Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci marino Per parlare di tutto quanto concerne i pesci marini: le esigenze, l'alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-10-2010, 21:33   #21
Amstaff69
Imperator
 
L'avatar di Amstaff69
 
Registrato: Mar 2007
Città: Novara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 5.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Amstaff69

Annunci Mercatino: 0
...
Sempre più senza parole...
__________________
"La vita è tutto un equilibrio sopra la follia" (Vasco)

Vendo skimmer Skimz Monster 180; Spectra Giesemann 2x400 + 2x54

Amstaff69 non è in linea  


Vecchio 21-10-2010, 22:30   #22
kache
Ciclide
 
L'avatar di kache
 
Registrato: Aug 2010
Città: palermo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 1.572
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
e brutto quando succedono queste cose ma pultroppo a volte sono inevitabili
__________________
forte, non è colui che non cade mai...
bensì chi dopo essere caduto, sa rialzarsi... -70
kache non è in linea  
Vecchio 24-10-2010, 00:58   #23
Hypa
Imperator
 
L'avatar di Hypa
 
Registrato: May 2009
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 6.395
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Dai..io ho iniziato la mia carriera acquaristica con il dolce in un 80 litri..e ci tenevo un pesce di 30cm...è che all'inizio non capisci un caxxo di quello che puoi o non puoi mettere,come gestire gli animali,ascolti solo quello che ti dice il negoziante..credo sia normale,compri solo quello che ti piace..ora che hai iniziato,e che hai tutti i mezzi a disposizione per verificare se quello che ti dice il negoziante sia vero o no,controlla,cerca schede,necessità degli animali,litraggio minimo,ecc ecc ecc e poi decidi quale animale puoi tenere,quale puoi lasciare,o su quale specie puoi orientarti per iniziare un nuovo allevamento.
Cresci i tuoi animali con intelligenza e sappi che qua troverai sempre i consigli di persone che gli animali ce li hanno in vasca da anni,non i consigli di uno che li tiene una settimana e poi li vende...che è molto diverso.
Sappi anche che in questo forum esiste un mercatino dove se dovessi decidere di prendere degli animali adatti alla tua vasca,potrai scambiarli,venderli o regalarli..anche se secondo me non si cambia il cane perchè la cuccia è piccola..il mio consiglio è di acquistare una vasca più grande..e tenerti gli animali che hai,sempre sul mercatino trovi vasche molto più grandi della tua anche in regalo..altrimenti,se non hai la possibilità di cambiare vasca,sostituisci gli animali con altri meno esigenti in termini di spazio!
__________________
Gabriele
Il mio cane è la persona più intelligente che io conosca (All rights reserved - © copyright ).
Non ho più le istruzioni in italiano della vortech, un virus mi impedisce di accedere ai dati.
Hypa non è in linea  
Vecchio 24-10-2010, 10:36   #24
Amstaff69
Imperator
 
L'avatar di Amstaff69
 
Registrato: Mar 2007
Città: Novara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 5.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Amstaff69

Annunci Mercatino: 0
Il problema è sempre il solito, non sono gli errori.
Come detto da WURDY è quando non si vuole ascoltare...e ci si offende pure...
__________________
"La vita è tutto un equilibrio sopra la follia" (Vasco)

Vendo skimmer Skimz Monster 180; Spectra Giesemann 2x400 + 2x54

Amstaff69 non è in linea  
Vecchio 24-10-2010, 11:53   #25
Hypa
Imperator
 
L'avatar di Hypa
 
Registrato: May 2009
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 6.395
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Sono daccordo,su ogni parola amstaff,tua e di wurdy,ma non riesco a dimenticare le mie "prime esperienze"..la foga di inserire tutto,la smania,l'impazienza,la voglia di vedere nella mia vasca un'esplosione di colori..e poi c'è da dire che i negozianti ci mettono poco a manovrare una persona inesperta(come successe anche a me).. Ora abbiamo la possibilità di vedere di che pasta è fatta questa persona,se sarà dei nostri o no, e se userà la sua testa o quella del negoziante..sono dell'idea che ogni volta che si inizia in campo acquariofilo la prima cosa che si fa è una caxxata.. ..
__________________
Gabriele
Il mio cane è la persona più intelligente che io conosca (All rights reserved - © copyright ).
Non ho più le istruzioni in italiano della vortech, un virus mi impedisce di accedere ai dati.
Hypa non è in linea  
Vecchio 25-10-2010, 15:02   #26
ELPAMPA71
Plancton
 
