Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-10-2015, 17:47   #21
Apisto
Avannotto
 
Registrato: Dec 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 87
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Premesso che utilizzerò il metodo dei due sacchetti di torba e che la vasca è di 50 litri netti oggi ho inserito il primo da 20gr, fra quanto devo misurare i valori e dopo quanto tempo inserirò il secondo sacchetto?
Apisto non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-10-2015, 23:14   #22
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Fai tutte le misurazioni che ritieni necessarie a ph,kh (e gh) e anche oltre. In modo da capire come funziona.

Uno con media esperienza di torba, all'avvio può testare dopo 4gg, dopo 1 settimana, e dopo 10gg. Se al 10gg non basta un sacchetto lo rimetti nuovo, sempre uno. Se dopo 7gg fai un cambio e il ph è sufficiente può essere la dose adatta. È un esempio per farti capire..
Con i due sacchetti poi, hai sempre un sacchetto attivo dentro e fai le aggiunte in base a quanto sai cala l'acidificazione ogni mese. Se ti segni i valori vai bene..
Puoi farlo anche con un phmetro fisso in vasca.. 20-25 euro.. sarebbe l'ideale.

Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2015, 12:53   #23
Apisto
Avannotto
 
Registrato: Dec 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 87
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dopo 5 giorni dall'inserimento di 20gr di torba su 50 litri il pH, il kh e il gh sono rimasti invariati, aspetto ancora prima di inserire nuova torba o lo faccio già da subito?
Mi chiedevo poi se nel caso questi 20gr risultino completamente inefficaci non mi conviene inserire un nuovo sacchettino di torba sostituendo questo? Poichè se questo da 20gr non sortisce effetto mi aspetto che anche quando il suo effetto termina i valori rimangano invariati e di conseguenza avere due sacchettini di torba non ha più senso o mi sbaglio?
Apisto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2015, 21:57   #24
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Dipende dai valori di partenza, se parti da kh sopra il 5 e/o usi acqua di rubinetto, 20 grammi possono essere pochi. Questo però non significa che dopo 5gg è già esausta.

Se riporti i valori di partenza e le specie che vuoi mettere, ti dò qualche indicazione

Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2015, 00:29   #25
Apisto
Avannotto
 
Registrato: Dec 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 87
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
21/10/15
pH= 7,5
Kh= 5
Gh=6

Inserimento 20gr di torba

26/10/15
pH=7,5
Kh=5
Gh=6


Intendo inserire Nannostomus e Apistogramma, il valore di pH da raggiungere è 6,8 mentre con kh e gh mi terrei di 1 massimo 2 punti in meno agli attuali
Apisto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2015, 14:15   #26
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok io passerei a un grammo litro cioè aggiungi 30grammi, probabilmente scenderà soprattutto kh/gh. Dagli comunque tempo, che anche i 20 grammi vecchi servono.
Di solito si abbassa piu facilmente il ph dopo due tre volte che usi torba o in vasche avviate da tempo, o quando il kh comincia andare dal 4 in giu.

Se a distanza di 15 gg, il ph non va sotto la neutralità, sostituisci la torba, mantieni un ph/kh costanti, e integra sempre il gh al valore che ti interessa. Se la torba è troppa sai che dovrai metterne meno, se il kh si abbassa troppo lo integri o nei cambi o direttamente con prodotti liquidi, se non vuoi fare cambi ravvicinati.

Importante non fare grossi errori di dosaggi.. esempio.
Con una X quantità grammi di torba potresti avere a kh 4 ph 7.
Con kh 2,5-3 magari andare sotto il 6,5.. e sarebbe inutile. Se metti una certa quantità di torba, col tempo capirai anche quanta durezza assorbe, in modo da rimanere nei giusti valori. Importante non vai a zero di kh, o la gestione sia di troppi sbalzi, sennò devi rivedere gli errori. 6,8 riesci tenerlo facilmente. Un phmetro sarebbe l'ideale fisso in vasca

Ho l'impressione per quei pesci la vasca possa essere piccola

Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2015, 20:02   #27
Apisto
Avannotto
 
Registrato: Dec 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 87
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In vasca non vi sono ancora pesci ma gira ormai da mesi nonostante ciò come mi regolo con i cambi? Nel senso che se io ho necessità di fare un cambio lo posso fare anche se è presente la torba (che in questo caso non ha ancora cominciato ad agire)? Inoltre i cambi vanno fatti con gli stessi valori di kh e gh giusto?
Apisto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2015, 21:34   #28
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Io faccio il cambio e poi inserisco la torba, perché è facile asportare eccessivamente acidificante e compromettere il risultato.. anche se non è sempre detto. Dipende come gestisci o il tipo di gestione che hai scelto, poi le dosi etc..esempio se hai un kh alto, può essere il giorno torni allo stesso ph di prima di mettere la torba. Però inserendo col metodo dei due sacchetti o altri sistemi, devi cercare di dare meno sbalzi possibili.. questo è l'uso di corretto della torba.
Se sei senza pesci ancora meglio, così provi

Io se ho questo timore in vasche piccole metto magari una due foglia di quercia in occasione del cambio, oppure alcuni usano acqua gia torbata esternamente, senza usarla nel filtro. Il mattino dopo col phmetro fisso in vasca verifico sia ok

Il kh va mantenuto al valore che ti dà un certo ph stabile.. esempio se a kh 4 hai ph 6,8, il cambio lo fai a kh 4. Il gh lo metti al valore adatto alla specie (se la torba assorbe 1 grado, max 2 in più se è n cambio del 10%). Cose già dette XD

Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2015, 18:15   #29
Apisto
Avannotto
 
Registrato: Dec 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 87
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tutto chiaro, ho capito che la torba va inserita dopo il cambio ma se uno ha una gestione in cui fa cambi d'acqua ogni 10 giorni è inevitabile che l'acqua verrà cambiata durante l'effetto della torba o sbaglio?
Apisto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2015, 18:26   #30
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Sì ovvio stessa cosa se uno la cambia dopo 7 gg...
Se rileggi il ragionamento è fatto sempre in questo senso. Influirà sulle sostituzioni o apporti aggiuntivi (es. Due sacchetti alternati e/o integrazione con altri acidificanti naturali). Per questo motivo alcuni usano acqua già torbata, soprattutto per ph bassi o acque scure

Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dubbi , sulla , torba

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22630 seconds with 13 queries