Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Anabantoidei e altri labirintidi Per parlare di tutto quanto concerne Betta, Trichogaster, Ctenopoma, Badis, Channa, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-11-2013, 20:46   #21
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
sposto in anabantoidei, dove chi li ha tenuti tipo @Entropy possono aiutarti

questione coinquilini: da esperienze lette, se ne sconsiglia l'abbinamento con altre specie

questione avanotti: se i guppy adulti sono allevati dignitosamente (un 60 litri, ben nutriti, allestito come dio comanda) non vedo un grosso problema etico ad usare gli avanotti, se fosse conveniente e necessario. Ma secondo me non è nè conveniente, nè necessario, nè utile

in un paio di fauna box vai di planorbarius, physa e dafnie, in una vaschetta di terra vai di grindal, e in un altra di lombrichi
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-11-2013, 21:11   #22
PublioAdriano
Guppy
 
Registrato: May 2011
Città: Roseto degli Abruzzi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie, terrò conto delle tue preziose parole e di quelle che altri spero mi rivolgano!
Per adesso ho sia lumache che lombrichi avviati, le prime da poco appositamente per i Badis e i secondi da molto per altri animali!
PublioAdriano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2013, 22:45   #23
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
e allora per me come cibo vivo sei a posto, senza complicarti la vita con avanotti forniti ad hoc
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2013, 23:47   #24
Gippy
Pesce rosso
 
L'avatar di Gippy
 
Registrato: Jul 2011
Città: Acquasparta (Terni)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 663
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Gigio. Visualizza il messaggio
.i se leggi la "descrizione" appena sotto il titolo della sezione vedi che tra i pesci elecati ci stanno i badis.
pardon, mea culpa
.
__________________
Meglio un pesce in meno e una pianta in più
link per i nuovi utenti
Guida per iniziare Guida2 Guida3 ciclo dell'azoto Ciclo azoto2
Gippy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2013, 00:11   #25
PublioAdriano
Guppy
 
Registrato: May 2011
Città: Roseto degli Abruzzi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Perfetto!
Per il resto? Come mi comporto nel caso il sessaggio sia giusto(se lo confermi)?
Aggiungo nuove femmine oppure sostituisco il maschio con esemplari femmine?
PublioAdriano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2013, 11:28   #26
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, in che vasca li tieni? comunque dalle foto sembrano 2m+1f per cui uno dei due maschi lo sostituirei con una femmina.
io ne avevo un trio in un 120lt con lato lungo 80 (nel mio album c'è la foto del maschio con la femmina), considera che sono piuttsto aggressivi, in specialmodo i maschi nei confronti delle femmine per cui sarebbe ideale avere almeno 2 femmine per smorzare l'aggressività.
anche le femmine sono piuttosto aggressive tra di loro per cui la vasca deve essere sviluppata in lunghezza altrimenti rischi che gli esemplari non dominanti non trovano vie di fuga.
l'allestimento deve essere ricco di anfratti, legni, radici, piante, muschi e soprattutto 1/2 noci di cocco perchè sono dei cave spawner.
il comportamento riproduttivo è simile ai ciclidi nani, il maschio "invita" la femmina nella tana per deporre, una volta fatto la scaccia e si occupa lui della prole fino a che non hanno assorbito il sacco vitellino, dopo di che sono considerati autosufficienti.
i lombrichi non li dare, sono troppo grossi e non te li mangiano di sicuro, ok grindal, puoi provare anche con gli albidus.
i miei mangiavano dafnie, surgelato (artemia e chironomus) e accettavano anche il liofilizzato (artemia e chironomus rosso), il secco non viene considerato.
difficilmente ti prederanno gli avannotti di guppy sono dei micropredatori e un avannotto di un poecilide difficilmente entra loro in bocca.
io li avevo in abbinamento a delle Trigonostigma heteromorpha.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2013, 12:57   #27
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao PublioAdriano
Io ho tenuto i Dario dario (ex Badis badis bengalensis) che sono i cugini piccoli dei Badis sp.
Comunque ti hanno detto tutto Ale87tv e davide.lupini, riguardo a sessaggio, cibo e mantenimento in vasca.
Però posso aggiungere che secondo me quelli che hai tu non sono Badis badis ma Badis ruber, o comunque del gruppo B. ruber (che comprende oltre alla già citata specie, Badis siamensis, B. Khwae e B. tuivaiei). Si deduce dalla macchia nera sul peduncolo caudale (assente nei B. badis), oltre alla macchia (in comune questa volta con i B. badis) sopra la pinna pettorale e al cromatismo che vira visibilmente sul rosso.
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2013, 13:39   #28
PublioAdriano
Guppy
 