L'avatar di ELPAMPA71
 
Registrato: Mar 2010
Città: FONTANAFREDDA
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Hypa Visualizza il messaggio
Sono daccordo,su ogni parola amstaff,tua e di wurdy,ma non riesco a dimenticare le mie "prime esperienze"..la foga di inserire tutto,la smania,l'impazienza,la voglia di vedere nella mia vasca un'esplosione di colori..e poi c'è da dire che i negozianti ci mettono poco a manovrare una persona inesperta(come successe anche a me).. Ora abbiamo la possibilità di vedere di che pasta è fatta questa persona,se sarà dei nostri o no, e se userà la sua testa o quella del negoziante..sono dell'idea che ogni volta che si inizia in campo acquariofilo la prima cosa che si fa è una caxxata.. ..
Scusate, io sarò anche permaloso, ma non vi sembra forse di esagerare nei giudizi?
ELPAMPA71 non è in linea  
Vecchio 25-10-2010, 15:02   #27
Stefano1961
Ciclide
 
Registrato: Sep 2009
Città: Pordenone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 62
Messaggi: 1.068
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non voglio fare una difesa ad oltranza di ELPAMPA71, che ha avuto un brutto " BATTESIMO " sul forum, ........................... ne tantomeno del negoziante in questione che : ........................... o e' cretino, aver fatto una simile scelta, e allo stesso tempo consigliare ELPAMPA di seguire il forum, o ci sono delle motivazioni che non conosciamo. Premesso che per il mio lavoro, sono giornalmente a contatto con vari tipi di negozianti, di cui confermo che buona parte sono incompetenti, ............................ ma che ci sono anche dei professionisti !!!!! Voglio andare controcorrente, pur condividendo parte delle vostre considerazioni. Sfido chiunque a dimostrarmi il contrario se : ........................... in tutti gli anni di acquariologia praticata, ........................ almeno una volta non abbiamo messo dentro un pesce o un corallo, pur sapendo, da parte del negoziante o dal forum, ...................che non sarebbe stato possibile o non idoneo alla propria vasca. Del resto se vogliamo usare il mare come parametro, e allo stesso tempo andiamo a guardare le nostre vasche, ........................... scopriremmo tanti musei degli orrori, e pochi sono gli esclusi, ........................ in oltre, basta guardare come esempio, .......... gli " ACQUARI DEL MESE ", per verificare che chi piu', chi meno ........... errori ne ha fatti, ............... e non sono tutti dei neofiti !!!!!!. Per non parlare di chi frequenta il forum da anni, e nonostante i consigli,............ sbaglia e ogni tanto rifa' la vasca. Personalmente, ho 2 Flavescens su due vasche diverse. .......................... Uno e' su un 130 lt con altri pesci ;................... forse non e' giusto, forse non e' etico, forse la vasca e' piccola, e tanti forse ancora ................. ebbene !!!!! Dopo quattro anni e' in ottima salute, con colori brillanti ed e' cresciuto pochissimo,............... mentre l'altro che e' in una vasca da 600 lt e' triplicato. Con questo voglio dire che ............ sicuramente non dobbiamo aprofittare, ma i pesci hanno un adattamento superiore alle nostre aspettative. Non so perche' ELPAMPA71, abbia deciso di mettere 2 chirurghi in vasca, ma qualche motivo lo avra', ....................... e mi auguro che non sia solo per un fatto estetico !!!!!. E per chiudere .................. finiamola di dare del " deficiente " ad oltranza a chiunque non abbia una vasca con parametri " AQUAPORTALIANA ", mollti di noi dimenticano gli errori degli anni passati, che non sempre sono colpa del negoziante di turno, o errori nostri, ....................... ma concause di eventi che vanno a sommarsi, durante la gestione della vasca. Per cui ELPAMPA71, benvenuto sul forum, ............. e non prendertela, che siamo tutti bravi ragazzi, ma a volte ci lasciamo trasportare dall'impeto delle risposte !!!!
Stefano1961 non è in linea  
Vecchio 25-10-2010, 15:23   #28
Hypa
Imperator
 
