Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-11-2015, 19:24   #21
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ma sto ignorante. Portagli documentazione e fagli fare la figura del pollo. Il ceatophillum è una pianta che anche in natura si può torvare galleggiante, questo già fa capire che non necessita di fondo fertile. Inoltre non ha vere e proprie radici, quelle poche che ha gli servono solo per ancorarsi e non hanno funzioni per assorbire nutrienti. Io gli porterei un bel po' di materiale stampato da internet. Comunque che ti ha venduto l'ignorante? secondo me non dovevi prendere nulla, l'anubias è buona solo per decorare in ogni caso. Metti una foto dell'altra.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-11-2015, 20:04   #22
Ariel86
Avannotto
 
L'avatar di Ariel86
 
Registrato: Nov 2015
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda...alla fine le ho prese solo perche non vedevo l'ora di iniziare!!!l'altra x ora non posso fotografarla...tra un po'inserisco la foto nell mio album..
Sicuramente non mi vedrà più...voleva vendermi per forza il fondo...e ha pure detto che x metterlo non avevo bisogno di togliere la ghiaia...bastava spostarla....certo cosiì si mischia tutto e l'acqua mi diventa uno schifo!che genio...
------------------------------------------------------------------------
Aaaah e mi ha pure detto sicuramente usi solo acqua di rubinetto vero?osmosi no giusto??cn la risatina da saccente...ma va va...

Ultima modifica di Ariel86; 18-11-2015 alle ore 20:07. Motivo: Unione post automatica
Ariel86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2015, 20:35   #23
Ariel86
Avannotto
 
L'avatar di Ariel86
 
Registrato: Nov 2015
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho messo la fato nell'album...speriamo di non aver buttato i soldi.
Ariel86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2015, 22:33   #24
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Cryptocorine, penso parva. In pratica non ti ha voluto vendere una pianta che non sfrutta completamente il fondo e te ne ha venduta una che si nutre quasi completamente dal fondo. Comuqnue a me le cryptocorine crescevano abbastanza bene anche senza il fondo fertile. Se gli metti delle tabs fertilizzanti comunque cresceranno sicuramente meglio.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2015, 23:20   #25
Ariel86
Avannotto
 
L'avatar di Ariel86
 
Registrato: Nov 2015
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie delle info...spero che regga bene questa pianta...anche se non ho sto benedetto fondo fertile !!
Ariel86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2015, 14:46   #26
Scardola
Guppy
 
Registrato: Aug 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 116
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ariel86 Visualizza il messaggio
Grazie delle info...spero che regga bene questa pianta...anche se non ho sto benedetto fondo fertile !!
Tranquilla, non è strettamente necessario.
Aspetta circa un mese da quando l'hai piantata, deve adattarsi alla condizione della tua vasca (in alcuni casi potrebbe perdere tutte le foglie e poi rimetterne nuove dalle radici, le mie Crypto non lo hanno mai fatto ma in alcuni casi succede), poi compra il concime in stick per piante in vaso, e metti un pezzetto di stick sotterrato sotto le radici della Cryptocoryne, cresce un po' meglio. Ma non è strettamente necessario.

Procurati qualche pianta galleggiante (una o anche meglio due a scelta tra Najas, Limnobium, Riccia, Ceratophyllum, Egeria, Pistia, una di queste qui) anche ordinandola su E-Bay o dal mercatino del forum, e stai a posto.
Hai una vasca grande, solo Anubias e Crypto è veramente spoglia!
Scardola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2015, 14:59   #27
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Puoi usare anche del concime in tabs per acquari, nel caso...
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2015, 16:15   #28
Ariel86
Avannotto
 
L'avatar di Ariel86
 
Registrato: Nov 2015
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Smile

Domani dovrebbero arrivarmi le tabs,i test,ceratophillum demersum ed elodea densa ...si in effetti con ste due piantine é un po' spoglia!! Cmq l'anubias mi ha già fatto una fogliolina nuova e la crypto ha sulla base molte foglioline nuove mentre quelle più grandi vanno diventando gialle...onestamente non pensavo che andassero bene anche i fertilizzanti stick x le piante da vaso altrimenti mettevo direttamente quelli!!!
Ariel86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2015, 17:46   #29
Scardola
Guppy
 
Registrato: Aug 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 116
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ariel86 Visualizza il messaggio
Domani dovrebbero arrivarmi le tabs,i test,ceratophillum demersum ed elodea densa ...si in effetti con ste due piantine é un po' spoglia!! Cmq l'anubias mi ha già fatto una fogliolina nuova e la crypto ha sulla base molte foglioline nuove mentre quelle più grandi vanno diventando gialle...onestamente non pensavo che andassero bene anche i fertilizzanti stick x le piante da vaso altrimenti mettevo direttamente quelli!!!
Se hai preso le tab per acquario usa quelle, avevo capito che non le avevi o non volevi prenderle. In caso si possono usare anche gli stick per i vasi, io con molta attenzione li ho usati proprio con le Cryptocoryne in un acquario dove tenevo le caridine, e hanno continuato a riprodursi tranquillamente.

Per le piante, non mettere Ceratophyllum ed Elodea insieme: si ammazzano a vicenda. Secernono sostanze allelopatiche, se metti entrambe nella stessa vasca non cresceranno mai bene finché una delle due non prenderà il sopravvento, a meno di fare corposi cambi d'acqua in continuazione. Scegli quella che ti piace di più e l'altra mettila in un secchio o rivendila.

L'Elodea (o Egeria) puoi sia lasciarla galleggiante che piantarla, si ancora al substrato e puoi usarla per fare dei "boschetti".
Scardola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2015, 18:57   #30
Ariel86
Avannotto
 
L'avatar di Ariel86
 
Registrato: Nov 2015
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Noooo cavolo le ho prese tutte e due!!!proprio non posso metterle insieme???poi ho contattato una tizia su subito che ha la rotola posso prenderla??o ha sempre bisogno di fondo??eventualme soli con le tabs può andare?
Ariel86 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avannotti , chè , rifugi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,12825 seconds with 13 queries