Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-11-2012, 22:02   #21
ZON
Imperator
 
L'avatar di ZON
 
Registrato: Oct 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.381
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
io li sconsiglio vivamente su vasche avviate...rischiate il crack!

invece anche io nella prossima vasca li provero come si deve... DA ZERO

perche' secondo me sono ottimi se saputi usare e adesso non mi sento ancora in grado di farlo..e vado di zeolite e boccette
__________________
Q: Anyone Thinking of Dumping LEDS and going back to Halides or T5???I'm think so much it!!
A: I don't think you are crazy and your experience is becoming the norm.

(reefcentral)
ZON non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-11-2012, 22:12   #22
alex b
Guppy
 
L'avatar di alex b
 
Registrato: Oct 2010
Città: Ghedi
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 259
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giuseppe C. Visualizza il messaggio
Scusa Alex, ma quale punto?....direi che non se parla più da tempo e conoscere eventuali sviluppi o miglioramenti, è sempre utile, poi come sempre ognuno è libero di agire come crede.
non ho detto niente di strano ho solo dato il mio parere non ho vietato a nessuno di usarli
alex b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2012, 23:25   #23
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alex b Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Giuseppe C. Visualizza il messaggio
Scusa Alex, ma quale punto?....direi che non se parla più da tempo e conoscere eventuali sviluppi o miglioramenti, è sempre utile, poi come sempre ognuno è libero di agire come crede.
non ho detto niente di strano ho solo dato il mio parere non ho vietato a nessuno di usarli
Non era una accusa Alex, era solo un dubbio in base al tuo messaggio.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da AxelPT Visualizza il messaggio
Più che altro per sapere se posso nominare le ditte, la marche, fornitori, ecc...
E soprattutto qualcuno che mi aiuti a sistemare una situazione che da qualche mese è disastrosa.
Axel, lo si fa spesso nelle discussioni. Quel filtro l'avevo visto su youtube.....per quello che mi riguarda sarebbe molto interessante se parti con una discussione dedicata alla prova.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw

Ultima modifica di Giuseppe C.; 08-11-2012 alle ore 23:29. Motivo: Unione post automatica
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2012, 23:33   #24
Bigsampey
Pesce rosso
 
L'avatar di Bigsampey
 
Registrato: Nov 2009
Città: Napoli
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 808
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 11/82%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Reefline non ha "vasche"... ma conosce, e bene, persone che le usano con grandi risultati.

A me attirano molto i biopellets. In pratica è un filtro in cui far sviluppare i batteri. La mole di batteri, e quindi la capacità di rimuovere inquinanti, è proporzionale alla quantità di BP.
Lo scarico del filtro deve finire sullo skimmer, per rimuovere i batteri che si staccano, frutto della trasformazione di sostanza inorganica in nuove cellule.

Come tutti i sistemi a riproduzione batterica, male si adattano a vasche già un funzione, soprattutto se girano da molto tempo, perchè i coralli difficilmente superano variazioni repentine di nutrienti, a meno di avere molto occhio, pazienza e manico.

Per il resto, è un sistema che mi intriga davvero molto... la mia impressione è che in USA siano molto più diffuse della zeolite... se guardate negozi online come bulk reef supply, uno dei più noti, la zeolite non ce l'ha nemmeno... mentre vende biopellet anche a basso costo smarchiati. In america hanno inventato reattori per BP di tutte le fogge, anche da appendere a bordo vasca.

Chissà, forse un giorno le proverò, oppure ripartirò con quelle...
...scusa quando dici che lo scarico del filtro dei BP deve finire sullo schiumatoio intendi vicino all'aspirazione della pompa di carico?
E se il carico dello schiumatoio lo facessimo direttamente con l'uscita del filtro BP?
Bigsampey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2012, 23:50   #25
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Non riusciresti mai a trovare l'equilibrio tra uscita del filtro e ingresso dello skimmer, ma oltre a questo il filtro ha un flusso lento rispetto al risucchio delle pompe degli skimmer.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2012, 23:53   #26
Bigsampey
Pesce rosso
 
L'avatar di Bigsampey
 
Registrato: Nov 2009
Città: Napoli
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 808
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 11/82%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giuseppe C. Visualizza il messaggio
Non riusciresti mai a trovare l'equilibrio tra uscita del filtro e ingresso dello skimmer, ma oltre a questo il filtro ha un flusso lento rispetto al risucchio delle pompe degli skimmer.
Ok, quindi basta che lo scarico del filtro BP stia vicino all'aspirazione della pompa di carico delo schiumatoio?
Bigsampey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2012, 23:59   #27
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Direi proprio di si.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2012, 00:44   #28
scarpa stefano
Guppy
 