L'avatar di Hypa
 
Registrato: May 2009
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 6.395
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ELPAMPA71 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Hypa Visualizza il messaggio
Sono daccordo,su ogni parola amstaff,tua e di wurdy,ma non riesco a dimenticare le mie "prime esperienze"..la foga di inserire tutto,la smania,l'impazienza,la voglia di vedere nella mia vasca un'esplosione di colori..e poi c'è da dire che i negozianti ci mettono poco a manovrare una persona inesperta(come successe anche a me).. Ora abbiamo la possibilità di vedere di che pasta è fatta questa persona,se sarà dei nostri o no, e se userà la sua testa o quella del negoziante..sono dell'idea che ogni volta che si inizia in campo acquariofilo la prima cosa che si fa è una caxxata.. ..
Scusate, io sarò anche permaloso, ma non vi sembra forse di esagerare nei giudizi?
Il mio non è un giudizio...stavo cercando di schierarmi dalla tua parte,dato che anch'io ho fatto e continuo a fare una marea di caxxate..ma non puoi incaxxarti per il responso che i ragazzi ti danno,in fondo sei venuto te a cercare consigli e non puoi aspettarti che se qualcuno vede un errore non te lo dica,anzi,dovresti essere contento che ti si critichi,perchè ogni osservazione negativa che ti viene fatta sarà un passo in avanti per te,per la tua esperienza e per la salute della tua vasca.
"Ora abbiamo la possibilità di vedere di che pasta è fatta questa persona,se sarà dei nostri o no, e se userà la sua testa o quella del negoziante.."
Di questa affermazione non devi offenderti,stavi elogiando tanto il tuo negoziante,ma sarà l'esperienza ad insegnarti che il negoziante ha una conoscenza marginale degli animali..ce ne saranno anche alcuni estremamente competenti,ma da quello che hai scritto quello da cui ti servi tu non è tra questi..
Puoi continuare a seguire alla lettera quello che ti dice,ma quello che stavamo cercando di dirti è che essendoci già passati,si è arrivati alla conclusione di cui sopra,il negoziante hai interesse nel vendere.
Riguardo la mia frase,continuo a pensare che tu puoi continuare per la strada del "buttare dentro" quello che ti pare o quello che ti consiglia il negoziante, o puoi iniziare a inserire gli animali secondo dei criteri utili a te,per quanto riguarda i valori,l'aspetto estetico e quello funzionale ed utile agli animali che hai in vasca,che vivranno meglio.
__________________
Gabriele
Il mio cane è la persona più intelligente che io conosca (All rights reserved - © copyright ).
Non ho più le istruzioni in italiano della vortech, un virus mi impedisce di accedere ai dati.
Hypa non è in linea  
Vecchio 25-10-2010, 15:27   #29
ELPAMPA71
Plancton
 
