Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-02-2011, 11:09   #21
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Penso che Daniele lo sappia, perché prepara la fisiologica in laboratorio utilizzando le bottigliette in pirex; non ti alterare Swan ganz: lungi da me scherzare sul lavoro che fai, solo che mi è venuto da ridere immaginando uno che accumula innumerevoli bottigliette da mezzo litro ogni volta che deve fare il cambio alla vasca.

Tornando a cose serie mi piacerebbe che Alexandro91 chiarisse dove prende la sua acqua deionizzata e quando afferma:
Quote:
io utilizzo da un pò di mesi l'acqua deionizzata e sinceramente non mi ha mai dato nessuno di questi problemi...
rileggesse attentamente quanto ho detto sopra.

Quote:
il problema è che l'acqua demineralizzata (impropriamente chiamata distillata ) viene privata di sali tramite resine a scambio ionico; tali resine devono di tanto in tanto essere rigenerate con acido e sostanze caustiche, per cui se ti capita il lotto uscito subito dopo la procedura, potresti ottenere in vasca un effetto letale.

E' un po' una roulette russa.

Qualche anno fa una ragazza aveva riportato la sua esperienza di morte istantanea di tutti i pesci subito dopo il cambio.
Perché altrimenti sarebbe un po' come quello che si getta dal decimo piano e pensa:
al nono piano: "fin qui tutto bene"
all'ottavo: "fin qui tutto bene"
al settimo: "fin qui tutto bene"
...
infine....
splatt!
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-02-2011, 11:09   #22
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
giusto 0.9%.la fisiologica, avevo capito male, parli dell'acqua sterile per iniezioni.
detto questo ,per non andare ot, se metti solo acqua distillata sterile non immetti sali carbonatici e quindi dovresti integrare ugualmente con i sali.
Siccome lavoro in un laboratorio, mi immaginavo io che esco con 60 bottigliette in vetro pirex da 500 ml a cui poi devo aggiungere sali , portare l'acqua a temperatura prima di fare il cambio nel mio 300 litri..-28d#
preferisco prendere la mia tanichetta da 25 litri pagare 0.15 centesimi a litro l'acqua osmotica e non mi complico la vita
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003

Ultima modifica di daniele68; 08-02-2011 alle ore 21:45.
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2011, 22:42   #23
Alexandro91
Guppy
 
L'avatar di Alexandro91
 
Registrato: Dec 2009
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 dolci
Età : 32
Messaggi: 202
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io la compro in un super mercato locale di Catania.....io comunque dopo avere inserito l'acqua distillata aggiungo aqua sana della prodac...anche se non serve a moltissimo!
------------------------------------------------------------------------
ho notato che da una settimana a questa parte che una pianta produce fogli bucate centra qualcosa l'acqua distillata???? :S
__________________
Non stare a guardare la distruzione del Natura, quando essa ti richiama.

Ultima modifica di Alexandro91; 08-02-2011 alle ore 22:48. Motivo: Unione post automatica
Alexandro91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2011, 21:23   #24
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non vorrei dire una cavolata ed eventualmente chiedo di correggermi, ma se tu metti aqua sana della prodac in acqua distillata dove non ci sono sali e metalli pesanti, il prodotto va a legare e far precipitare i metalli (come il rame) che possono servire alle piante..

io userei acqua di ro tagliata al massimo con l'acqua di rubinetto in base ai valori o con aggiunta di sali

comunque foglie bucate è segno di insofferenza della pianta , i motivi possono essere anche altri
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2011, 20:33   #25
Cavva23
Protozoo
 
Registrato: Nov 2010
Città: Casalgrande (RE)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: già 3
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate se mi intrometto, sto seguendo la discussione perchè sono un neofita e mi interessava imparare bene come effettuare i cambi dell'acqua, io ho sempre "spezzato" l'acqua del rubinetto (sempre e dire tanto...ogni tanto l'ho usata per il rabbocco) con l'acqua presa al supermercato con dicitura: acqua demineralizzata poi sotto c'è scritto: L'acqua demineralizzata, ottenuta attraverso il procedimento di osmosi inversa, per l'assenza di sali magnesio e calcio, risulta particolarmente adatta a ferri da stiro e batterie d'auto.
Ora leggendo l'etichetta dovrebbe essere questa quella giusta no? parla di osmosi inversa...
Ora
Cavva23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2011, 20:52   #26
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si parla di osmosi inversa.
In teoria potrebbe essere ok.
Il fatto che è esplicito l'uso per macchinari e ciò potrebbe insospettirmi sul processo con cui viene ottenuta, é pur sempre una produzione a livello industriale.
Una sola curiosità, quanto la paghi? ti conviene?
per esmpio io la pago in negozio 15 cent a litro, quanto costa al supermarket?
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2011, 18:44   #27
Cavva23
Protozoo
 
Registrato: Nov 2010
Città: Casalgrande (RE)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: già 3
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da daniele68 Visualizza il messaggio
si parla di osmosi inversa.
In teoria potrebbe essere ok.
Il fatto che è esplicito l'uso per macchinari e ciò potrebbe insospettirmi sul processo con cui viene ottenuta, é pur sempre una produzione a livello industriale.
Una sola curiosità, quanto la paghi? ti conviene?
per esmpio io la pago in negozio 15 cent a litro, quanto costa al supermarket?
io la pago 39 cent a bidoncino di 5 litri quindi 7,8 cent al litro. Che dicano gli utilizzi penso sia normale perchè deve essere esplicito che non debba essere usata per alimenti o iniezioni come dicevano prima
Cavva23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2011, 19:17   #28
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si ma ciò che intendo è che è un prodotto commerciato dalla grande distribuzione ed è industriale..non si sa come vengono trattati gli impianti.
Personalmente preferisco andare a pagarla 15 cent a litro ed essere sicuro dal negoziante
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2011, 21:24   #29
Cavva23
Protozoo
 
Registrato: Nov 2010
Città: Casalgrande (RE)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: già 3
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ovviamente che se si può essere sicuri si sceglie quella opzione. io fino ad ora ho usato quello li e non mi sembra di aver avuto problemi. La mia era proprio una curiosità per capire se era adatta o no al nostro scopo.
Cavva23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2011, 17:58   #30
lullalo
Guppy
 
Registrato: Aug 2010
Città: villanova monferrato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 127
Foto: 12 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
interessante questa discussione, meno male che non ho fatto la scorta di bidoncini di acqua per ferro da stirob ad ogni modo il negoziante da cui vado a prendere le piante mi ha consigliato di fare almeno per 3 volte ovvero 1 mese e mezzo solo cambi con acuqa ad osmosi perchè gli ho spiegato che nonostante tutto 30 bollo di c02 non scende il ph al di sotto dei 7,5 e il KH resta attorno ai 6......... a questo punto dove me la procuro chi sa cosa costa prenderla in un negozio non ho nemmeno chiesto
lullalo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , distillata

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26694 seconds with 13 queries