![]() |
Che acqua occorre per discus di allevamento?
Ragazzi, so bene che online c'è di tutto e di più su questo argomento, però credo si faccia molto spesso riferimento ai valori ottimali di vasche da riproduzione e non ad acquari di comunità.
A questo punto la mia domanda è, volendo allevare discus ibridi del famoso grossista tedesco, in una vasca con altri ospiti (cardinali, cory...) a quali valori posso far riferimento per far vivere decentemente tutti i pesciotti, senza velleità riproduttive? Grazie a tutti... |
I soliti valori riportati un po' ovunque... acqua tendenzialmente acida o almeno neutra e durezza medio-bassa.
|
Allora vediamo...la mia acqua del rubinetto sgorga con kh 9 gh 10 e pH 7...che faccio, la taglio o la lascio decantare così com'è?
|
La taglierei con acqua osmotica al 50%.
|
ok e per abbassare un pochino il ph posso acidificare con della torba infilata in una calza di nylon l'acqua del cambio mentre stabula nel bidone?
Esiste un calcolo da fare per sapere di quanta torba ho bisogno e per quanto tempo debba stare a contatto con l'acqua per abbassare il ph da 7 a 6? |
Allora che faccio? Acidifico un po' l'acqua usando la torba in questo modo? #13
Ma nessuno sa dirmi quanta ne occorre e per quanto tempo per portare il pH da 7 a 6, diciamo di 50 litri d'acqua in stabulazione? |
devi andare per tentativi, prima ne metti un pò e vedi che risultati hai e agisci di conseguenza.
|
Probabilmente non ti serve la torba, inizia a avviare la vasca a raggiungere i valori desiderati di durezza.
|
Ok proverò.... grazie mille!
|
I calcoli con la torba sono troppo empirici e poi l'effetto non è duraturo nel tempo quindi come suggerisce Michele conviene prima avviare la vasca.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:19. |