Ciao a tutti, posseggo un wave80 classic e, sebbene posseggo acquari da alcuni anni, ho sempre trascurato la fertilizzazione.
Ora, siccome ho da poco cambiato il layout ed inserito nuove piante vorrei cercare di definire un protocollo di fertilizzazione e, una volta trovato e affinato, seguirlo in modo far crescere la flora in modo ottimale (e non, come mi è sempre successo, che le piante forti e robuste alla lunga prevalgano su quelle un po' più esigenti).
Così vi chiedo qualche dritta su come iniziare: quali prodotti posso iniziare ad utilizzare e quali sono le procedure (i test da eseguire ad esempio) per affinare il protocollo e trovare il giusto equilibrio. Attualmente sto utilizzando i prodotti Sera: florena (liquido) e florenette A prima e Floreplus ora (entrambe tabs), ma senza seguire un protocollo particolare.
La vasca in questione è questa:
che ne pensate del layout? Sto ri-popolando l'acquario al fine di ricreare un biotopo amazzonico (o pseudo amazzonico

)
Attualmente l'illuminazione è tramite LED, sto sperimentando questo tipo di illuminazione con 4 strisce LED di cui 2 bianco freddo (6500K - 7000K) e 2 bianco caldo (2700K - 3500K) per un totale di circa 3500 lumens e 43 W di consumo.
Il fotoperiodo è di 12 ore considerando però che ho un sistema alba-tramonto e che le luci al 100% le tengo per circa 5 ore.
Come piante ho rotala, ludwigia, limnophila, echinodorus e quella in basso a sx non mi ricordo come si chiama
Il ph lo sto portando verso un valore di 6,5. Il kH è 4-5. NO3 a 5 e NO2 assenti.
Sto valutando anche la possibilità di testare l'utilizzo di CO2 fai da te (tramite gelatina + lievito) per poi eventualmente evolvere verso qualcosa di più.
Che ne dite?
Grazie