Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-10-2008, 20:09   #21
armata nera
Bannato
 
Registrato: Jun 2008
Città: chioggia(ve)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 21
Età : 35
Messaggi: 806
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a armata nera Invia un messaggio tramite Skype a armata nera

Annunci Mercatino: 0
una curiosità... i tutto quanto ti è costato???
armata nera non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-10-2008, 20:46   #22
bose88
Pesce rosso
 
L'avatar di bose88
 
Registrato: Nov 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 843
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fedede
hai intenzione di mettere anche qualche pesce da branco?!?

es. cardinali,neon, hyphessobrycon ecc....(per farti capire che categoria di pinnuti intendo)

cmq vedo che va tutto bene fin'ora...hai le idee chiare e la giusta pazienza...il connubio vincente per fare bene un acquario
No, per adesso direi che mi fermo qua. Il prima possibile inserisco altri 2 Discus e penso di rimanere così. Attualmente ho 4 Discus da 8/9cm , 5 Crossochelius, 5 Otocinclus e 5 Corydoras.
Si, per adesso ho le idee chiare e sta (quasi) andando tutto per il verso giusto!

Originariamente inviata da AcquaPazza
Bhe per essere il secondo non è male sei stato anche fortunato ad avere qualcuno che ti desse una mano..

Dalle foto, però, ho visto che la vasca è molto vicina ad una fonte di luce esterna (vedi come finestra), e se durante il giorno ci batte luce piena, come il sole, le infiorescenze algali sono quasi normali..
Vedi anche i neon rosa (che solitamente sono i fitostimolanti), stimolano la crescita delle piante si, ma anche quelle delle alghe.. quindi ti consiglierei (appena puoi ovvio) di sotituire i neon rosa con quelli a luce bianca
Per altro non ho letto di quanto sia il fotoperiodo (forse me lo son perso )
Grazie mille! Si, devo dire che il ragazzo del negozio mi ha dato un rosso aiuto, sopratutto nella scelta per l'allestimento. poi per l'arredamento della vasca ho fatto tutto per conto mio!
Hai visto bene! L'acquario è di fianco ad una finestra abbastanza grande, ma che sta sempre con una grossa tenda davanti che fa filtrare pochissima luce! Non avrei saputo dove altro mettere l'acquario sinceramente... Quell'altro (il 100lt) era dalla parte opposta, e forse prendeva un po' meno luce.
I neon sono assolutamente da cambiare, volente o nolente! Ne prenderò 2 bianchi e uno rosato da mettere nel centro.
Il fotoperiodo noon è scritto nella descrizione (ora provvedo, grazie per avermelo fatto notare ), ma è di 8 ore a luce piena con effetto alba tramonto di mezz'ora prima dell'accensione totale e prima dello spegnimento. Praticamente è così:
13.30-14.00 ---> Solo il neon rosato dietro (effetto alba)
14.00.30 -----> Tutti i neon accesi (8 ore)
22.30.00 ----> Solo il neon rosato dietro (effetto tramonto)

Originariamente inviata da armata nera
una curiosità... i tutto quanto ti è costato???
Difficile dare un prezzo preciso al tutto.... considerato che ho preso diverse cose in più rispetto al "preventivo iniziale". Sono partito da 1400 euro pesci esclusi e ora dovrei essere sui 1800 circa con i pesci, forse qualcosa di più.
L'acquario in ogni caso era usato, così come i controller digitali, cavetto per il terriccio e impianto a Co2
L'ultima spesa "grossa" sarà cambiare i neon... ma dovrò farlo il prima possibile
bose88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2008, 11:57   #23
balocco
Discus
 
Registrato: Jan 2006
Città: Casirate d'Adda
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 2.554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bose88
Non essendo l'ultimo dei bischeri (come si dice qui a Firenze)
Non voglio mettere in dubbio la tua competenza, ci mancherebba altro, ma la vasca è attiva da troppo poco tempo per capirne l'andamento.

