Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-04-2011, 23:19   #21
freccia72
Discus
 
L'avatar di freccia72
 
Registrato: Jun 2008
Città: sermoneta (lt)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 2.632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io quoto ravello per questo.
per esperienza....anni fa avevo un acquario da 40lt, senza fondo fertile, senza co2.
Pensate che avevo un filtro ad aria ad angolo. Caricato con un pò di perlon e cannolicchi.
Luce abbastanza, non ricordo se erano 2 neon da 14w. Bè avevo un bacopa che era lussureggiante, la dovevo potare una volta a settimana.
Ora con acquario da 300lt, 208watt di luce, impianto co2, impianto osmosi....non riesco a farla restare almeno viva. Tempo un mese e si "decompone".
Quindi penso anche io che la co2 aiuta, ma non fa miracoli !
__________________
T.25/27 -ph 7.5 -gh6 -kh 4 - no2 0 - no3 20 - fe 0,1 - cu 0 - nh4 0,5 - po 0
tabella piante
tabella ph-kh
freccia72 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-04-2011, 00:40   #22
yspanico
Guppy
 
L'avatar di yspanico
 
Registrato: Jan 2011
Città: Minturno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 289
Foto: 9 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
la co2 aiuta, ma non fa miracoli !
questo è sicuramente vero...ma stai anche sicuro che la ragione della "decomposizione" della tua bacopa non è la co2.
la co2 da sola non serve a nulla,nè a fare miracoli,nè tantomeno a far deperire le piante.
evidentemente nel tuo acquario c'è qualcosa che non và...parlando di bacopa butto giù la prima che mi viene in mente...carenza di potassio....
ps:senz'offesa,il paragone che hai fatto così su due piedi,senza argomentare, tra i tuoi due acquari,mi sembra un pò superficiale e inutile.campato in aria direi.
Quote:
Quindi penso anche io che la co2 aiuta, ma non fa miracoli
non riesco a capire cosa del tuo discorso ti porti a questa conclusione.
__________________
Prima di fare domande sulla CO2 in Gel, leggi qui http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1060843868
memento audere semper...
yspanico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2011, 11:50   #23
Luca_BR
Avannotto
 
Registrato: Feb 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Comunque come ho scritto, i valori sono questi:

GH: 14
KH: 9
PH: 8
NO3: 25 mg/l
NO2 0 mg/l

Forse il PH è troppo alto e la CO2 mi aiuterebbe ad abbassarlo. I fosfati non li ho controllati perchè non ho il test ma noto che il vetro interno si sporca facilmente. Posso provare a cambiare un po' d'acqua...
Luca_BR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2011, 12:35   #24
yspanico
Guppy
 
L'avatar di yspanico
 
Registrato: Jan 2011
Città: Minturno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 289
Foto: 9 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok,con i nitrati ci sei.
con quel kh il ph non ti scenderà mai definitivamente.
portalo a 5 con dei cambi con l'acqua osmotica,e poi aggiusti il ph.
che vuol dire che il vetro è sporco?non basta per misurare i fosfati,e poi molto probabilmente ne hai o pochi,o non ne hai affatto,e quindi le piante non riescono ad assorbire neanche gli altri nutrienti(legge di Liebig).
se non hai il test,falli misurare al negoziante,è fondamentale.
il rapporto nitrati\fosfati deve essere 10\1
__________________
Prima di fare domande sulla CO2 in Gel, leggi qui http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1060843868
memento audere semper...
yspanico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2011, 12:56   #25
freccia72
Discus
 
