Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-03-2015, 09:59   #21
GrifoneSeduto
Guppy
 
L'avatar di GrifoneSeduto
 
Registrato: Mar 2010
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 147
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Va bene, grazie a tutti per le risposte. Quindi, ricapitolando visto che la discussione è diventata un po' incasinata
I fertilizzanti da utilizzare sono
Sera Florena
Sera carbo
easylife Nitro
easylife Fosfo
eventualmente un integratore di ferro se necessario(per esempio per le rotala e per la ludwigia che sta crescendo ma con foglie verdi sopra e rosse sotto mentre dovrebbe essere tutta rossa)

I valori dovranno essere
rapporto tra PO4e NO3 = 1/10
Ferro 0,1 al cambio d'acqua
CO2 in base alla coppia pH e kH seguendo le tabelle di correlazione

Corretto?

Grazie
GrifoneSeduto non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-03-2015, 09:59   #22
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da GrifoneSeduto Visualizza il messaggio
Grazie pietro.russia per la spiegazione, ora è tutto chiaro
Una cosa: il ferro riesco ad integrarlo con il sera florena? Perchè ho il test del ferro ma il risultato era sempre il primo della scala, ossia zero (o giù di li...)
Puoi aggiungere al protocollo del suplemento SERA FERRO, quando le piante sono in buona salute. E cè ne sono tante assorbono nutrienti in quantità maggiore, il SERA FLORENA contiene FERRO solo in tracce. si vede che non e sufficente a soddisfare il farbisogno delle tue piante, suggerisco un suplemento. Tieni presente chè tutti i fertilizanti, come sera, tetra, jbl ferropol, verde incanto askol ecc ecc. Sono fertlizanti blandi economici, quando si allestisce una vasca piantumata chè sia 10 litri chè sia 1000 litri meglio usare un fertilizante professionale Quindi valuta se continuare con la linea sera oppure al professionale.

  Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2015, 10:36   #23
GrifoneSeduto
Guppy
 
L'avatar di GrifoneSeduto
 
Registrato: Mar 2010
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 147
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Puoi aggiungere al protocollo del suplemento SERA FERRO, quando le piante sono in buona salute. E cè ne sono tante assorbono nutrienti in quantità maggiore, il SERA FLORENA contiene FERRO solo in tracce. si vede che non e sufficente a soddisfare il farbisogno delle tue piante, suggerisco un suplemento. Tieni presente chè tutti i fertilizanti, come sera, tetra, jbl ferropol, verde incanto askol ecc ecc. Sono fertlizanti blandi economici, quando si allestisce una vasca piantumata chè sia 10 litri chè sia 1000 litri meglio usare un fertilizante professionale Quindi valuta se continuare con la linea sera oppure al professionale.
I prodotti che mi hai consigliato prima (linea easylife se non erro) possono essere annoverati tra quelli professionali?

Grazie
GrifoneSeduto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2015, 10:48   #24
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da GrifoneSeduto Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Puoi aggiungere al protocollo del suplemento SERA FERRO, quando le piante sono in buona salute. E cè ne sono tante assorbono nutrienti in quantità maggiore, il SERA FLORENA contiene FERRO solo in tracce. si vede che non e sufficente a soddisfare il farbisogno delle tue piante, suggerisco un suplemento. Tieni presente chè tutti i fertilizanti, come sera, tetra, jbl ferropol, verde incanto askol ecc ecc. Sono fertlizanti blandi economici, quando si allestisce una vasca piantumata chè sia 10 litri chè sia 1000 litri meglio usare un fertilizante professionale Quindi valuta se continuare con la linea sera oppure al professionale.
I prodotti che mi hai consigliato prima (linea easylife se non erro) possono essere annoverati tra quelli professionali?

Grazie
La linea EASY LIFE, rientra nei protocolli fertilizanti conpleti professionali. lo usano in tanti nei plantaccquari, ricorda chè se ti affidi a qualsiasi altra marca fertilizante professionale. Prendi sempre quella a dosaggi settimanali e più gestibile, EASY LIFE e settimanale. Al contrario del SEACHEM che e a dosaggi giornalieri, un altro protocollo fertilizante professionale molto usato dai acquariofili.
  Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2015, 11:53   #25
GrifoneSeduto
Guppy
 
L'avatar di GrifoneSeduto
 
Registrato: Mar 2010
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 147
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti, riprendo questo topic per chiedervi un ulteriore consiglio.
Siccome sto avendo difficoltà nel reperire online i prodotti Easy Life o perchè sono terminati o perchè non sono venduti dai vari store che ho visitato, che ne pensate dei prodotti Equo? Ve lo chiedo perchè un negoziante in zona vende questo tipo di prodotti. Nel caso siano validi, quali prodotti mi consigliate di acquistare in sostituzione di quelli della linea Easy Life che mi avete consigliato?