Spero di sbagliarmi ma continuo a pensare che, per ogni piccolo errore, avrai parecchi problemi.
__________________
Attuale allestimento http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=498093
Acquario del mese di dicembre 2008

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2008, 12:49   #24
bose88
Pesce rosso
 
L'avatar di bose88
 
Registrato: Nov 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 843
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
problemi del tipo?
bose88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2008, 14:21   #25
balocco
Discus
 
Registrato: Jan 2006
Città: Casirate d'Adda
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 2.554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bose88
problemi del tipo?
Prima di tutto avrai problemi a tenere sotto controllo l'inquinamento, visto che i Discus devono essere nutrinti molto e molto spesso. Questo comporterà molti cambi d'acqua, e dovrai integrare continuamente i nutrimenti per le piante con il rischio di eccedere e di trovarti sommerso dalle alghe da un lato oppure di vedere le tue piante deperire giornalmente dall'altro.

La temperatura, che dovrai tenere attorno ai 30°, sicuramente non ti aiuterà in tutto questo.

Dovrai sifonare molto il fondo e anche questo non porterà benefici al sistema acquario.

D'altro canto, se centellini i nutrimenti e abbassi la temperatura avrai meno problemi con le piante ma i tui dischetti non saranno mai al melgio della forma ma saranno smunti e più soggetti alle malattie.

Come vedi hai di che stare all'erta, ti consoli il fatto che altri utenti sono riusciti nell'impresa in modo eccellente.
__________________
Attuale allestimento http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=498093
Acquario del mese di dicembre 2008

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2008, 14:47   #26
bose88
Pesce rosso
 
L'avatar di bose88
 
Registrato: Nov 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 843
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
hai ragione in tutto, ma credo di avere la situazione sotto controllo:
cambio 60 litri d'accqua settimanalmente. I valori sono perfettamente nella norma. Niente fosfati (cioè molto bassi), nitrati perfetti e nitriti assenti.
Avendo un protocollo settimanale e quindicinale (Dennerle), inizio a fertilizzare da questo sabato, dopo il consueto cambio d'acqua.
Per adesso alghe non ce ne sono, ho risolto direi molto bene il problema Volvox con pochissima spesa, e l'acqua si mantiene molto pulita. Le Diatomee stanno diminuendo a vista d'occhio
La temperatura oscilla dai 29,1 ai 29,8 ed è controllata dal Duomat (c'è scritto tutto in prima pagina comunque).
Nessun problema nemmeno per sifonare il fondo, ho tutto l'occorrente e so come fare

Ultima cosa... preferisco far star bene i dischi piuttosto che un tipo di pianta che magari non regge bene quelle temperature. Sono scelte che uno fa, ma per adesso non sto rimpiangendo nulla!

Ti ringrazio molto in ogni caso per il tuo aiuto (e non sto scherzando)
bose88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2008, 17:22   #27
balocco
Discus
 
Registrato: Jan 2006
Città: Casirate d'Adda
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 2.554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E allora avanti così, se ti servono stimoli questa è stata acquario del mese tempo fà http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/pepot.asp
__________________
Attuale allestimento http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=498093
Acquario del mese di dicembre 2008

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2008, 19:31   #28
bose88
Pesce rosso
 
L'avatar di bose88
 
Registrato: Nov 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 843
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
si me li sono visti tutti! Sono fantastici, veramente!!
bose88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2008, 20:22   #29
Burner
Discus
 
L'avatar di Burner
 
Registrato: May 2008
Città: Galliera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 49
Messaggi: 2.174
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bose88, ciao, bella vasca!
L'unico suggerimento che ti darei è quello di mettere qualche pianta bassa per coprire gli steli nudi di quella che si vede nell'angolo (Eusteralis?)
Per il resto mi sembra ok!
Burner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2008, 20:29   #30
bose88
Pesce rosso
 
L'avatar di bose88
 
Registrato: Nov 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 843
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Burner, grazie mille!
Esatto, sono Eusteralis ma gli steli non sono completamente nudi... ovviamente è più fitta in alto, ma per adesso mi piace così!
In ogni caso grazie del consiglio, che pianta bassa ci potrei mettere? Non volevo caricare troppo di Anubias anche se mi piace moltissimo (ne ho già una grossa davanti al legno)...
bose88 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
325 , agg , akvastabil , avventura , discus , seconda

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15279 seconds with 13 queries