L'avatar di ELPAMPA71
 
Registrato: Mar 2010
Città: FONTANAFREDDA
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Stefano1961 Visualizza il messaggio
Non voglio fare una difesa ad oltranza di ELPAMPA71, che ha avuto un brutto " BATTESIMO " sul forum, ........................... ne tantomeno del negoziante in questione che : ........................... o e' cretino, aver fatto una simile scelta, e allo stesso tempo consigliare ELPAMPA di seguire il forum, o ci sono delle motivazioni che non conosciamo. Premesso che per il mio lavoro, sono giornalmente a contatto con vari tipi di negozianti, di cui confermo che buona parte sono incompetenti, ............................ ma che ci sono anche dei professionisti !!!!! Voglio andare controcorrente, pur condividendo parte delle vostre considerazioni. Sfido chiunque a dimostrarmi il contrario se : ........................... in tutti gli anni di acquariologia praticata, ........................ almeno una volta non abbiamo messo dentro un pesce o un corallo, pur sapendo, da parte del negoziante o dal forum, ...................che non sarebbe stato possibile o non idoneo alla propria vasca. Del resto se vogliamo usare il mare come parametro, e allo stesso tempo andiamo a guardare le nostre vasche, ........................... scopriremmo tanti musei degli orrori, e pochi sono gli esclusi, ........................ in oltre, basta guardare come esempio, .......... gli " ACQUARI DEL MESE ", per verificare che chi piu', chi meno ........... errori ne ha fatti, ............... e non sono tutti dei neofiti !!!!!!. Per non parlare di chi frequenta il forum da anni, e nonostante i consigli,............ sbaglia e ogni tanto rifa' la vasca. Personalmente, ho 2 Flavescens su due vasche diverse. .......................... Uno e' su un 130 lt con altri pesci ;................... forse non e' giusto, forse non e' etico, forse la vasca e' piccola, e tanti forse ancora ................. ebbene !!!!! Dopo quattro anni e' in ottima salute, con colori brillanti ed e' cresciuto pochissimo,............... mentre l'altro che e' in una vasca da 600 lt e' triplicato. Con questo voglio dire che ............ sicuramente non dobbiamo aprofittare, ma i pesci hanno un adattamento superiore alle nostre aspettative. Non so perche' ELPAMPA71, abbia deciso di mettere 2 chirurghi in vasca, ma qualche motivo lo avra', ....................... e mi auguro che non sia solo per un fatto estetico !!!!!. E per chiudere .................. finiamola di dare del " deficiente " ad oltranza a chiunque non abbia una vasca con parametri " AQUAPORTALIANA ", mollti di noi dimenticano gli errori degli anni passati, che non sempre sono colpa del negoziante di turno, o errori nostri, ....................... ma concause di eventi che vanno a sommarsi, durante la gestione della vasca. Per cui ELPAMPA71, benvenuto sul forum, ............. e non prendertela, che siamo tutti bravi ragazzi, ma a volte ci lasciamo trasportare dall'impeto delle risposte !!!!
Grazie, mi hai capito! Il mio negoziante, in cui continuo a riporre fiducia e con cui ho un rapporto quotidiano, mi ha detto che introducendo i pesci piccoli, come ho fatto, questi crescono in base allo spazio che hanno. L'ho detto in uno dei miei messaggi precedenti che comunque l'acquario è una forzatura anche se da 100 ettolitri... Il flavescens l'ho inserito per gusto estetico, ci sono affezionato, lo curo e sta bene. L'ultimo pesce inserito mi è stato consigliato perchè piccolissimo (è lungo meno di 4 cm) e per tenere pulite le rocce dalle alghe. Mi fa anche piacere di non essere stato l'unico ad intedere di essere trattato come un deficiente... Il mo negoziante, che non deve certo essere difeso da me (gli ho dato il link della discussione e se ritiene si difende da solo, visto che anche lui è stato verbalmente aggredito e giudicato colpevole senza processo), mi ha sempre detto: "coralli finchè vuoi, pesci pochi". Ogni pesce è stato valutato con attenzione e siamo concordi nel fatto che al massimo gli attuali pesci saranno rimpiazzati (speriamo il più tardi possibile). Inoltre, come già scritto è stato lui fin dall'inzio, oltra a darmi la propria piena disponibilità ad aiutarmi (visti i timori che gli avevo espresso sulla mia ignoranza in materia acquariofila) a consigliarmi il vostro forum per la soluzione dei miei eventuali problemi. Con questo spero di essermi chiarito ed anche se come acquariofilo resto per voi un cretino che si fa abbindoalre dal negoziante di riferimento disonesto, spero che vi possiate astenere da giudizi personali. Grazie ancora a stefano1961 (mertio del nome? mi chiamo anch'io stefano...) per la difesa. Se mi servirà un avvocato nel forum saprò a chi rivolgermi... Ah, a proposito: il tominiensis si sta adattando, mangia che è un piacere e nuota. Ha dei danni alle pinne che spero si aggiustino (su questo nessuno di voi mi ha risposto)... La parasema lo lascia in pace ed ho notato che il flavescens sembrava quasi difenderlo dalla damigella e, perfino, i primissimi giorni il tominiensis ha magiato alcune alghe nori dalla stessa bocca dello zebrasoma... Se vi consola ho passato giorni d'ansia per il pescetto appena inserito. Adesso, vedo che sta molto meglio e sono sereno.
ELPAMPA71 non è in linea  
Vecchio 25-10-2010, 15:46   #30
Hypa
Imperator
 
