Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-02-2011, 22:09   #21
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jonny85 Visualizza il messaggio
Sì, sono belle bestie....ok da come era scritto sembrava consigliassi minimo 30 litri per un pesce rosso...errore mio..
E' in effetti quello che volevo dire. Pur sconsigliandolo vivamente.
E' il minimo perchè il filtro regga il carico, poi.. vabbè.. sarebbe meglio di no.


Comunque il pesce rosso non cresce così tanto se sta in un acquario piccolo.
Avendo il laghetto a casa dei miei, ogni tanto mio fratello prende i piccoli e li mette in acquario (ha una boccia tonda che sarà 60L, con filtro). L'effetto scenico è stupendo. Poi quando arrivano a 15cm, che abbiamo visto essere il massimo in quella boccia, li riporta nel laghetto. Adesso ne ha 5 in casa.
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-02-2011, 22:14   #22
Jonny85
Discus
 
L'avatar di Jonny85
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 4.617
Foto: 20 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mel Visualizza il messaggio
Comunque il pesce rosso non cresce così tanto se sta in un acquario piccolo
Meglio non rientrare per l'ennesima volta nel discorso del pesce che non cresce tanto se la vasca è piccola (malattie, nanismo, rachitismo, ecc...)
Per la boccia ricorda che quello che loro vedono sarà totalmente deformato e bene non gli fa...
__________________
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..."
Ian Malcolm
Jonny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2011, 22:28   #23
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jonny85 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Mel Visualizza il messaggio
Comunque il pesce rosso non cresce così tanto se sta in un acquario piccolo
Meglio non rientrare per l'ennesima volta nel discorso del pesce che non cresce tanto se la vasca è piccola (malattie, nanismo, rachitismo, ecc...)
Per la boccia ricorda che quello che loro vedono sarà totalmente deformato e bene non gli fa...
Ci ho dato su anch'io a questa discussione, pur tentata in casa molte volte. Alla fine "fate come vi pare e **********" è stata la mia risposta ufficiale, ma almeno ammetto che è veramente bella da vedere la gigaboccia e tanto poi i pesci tornano in laghetto. Non ne è mai morto uno, sorprendentemente. Proprio vero che i pesci rossi li puoi anche sbattere in terra che non succede niente..

Comunque siamo Off Topic..
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2011, 22:46   #24
Jonny85
Discus
 
L'avatar di Jonny85
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 4.617
Foto: 20 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mel Visualizza il messaggio
Alla fine "fate come vi pare e **********" è stata la mia risposta ufficiale
Eh già, a volte è l'unica...si i carassi hanno una resistenza spaventosa, non per nulla hanno colonizzato pure il fiume Sacco, dove ormai non ci stanno più neanche i chironomidi per quanto è inquinato...ma ora stiamo davvero sforando nell'OT, quindi la finisco quà..
__________________
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..."
Ian Malcolm
Jonny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2011, 13:07   #25
Miranda
Discus
 
L'avatar di Miranda
 
Registrato: Jul 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 4.589
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che alcuni pesci siano particolarmente resistenti non vuol dire che siamo autorizzati a sbatterli per terra o a tenerli in boccia, ma penso che su questo siamo tutti d'accordo.

Comunque, ritornando in tema, io consiglio sempre ad un utente alle prime armi di impostare un acquario di facile gestione: CON filtro (un ottimo filtro è sempre il cuore dell'acquario), con molte piante, con pochi pesci, e possibilmente usando anche l'acqua di rubinetto (così è più facile piuttosto che miscelare con acqua d'osmosi e sali, certo, bisogna trovare le specie che si adattano ai valori dell'acqua casalinga). Senza darsi a sperimentazioni che poi magari si rivelano deludenti e fanno passare la voglia dell'acquario. Successivamente, c'è sempre tempo di allestire vasche più sosfisticate (e sofisticata per me è anche la gestione di un acquario "semi-autosufficiente")
__________________
Se i pesci potessero parlare, forse starebbero zitti...
Miranda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2011, 16:05   #26
luca2772
Discus
 
Registrato: Apr 2006
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario
Età : 52
Messaggi: 2.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti, sono tornato!

