche senza doverla usare, la eliminerò del tutto.

Sono comunque dell'idea che più semplice sarà la gestione, più facile sarà mantenere i valori dell'acqua entro limiti sempre uguali ed accettabili.
spongebob1 non è in linea  
Vecchio 12-05-2010, 15:23   #27
tatore
Guppy
 
L'avatar di tatore
 
Registrato: Nov 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 413
Foto: 23 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a tatore

Annunci Mercatino: 0
spongebob1 infatti è difficile per uno come me essere lineare nei discorsi..e ti chiedo scusa. Ma ci vuole proprio poco e bisogna leggere TANTO per arrivare a condurre una vasca con una certa manualità senza essere chimici o biologi. Altrimenti si estinguerebbe l'hobby acquario.
Lemna minor ok..se vedi che sparisce aggiungi ferro, ne denuncia la carenza. Infestante però.
Hydrocotile leucocephala: ne avevo un tappeto sulla vasca che scendeva verso l'esterno e si fermava dove finiva la luce della vasca.
Ceratopteris cornuta: LA pianta kamasutra Nel senso che la puoi mettere in tutte le posizioni: sommersa, emersa, galleggiante. Ciuccia nitrati come pochi.
Attendo altri nomi di galleggianti da Paolo.

Ultima modifica di michele; 19-05-2010 alle ore 08:36.
tatore non è in linea  
Vecchio 12-05-2010, 15:26   #28
spongebob1
Pesce rosso
 
Registrato: May 2008
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 52
Messaggi: 573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sei come un'enciclopedia!
Ma la lemna non va bene?
spongebob1 non è in linea  
Vecchio 12-05-2010, 15:30   #29
tatore
Guppy
 
L'avatar di tatore
 
Registrato: Nov 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 413
Foto: 23 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a tatore

Annunci Mercatino: 0
Certo che va bene!!! Ogni tanto devi "retinarne" un pochino, o ti rivestirà il braccio fino alle ascelle ;). Ma a parte l'invadenza è perfetta.

Ultima modifica di michele; 19-05-2010 alle ore 08:37.
tatore non è in linea  
Vecchio 12-05-2010, 15:33   #30
spongebob1
Pesce rosso
 
Registrato: May 2008
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 52
Messaggi: 573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0

Bene, ora via la torba dal filtro e aspettiamo la fine della maturazione...
Nel frattempo farò qualche esperimento su come miscelare acqua di RO e rubinetto per ottenere i giusti valori...
spongebob1 non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
acqua , allevamento , discus , occorre

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21518 seconds with 13 queries