Grazie mille
GrifoneSeduto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2015, 14:39   #26
Parforss01
Guppy
 
Registrato: Mar 2015
Città: Mirano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 114
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per me puoi usare anche un protocollo Jbl come farò io nella prossima vasca. Ferropol Ferropol 24 ferrotabs e kulgen balls.
Parforss01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2015, 16:17   #27
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da GrifoneSeduto Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, riprendo questo topic per chiedervi un ulteriore consiglio.
Siccome sto avendo difficoltà nel reperire online i prodotti Easy Life o perchè sono terminati o perchè non sono venduti dai vari store che ho visitato, che ne pensate dei prodotti Equo? Ve lo chiedo perchè un negoziante in zona vende questo tipo di prodotti. Nel caso siano validi, quali prodotti mi consigliate di acquistare in sostituzione di quelli della linea Easy Life che mi avete consigliato?

Grazie mille
Non comprare ciofeghe e prendi protocolli professionali suggerisco
1.......................... DENNERLE
2.......................... SEACHEM fertilizzazione giornaliera
3...........................BRIGHTWELL AQUATICIS
qui trovi tutto http://www.aquariumline.com/catalog/...anti-c-62.html
  Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2015, 16:35   #28
GrifoneSeduto
Guppy
 
L'avatar di GrifoneSeduto
 
Registrato: Mar 2010
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 147
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Si io sono andato proprio su quel sito perche ci ho già comprato ma purtroppo hanno terminato tutti i prodotti che mi avevi consigliato e sembrerebbe non stiano tornando disponibili in tempi brevi. Nel caso dennerle quali prodotti mi consiglieresti?
colgo l'occasione per farti un'altra domanda sto avendo dei problemi con alghe a pennello e a barba, potrebbero essere dovute al fatto che ho poca CO2 in vasca?
GrifoneSeduto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2015, 17:01   #29
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da GrifoneSeduto Visualizza il messaggio
Si io sono andato proprio su quel sito perche ci ho già comprato ma purtroppo hanno terminato tutti i prodotti che mi avevi consigliato e sembrerebbe non stiano tornando disponibili in tempi brevi. Nel caso dennerle quali prodotti mi consiglieresti?
colgo l'occasione per farti un'altra domanda sto avendo dei problemi con alghe a pennello e a barba, potrebbero essere dovute al fatto che ho poca CO2 in vasca?

Ma il corbonio lo stai usando? come fertilizante dennerle, suggerisco MICROELEMENTI DENNERLE SCAPER'S GREEN, oppure DENNERLE PLANT ELIXSIR. Mentre come MACROELEMENTI DENNERLE NPK BOOSTER NITRTO,FOSFATO, POTASSIO tre in uno, ma prima bisogna sapere gli NO3 PO4 a che valori sono.
  Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2015, 18:08   #30
GrifoneSeduto
Guppy
 
L'avatar di GrifoneSeduto
 
Registrato: Mar 2010
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 147
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Ma il corbonio lo stai usando? come fertilizante dennerle, suggerisco MICROELEMENTI DENNERLE SCAPER'S GREEN, oppure DENNERLE PLANT ELIXSIR. Mentre come MACROELEMENTI DENNERLE NPK BOOSTER NITRTO,FOSFATO, POTASSIO tre in uno, ma prima bisogna sapere gli NO3 PO4 a che valori sono.
No non lo sto usando perchè non sono riuscito a comprare nulla di quello che mi hai suggerito
Ho iniziato però ad integrare la CO2 con il sistema fai-da-te.
Il valore di PO4 non lo so perchè non ho il test (anche quet'ultimo messo nella lista della spesa).
Gli altri valori (misurati prima del cambio acqua) sono:
ph 7.3
kh 3
gh 5
NO2 0
NO3 5
Fe circa 0
GrifoneSeduto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
della , fertilizzazione , neofita

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22691 seconds with 13 queries