![]() |
che rifugi per avannotti?
Ciso a tutti!!!sto allestendo la mia prima vasca:-) in cui ospiterò prevalentemente poecilidi!!volevo sapere:non ho fondo fertile(solo ghiaia) e ho poca illuminazione(25watt) che piante posso mettere per dare rifugio ai futuri avannotti???:-)
|
Rifugio in che senso? La popolazione nello specifico che si riprodurrà a quale specie pensi che apparterrà? Per i guppy ad esempio, il rischio che corrono principalmente é quello di essere predati dalla stessa madre... un'idea potrebbe essere un piantina o più piantine basse in cui nascondersi (anubias nane?) oppure una pianta galleggiante che gli permette di nascondersi tra le radici... dipende anche dai tuoi gusti: legni, rocce, piante... tutto può essere un buon nascondiglio...... 😆
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk |
Pensavo a Molly e guppy in particolare!!rifugio x far si che i piccoli sfuggano dalle fauci dei genitori!!non voglio assolutamente utilizzare sale parto!;-)
|
Beh intanto impedisci agli avannotti di essere risucchiati dal filtro in qualche modo.. sopratutto per il pescaggio del filtro esterno. Poi puoi mettere con poca illuminazione le anubias, che praticamente vivono anche al buio e senza particolari esigenze... sono molto carine le nane secondo me e rimandendo basse basse tra le foglie possono nascondersi... 😊
Ok grazie mille!!!xil filtro secondo te posso mettere una calza di nylon attorno?o darebbe qualche tipo di problema?
|
Per la garza non so.. potrebbe sporcarsi subito sui toni del marroncino e impedire al pescaggio di tirar su l'acqua.... però puoi provare e vedere come va in attesa del consiglio di qualcun altro con esperienza diretta ☺ potresti se no mimetizzarlo o renderlo poco raggiungibile dagli avannotti, dietro qualche roccia o qualche tronco non so...
come galleggiante con poche esigenze potresti usare del ceratophyllum demersum.
la calza potrebbe andare bene oppure una spugna come prefiltro tipo quella dei filtri ad aria http://thumbs.ebaystatic.com/d/l225/...Zv46LKiBfA.jpg |
Ok!penso do provare con la calza x il momento!le piante prenderò quelle che mi avete consigliato..un'altra domanda che non c'entra nulla,con i Molly e i guppy posso mettere delle caridine?o rischio di non vedere
piccoli di guppy o magari delle stesse caridine? |
Delle caridine non so granché.. apparte che gli scalari ne vanno ghiotti... 😣 potresti mettere qualche pulitore "vegetariano" in linea con i valori dei guppy, che preferiscono ph sull'alcalino (8 mi sembra )... oppure neritine 😆
se non vuoi rinunciare alle caridine scegli le varie neocaridine davidii(red cherry ecc per intenderci) sono meno delicate e piu' adattabili a svariati valori dell'acqua.
per farle stare bene aggiungi dei muschi, che amano rovistare in cerca di cibo(miìuschio di java ecc) e cladophora oltre a nascondigli naturali ricavati tra radici/pietre. se intendi optare per pesci di fondo devi descrivere le dimensioni dell'acquario e il tipo di fondo. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:53. |