L'avatar di Hypa
 
Registrato: May 2009
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 6.395
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ELPAMPA71 Visualizza il messaggio
Grazie, mi hai capito! Il mio negoziante, in cui continuo a riporre fiducia e con cui ho un rapporto quotidiano, mi ha detto che introducendo i pesci piccoli, come ho fatto, questi crescono in base allo spazio che hanno.
certo..tutti gli animali sono uguali..se tu avessi letto qualche scheda sapresti che ogni animale ha delle caratteristiche differenti,ad esempio l'OSTRACION CUBICUS,per dirne uno,cresce fino a 40 - 45 cm anche in una vasca di 45 x 45..
Originariamente inviata da ELPAMPA71 Visualizza il messaggio
L'ho detto in uno dei miei messaggi precedenti che comunque l'acquario è una forzatura anche se da 100 ettolitri... Il flavescens l'ho inserito per gusto estetico, ci sono affezionato, lo curo e sta bene. L'ultimo pesce inserito mi è stato consigliato perchè piccolissimo (è lungo non più di 4 cm) e per tenere pulite le rocce dalle alghe. Mi fa anche piacere di non essere stato l'unico ad intedere di essere trattato come un deficiente... Il mo negoziante, che non deve certo essere difeso da me (gli ho dato il link della discussione e se ritiene si difende da solo, visto che anche lui è stato verbalmente aggredito e giudicato colpevole senza processo), mi ha sempre detto: "coralli finchè vuoi, pesci pochi". Ogni pesce è stato valutato con attenzione e siamo concordi nel fatto che al masismo gli attuali pesci saranno rimpiazzati (speriamo il più tardi possibile).

Originariamente inviata da ELPAMPA71 Visualizza il messaggio
Inoltre, come già scritto è stato lui fin dall'inzio, oltra a darmi la propria piena disponibilità ad aiutarmi (visti i timori che gli avevo espresso sulla mia ignoranza in materia acquariofila) a consigliarmi il vostro forum per la soluzione dei miei eventuali problemi.
Ribadisco che essendo venuto a cercare consigli devi accettare anche le critiche e imparare da queste..
Originariamente inviata da ELPAMPA71 Visualizza il messaggio
Con questo spero di essermi chiarito ed anche se come acquariofilo resto per voi un credito, spero che vi possiate astenere da giudizi personali.
Te STAI chiedendo giudizi personali,quando chiedi cosa devi fare,come acclimatare,come sostituire,sistemare,gestire la vasca tu chiedi alle persone che leggono un "giudizio personale".
Originariamente inviata da ELPAMPA71 Visualizza il messaggio
Grazie ancora a stefano1961 (mertio del nome? mi chiao anch'io stefano...) per la difesa. Se mi servirà un avvocato nel forum saprò a chi rivolgermi... Ah, a proposito: il tominiensis si sta adattando, mangia che è un piacere e nuota. A dei danni alle pinne che spero si aggiustino... La parasema lo lascia in pace ed ho notato che il flavescens sembrava quasi difenderlo dalla damigella ed adirittura i primissimi giorni il tominiensis ha magiato alcune alghe nori dalla stessa bocca dello zebrasoma...Se vi consola ho passato giorni d'ansia per il pescetto appena inserito.Adesso, vedo che sta molto meglio e sono sereno.
__________________
Gabriele
Il mio cane è la persona più intelligente che io conosca (All rights reserved - © copyright ).
Non ho più le istruzioni in italiano della vortech, un virus mi impedisce di accedere ai dati.
Hypa non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
cte , ctenochaetus , inserimento , tominiensis

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28063 seconds with 13 queries