Registrato: Oct 2010
Città: Liettoli di Campolongo Maggiore - VE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 171
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io ho iniziato ad usarli a marzo di quest'anno preso dalla disperazione dei nitrati alti ovvere oltre 70 (premetto che ho pochi coralli e molti pesci) fin prima avevo provato di tutto zeolite, resine, denitratore allo zolfo ecc.. ma senza successo come ultima spiaggia avevo sentito parlare dei BP ed ho voluto provarli. Devo dire che sono rimasto molto sorpreso, nel giro di 30 giorni TOTALMENTE AZZERATI i nitrati, senza metter mano al filtro la situazione è andata avanti mantenendosi stabile per quasi 6 mesi, solo a fine settembre ho potuto notare un principio di accenno di alghe verdi su qualche roccia e sulle pompe di movimento.
ho notato anche come il volume dei BP fosse regredito in modo considerevole (consumati) compattandosi l'un l'altro fino a formare un unico blocco, ora li devo sostituire.
Ora ho i nitrati a 15/20.
leggendo le istruzioni dei BP dicono di integrare ogni 3 mesi 1/3 del volume utilizzato nel filtro per rigenerare e mantenere i batteri nel giusto equilibrio.
per esperienza posso confermare la loro efficacia ad abbassare i nitrati ma all'inizio (fase di attivazione del filtro) ci vuole un po piu di cautela rispetto a quello che scrivono sulle istruzioni inquanto ho notato delle reazioni di fastidio nei pochi coralli che ho, penso che sia per il fatto che i BP funzionano, forse anche troppo e smagrano la vasca in brevissimo tempo, forse perche ho anche attivato il filtro in soli 2 step e c'è stata una reazione/esplosione batterica troppo rapida.
Qesta la mia esperienza.
Prossima settimana provvedo a sostituire i BP nel filtro ma stavolta ne mettero metà di quello che avevo e frazionerò in 4 o 5 step il volume totale, lasciero girare ogni fase per 2 settimane tenedo monitorato i nitrati per farli scendere un po piu lentamente rispetto la prima volta, vediamo se i coralli ne risentono meno.
Ad un mio amico vedendo il reale funzionamento dei BP nella mia vasca ha voluto provarli nella sua per azzerare quei fastidiosi nitrati che stavano costantemente a 10 da quasi 1 anno, è pertito con 50gr nel filtro (la vasca è di 150 litri netti con SPS, LPS e qualche molle) ma appena innescata la reazione batterica ha notato come i coralli ne risantivano iniziando a tirare/sbiancare, ha staccato immediatamente il filtro.
Risultato ha perso solo 1 LPS ed una Montiopora per fortuna.

Ultima modifica di scarpa stefano; 09-11-2012 alle ore 01:06.
scarpa stefano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2012, 09:42   #29
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Reefline non ha "vasche"... ma conosce, e bene, persone che le usano con grandi risultati.

A me attirano molto i biopellets. In pratica è un filtro in cui far sviluppare i batteri. La mole di batteri, e quindi la capacità di rimuovere inquinanti, è proporzionale alla quantità di BP.
Lo scarico del filtro deve finire sullo skimmer, per rimuovere i batteri che si staccano, frutto della trasformazione di sostanza inorganica in nuove cellule.

Come tutti i sistemi a riproduzione batterica, male si adattano a vasche già un funzione, soprattutto se girano da molto tempo, perchè i coralli difficilmente superano variazioni repentine di nutrienti, a meno di avere molto occhio, pazienza e manico.

Per il resto, è un sistema che mi intriga davvero molto... la mia impressione è che in USA siano molto più diffuse della zeolite... se guardate negozi online come bulk reef supply, uno dei più noti, la zeolite non ce l'ha nemmeno... mentre vende biopellet anche a basso costo smarchiati. In america hanno inventato reattori per BP di tutte le fogge, anche da appendere a bordo vasca.

Chissà, forse un giorno le proverò, oppure ripartirò con quelle...
Luca...
Io le ho fatte analizzare...
Premetto subito che quelle che ho fatto analizzare io sono le primissime uscite,avevo un sacchetto li ancora da Norimberga di 4 anni fa', e non so' se in 3 o 4 anni che girano siamo state modificate o cambiate...
Puo' essere benissimo che quelle di Vertex siano completamente differenti..
MA chi me le ha analizzate mi ha detto che sono a base di (cito testualmente perche' per me e' arabo) " un polimero composto da carbonio ossigeno e idrogeno niente azoto ... e' una resina e neanche tanto porosa...non ha metalli"
Quindi,almeno da quello che ho capito io,una fonte di carbonio continua...credo...
E ripeto...quelle che mi hanno analizzato sono la primissima versione...puo' essere benissimo che le abbiano cambiate...migliorate o modificate radicalmente!!




__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2012, 10:17   #30
GROSTIK
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di GROSTIK
 
Registrato: Dec 2004
Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 23.957
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

Annunci Mercatino: 0
.. interessante ... stavo pensando proprio di metterle sulla vasca che ho appena rifatto .. sono di un 'altra marca ancora (ma penso che non ci sia una gran differenza ....) ...
magari sto fine settimana le metto ho tutto pronto in casa .....
avevo provato 2 anni fa quelle "originali" erano andate benino ma dopo ho avuto dei casini (non so se dare completamente la colpa a loro) e le ho tolte ..... adesso ci voglio riprovare ...
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bio , pellets

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24269 seconds with 13 queries