Registrato: May 2011
Città: Roseto degli Abruzzi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ciao, in che vasca li tieni? comunque dalle foto sembrano 2m+1f per cui uno dei due maschi lo sostituirei con una femmina.
io ne avevo un trio in un 120lt con lato lungo 80 (nel mio album c'è la foto del maschio con la femmina), considera che sono piuttsto aggressivi, in specialmodo i maschi nei confronti delle femmine per cui sarebbe ideale avere almeno 2 femmine per smorzare l'aggressività.
anche le femmine sono piuttosto aggressive tra di loro per cui la vasca deve essere sviluppata in lunghezza altrimenti rischi che gli esemplari non dominanti non trovano vie di fuga.
l'allestimento deve essere ricco di anfratti, legni, radici, piante, muschi e soprattutto 1/2 noci di cocco perchè sono dei cave spawner.
il comportamento riproduttivo è simile ai ciclidi nani, il maschio "invita" la femmina nella tana per deporre, una volta fatto la scaccia e si occupa lui della prole fino a che non hanno assorbito il sacco vitellino, dopo di che sono considerati autosufficienti.
i lombrichi non li dare, sono troppo grossi e non te li mangiano di sicuro, ok grindal, puoi provare anche con gli albidus.
i miei mangiavano dafnie, surgelato (artemia e chironomus) e accettavano anche il liofilizzato (artemia e chironomus rosso), il secco non viene considerato.
difficilmente ti prederanno gli avannotti di guppy sono dei micropredatori e un avannotto di un poecilide difficilmente entra loro in bocca.
io li avevo in abbinamento a delle Trigonostigma heteromorpha.
Ciao, innanzitutto grazie per la risposta ricca di informazioni.
Io li tengo in un ottanta litri (lato lungo di 80 cm) super piantumato e ricco di anfratti, legni e caverne, con fondo sabbioso.
Riguardo gli avannotti penso di avviare lo stesso l'allevamento, in quanto nel caso i Badis rifiutassero li utilizzerei come cibo vivo per altri miei animali.
Avvio allora i grindal oltre alle già presenti colonie di lumachine e dafnie.
Purtroppo non so cosa siano gli albidus, ho provato a cercare sul web, ma non ho trovato nulla.
Per il discorso convivenze mi adopererò subito per togliere il maschio più piccolo e aggiungere delle femmine; mi limito ad una oppure posso metterne di più?
Mentre per l'abbinamento con altri pesci l'idea dei Tanichtys albonubes è da escludere del tutto?

Quote:
Ciao PublioAdriano
Io ho tenuto i Dario dario (ex Badis badis bengalensis) che sono i cugini piccoli dei Badis sp.
Comunque ti hanno detto tutto Ale87tv e davide.lupini, riguardo a sessaggio, cibo e mantenimento in vasca.
Però posso aggiungere che secondo me quelli che hai tu non sono Badis badis ma Badis ruber, o comunque del gruppo B. ruber (che comprende oltre alla già citata specie, Badis siamensis, B. Khwae e B. tuivaiei). Si deduce dalla macchia nera sul peduncolo caudale (assente nei B. badis), oltre alla macchia (in comune questa volta con i B. badis) sopra la pinna pettorale e al cromatismo che vira visibilmente sul rosso.
Ciao!
Allora i miei dubbi sulla specie non erano del tutto infondati?!
Guardando però le immagini di Badis ruber su internet non noto molta somiglianza con i miei, cosa che accade invece con i Badis tuivaiei e meno per i Badis khwae.
Comunque sia ti senti di escludere del tutto l'appartenenza alla specie badis?
PublioAdriano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2013, 14:20   #29
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
a me sembrano dei badis assamensis
comunque sono sempre Badis, ma probabilmente di una differente specie rispetto al più classico Badis badis, negli ultimi anni hanno classificato numerose specie diverse.

considerando la loro adattabilità li potresti anche tenere a t° ambiente con una gestione di tipo stagionale in questo modo potresti anche tenere gli albonubes che vivono in acque temperate, però io sinceramente li ho sempre allevati a t° più alte sui 24/25°.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2013, 14:45   #30
PublioAdriano
Guppy
 
Registrato: May 2011
Città: Roseto degli Abruzzi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Infatti li sto tenendo in casa, senza riscaldatore.
Scusa se sono pedante, ma sapresti rispondermi anche agli altri dubbi?
PublioAdriano non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
badis

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22184 seconds with 13 queries