L'avatar di freccia72
 
Registrato: Jun 2008
Città: sermoneta (lt)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 2.632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da yspanico Visualizza il messaggio
Quote:
la co2 aiuta, ma non fa miracoli !
questo è sicuramente vero...ma stai anche sicuro che la ragione della "decomposizione" della tua bacopa non è la co2.
la co2 da sola non serve a nulla,nè a fare miracoli,nè tantomeno a far deperire le piante.
evidentemente nel tuo acquario c'è qualcosa che non và...parlando di bacopa butto giù la prima che mi viene in mente...carenza di potassio....
ps:senz'offesa,il paragone che hai fatto così su due piedi,senza argomentare, tra i tuoi due acquari,mi sembra un pò superficiale e inutile.campato in aria direi.
Quote:
Quindi penso anche io che la co2 aiuta, ma non fa miracoli
non riesco a capire cosa del tuo discorso ti porti a questa conclusione.
Ho problemi solo con la bacopa perchè altre piante sono ben rigogliose.
Se tu leggessi il profilo vedresti che immetto per concimazione ferro e potassio.
Che la co2 non fa miracoli da sola, servono anche altri accorgimenti per far star bene le piante.
Oppure siamo tutti dottorini e serve ogni volta una relazione completa su qualsiasi cosa, prima di dare del matto a qualcuno pensaci bene e modera le parole!
__________________
T.25/27 -ph 7.5 -gh6 -kh 4 - no2 0 - no3 20 - fe 0,1 - cu 0 - nh4 0,5 - po 0
tabella piante
tabella ph-kh
freccia72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2011, 14:17   #26
yspanico
Guppy
 
L'avatar di yspanico
 
Registrato: Jan 2011
Città: Minturno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 289
Foto: 9 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Che la co2 non fa miracoli da sola, servono anche altri accorgimenti per far star bene le piante.
forse non hai letto bene il mio messaggio,ma stai ripetendo quello che ho scritto io
Quote:
serve ogni volta una relazione completa su qualsiasi cosa,
no basta essere chiari,dal tuo messaggio sembrava che la causa del deperimento della tua bacopa fosse la co2,e questo può essere fuorviante per chi legge e vorrebbe imparare qualcosa,come me.
Quote:
prima di dare del matto a qualcuno pensaci bene e modera le parole!
io non ho offeso nessuno mi pare,volevo solo essere chiaro,non era un attacco personale,ci mancherebbe .
se ti senti offeso o ferito,mi scuso
Quote:
Oppure siamo tutti dottorini
vedi chi offende?magari fossi dottore
comunque siamo moolto OT.
per me va bene così,se hai altro da dirmi sarà un piacere ascoltarti,ma in MP,così non disturbiamo gli altri.
ciao
__________________
Prima di fare domande sulla CO2 in Gel, leggi qui http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1060843868
memento audere semper...
yspanico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2011, 01:15   #27
O' Neill
Plancton
 
Registrato: Mar 2011
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 e 1/2... il secondo sta per arrivare
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non so voi, ma io con la co2 a gel e un pelo di fertilizzazione appena iniziata (1/2 dose dennerle visto che le piante hanno appena attecchito) noto a vista d'occhio la differenza! parlo di quantità di ossigeno che si vede durante l'accensione delle luci! bollicine a gogo e foglie nuove che crescono colorite e in buon numero! poi magari sono io che non ho la misura sulle piante acquatiche, essendo alle primissime armi, però non mi sarei mai aspettato di vedere così tanta crescita e colore vivo. ciao ciao
O' Neill non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2011, 13:01   #28
Rox R.
Ciclide
 
Registrato: Jan 2011
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.390
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
C'è un motivo ben preciso per cui la CO2 è così importante.
Vediamo di fare un esempio.

Supponiamo di avere un boccale da mezzo litro, due bicchieri, tre tazzine da caffè, una provetta da laboratorio... e una damigiana da 30 litri.

Considerando il fabbisogno medio nei nutrienti, in un acquario piantumato con molte specie diverse, grossomodo possiamo dire:
- Il boccale è l'Azoto.
- I due bicchieri sono Potassio e Fosforo.
- Le tre tazzine sono Calcio, Magnesio e Zolfo.
- La provetta basta e avanza per contenere tutti i micronutrienti insieme, anche se alll'80% è piena di Cloro, Ferro e Manganese.

Indovinate un po' cosa c'è nella damigiana...
Il CARBONIO, che da solo è richiesto 20 o 30 volte di più di tutti gli altri messi insieme.

Fertilizzare e illuminare senza la CO2, è come se al ristorante vi portassero acqua, vino, coperto, contorni, frutta, gelati, caffè e digestivi... dimenticando le tagliatelle!
Rox R. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
deperimento , piante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24659 seconds with 13 queries