Tornando OT, vorrei rispondere al mio omonimo , visto che oramai da anni non-gestisco una 300 litri sovrappopolata e - durante la mia assenza dal forum - ho avuto un laghetto dove ho visto il miracolo della Creazione dare vita ad un microcosmo partendo da una pozza d'acqua...

Ciò cui aspiri si può fare, ma sarà sempre e comunque un sistema in equilibrio instabile: occorrerà sempre occhio vigile e l'esperienza necessaria a capire dove l'equilibrio sta virando.

Mi spiego meglio con un esempio pratico:

prendiamo una vasca da 100 litri, allestiamola e popoliamola.
Dopo un certo tempo questo sistema chiuso raggiungerà il suo equilibrio.
Sempre.
Questo non significa che necessariamente sarà "bello" da vedere.

Ci sono moltissime variabili che portano ad infinite soluzioni (chiamiamola Natura o Evoluzione); probabilmente una "pozza" di cianobatteri in cui vagolano minuscoli invertebrati e curiose larve non avrà un grandioso impatto estetico (pur avendo immensa valenza agli occhi di appassionati e biologi).
Questo è uno degli infiniti stati di equilibrio cui puoi arrivare.

Ti parlo ora dei miei due esperimenti:

vasca di 300 litri (aggiornerò il profilo, ma non è cambiata gran chè in questi anni):
- fondale "profondo" e poroso (denitratore naturale)
- nessun cambio parziale (5% ogni 3-4 mesi direi sia trascurabile)
- filtro biologico sovradimensionato in volume e con portata ridotta a circa 1,2 ricambi/ora (ci credi che non lo tocco da 2 anni? -05 )
- piante sciafile e illuminazione intorno ai 0.25W/l per 8 ore al giorno
- sovrappopolazione causata da un simpatico loricaride scaga@@one e un "pesce rosso" preso in adozione (i cory proseguono a proliferare in maniera discontinua ma ci sono esemplari di oltre 7 anni di età vispi e scattanti)


Risultati:
- pH fisso a 7.0 che non lo schiodi manco con l'acido da batteria o la soda caustica
- piante in crescita costante senza apporto di fertilizzanti (bastano le deiezioni dei pesci)
- nitrati e fosfati al minimo sindacale: rispettivamente 5ppm e 1ppm
- acqua cristallina (prima o poi mi deciderò a farla analizzare, ma credo sia quasi potabile)

laghetto di circa 3000litri
Esperimento durato una stagione: dopo una prima fase di alghe unicellulari, l'acqua è tornata limpida, sono comparse larve di libellula e minuscoli crostacei.
Piante inserite: solo una ninfea nana (che ha prodotto splendidi fiori bianchi), potature di ceratophillum e secchiate di lemna.
Il fondale si è ricoperto di limo verde-marrone che ha ospitato curiosi animaletti costantemente predati dalle larve di libellula, ma non per questo in calo demografico.
Ho avuto come ospiti uno sciame di vespe che andavano ad abbeverarsi, ma non sono mai stato punto una sola volta, pur restando nella "nuvola"

Come vedi il tuo sogno è potenzialmente avverabile; prova a ipotizzare un microcosmo di tuo gradimento e vediamo come indirizzarti per raggiungere l'obiettivo.
Tieni sempre a mente che la delusione (nel senso che il sistema sarà alquanto autarchico, e cercare di correggerlo durante la sua evoluzione potrebbe essere faticoso quanto inutile).

Cerca di partire con il massimo volume possibile


Metto qualche foto più e meno recente della vasca (sto realizzando finalmente uno sfondo 3D: chi mi conosce sà dei miei tempi biblici... ) , coi 2 giganti in primo piano -28













Per quanto riguarda il brulicante laghetto, devo cercare la cassetta del filmato: appena lo trovo posto le snapshots -28
__________________
La vita è come il motocross: ti spezzi la schiena ma non vai da nessuna parte!

Ultima modifica di luca2772; 13-03-2011 alle ore 19:51.
luca2772 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
autonomo , creare , microcosmo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22648 seconds with 13 queries