Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-02-2012, 18:04   #21
GORY
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: cetraro
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 49
Messaggi: 123
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da barack-obama Visualizza il messaggio
la flourite non l ho mai utilizzata, ma ne ho sentito parlare molto bene, devi seguire però un particolare procedimento per inserirla in vasca, perchè le polveri che rilascia non devono assolutamente andare perdute, forse i punti deboli potrebbero essere che è a grana un po' grossa e quindi piantare un prato diventerebbe abbastanza scomodo, e poi potrebbe avere qualche granulo che potrebbe ferire i pesci di fondo , e quindi ti preclude l' inserimento dei pesci di fondo...
secondo te ,tu cosa inseriresti, che fondo fertile e terreno inserire per piantare un prato avanti e altre piante sui lati e sullo sfondo,(che ancora non ho scelto, ma premettendo di inserire piante di medio-facile gestione tipoHydrocotyle leucocephala ) mi puoi indicare tutti i prodotti e relative quantita' per la mia vasca ,in centimetri d'altezza e i kg. , io non so' come fare il calcolo per l'acquisto dei vari sacchi.

Ultima modifica di GORY; 07-02-2012 alle ore 18:20.
GORY non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-02-2012, 18:29   #22
barack-obama
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
allora diciamo che per calcolare la quantità di ghiaia necessaria basta fare questo calcolo : larghezza vasca x profondità x altezza che vuoi ottenere e otterrai la quantità necessaria in ml per traformarla in litri di ghiaia necessari basta dividere per 1000.
ti do un consiglio : le vasche con prato necessitano di molta fertilizzazione e luce, quindi se non vuoi rischiare un' invasione algale ti conviene mettere molte piante a crescita rapida o che quantomeno assorbono nutrienti dalla colonna d' acqua.. le meno esigenti sono: le varie specie di limnophilla, elodea densa e najas, ceratophyllum e bacopa, un po' + esigenti ma decisamente più belle le varie rotala,ludwigia,nesaea,myriophyllum, e chi più ne ha più ne metta.
come ti dicevo il prato necessita di un fondo molto nutriente e possibilmente a granulometria fine .. se io dovessi fare una vasca spinta sceglierei tra queste opzioni :
1) elos bottom mineral ricoperto da ghiaietto inerte molto fine (l elos bottom mineral è un ottimo fondo fertile a reazione neutra
2)manado a cui se vuoi puoi aggiungere le tabs, ma secondo me se fertilizzi in colonna non ce n è bisogno
3)fondo fertile tipo deponit mix, oppure aquabasis con ghiaino inerte sopra
4) valida solo se scegli una fauna e una flora che necessitano di acque tenere terra allofana tipo terra black di elos oppure ada amazzonia , ovviamente come ti ho già detto non sono facili da gestire, quindi pensaci molto attentamente prima di inserirle e se le scegliessi, fatti seguire bene qui sul forum o da qualche vero esperto e piantuma tantissimo già nella fase iniziale con parecchie piante a crescita rapida...
tutte le opzioni che ho elencato mi sembrano abbastanza valide, la scelta dipende anche dal tuo portafogli
  Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2012, 22:41   #23
GORY
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: cetraro
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 49
Messaggi: 123
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da barack-obama Visualizza il messaggio
allora diciamo che per calcolare la quantità di ghiaia necessaria basta fare questo calcolo : larghezza vasca x profondità x altezza che vuoi ottenere e otterrai la quantità necessaria in ml per traformarla in litri di ghiaia necessari basta dividere per 1000.
ti do un consiglio : le vasche con prato necessitano di molta fertilizzazione e luce, quindi se non vuoi rischiare un' invasione algale ti conviene mettere molte piante a crescita rapida o che quantomeno assorbono nutrienti dalla colonna d' acqua.. le meno esigenti sono: le varie specie di limnophilla, elodea densa e najas, ceratophyllum e bacopa, un po' + esigenti ma decisamente più belle le varie rotala,ludwigia,nesaea,myriophyllum, e chi più ne ha più ne metta.
come ti dicevo il prato necessita di un fondo molto nutriente e possibilmente a granulometria fine .. se io dovessi fare una vasca spinta sceglierei tra queste opzioni :
1) elos bottom mineral ricoperto da ghiaietto inerte molto fine (l elos bottom mineral è un ottimo fondo fertile a reazione neutra
2)manado a cui se vuoi puoi aggiungere le tabs, ma secondo me se fertilizzi in colonna non ce n è bisogno
3)fondo fertile tipo deponit mix, oppure aquabasis con ghiaino inerte sopra
4) valida solo se scegli una fauna e una flora che necessitano di acque tenere terra allofana tipo terra black di elos oppure ada amazzonia , ovviamente come ti ho già detto non sono facili da gestire, quindi pensaci molto attentamente prima di inserirle e se le scegliessi, fatti seguire bene qui sul forum o da qualche vero esperto e piantuma tantissimo già nella fase iniziale con parecchie piante a crescita rapida...
tutte le opzioni che ho elencato mi sembrano abbastanza valide, la scelta dipende anche dal tuo portafogli
se invece volessi sceglire e gestire un acquario piu' semplice ccosa dovrei inserire
sia come fondo fertile e piante
GORY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2012, 22:55   #24
barack-obama
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
innanzitutto scegli cosa vuoi allevare, l' arredamento si sceglie in base alla specie principale che vuoi tenere...
  Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2012, 07:54   #25
GORY
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: cetraro
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 49
Messaggi: 123
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scelte dei pesci

Andinoacara (Aequidens) pulcher
Apistogramma bitaeniata
herotilapia multispinosa
Mikrogeophagus Altispinosus
Mikrogeophagus ramirezi
Paracheirodon axelrodi

su questo genere che pesci di fondo pulitori potrei inserire
e per la domanda sul terreno fertile cosa dovrei inserire
GORY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2012, 10:25   #26
dannyb78
Ciclide
 
L'avatar di dannyb78
 
Registrato: Nov 2009
Città: Cecina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 1.575
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dannyb78 Invia un messaggio tramite Skype a dannyb78

Annunci Mercatino: 0
non tutti insieme voglio sperare!!
__________________
il mio blog
dannyb78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2012, 10:31   #27
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
a mio avviso pesci da fondo o ciclidi nani e che stanno prevalentemente sul fondo, non vanno per niente d'accordo con i pratini e le composizioni elaborate; gli aequidens, in particolare, se gli gira di scavicchiare sono delle ruspe con quelle bocche enormi e ciccione, non lo fanno spesso, ma se decidono di farlo ti ribaltano la vasca in 5 minuti.
Per gli altri non c'è questo pericolo, ma come dice barack-obama fluorite e altri fondi particolari potrebbero essere composti da granuli taglienti e se usi la fluorite o simile non oso pensare a come diventerebbe l'acqua con i pesci di fondo.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2012, 11:29   #28
barack-obama
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ma da quanto ho capito GORY ha abbandonato l idea pratino e voleva qualcosa di più semplice.. Ovviamente come ti è già stato detto non puoi tenere quei ciclidi tutti insieme meglio solo una coppia o un trio(dipende dalla specie che scegli e come vive) forse come prima esperienza se posso darti un consiglio, partirei con cacatuoides o borelli, dato che sono più robusti rispetto agli altri, sono abbastanza di bocca buona rispetto agli altri nani, e si accontentano di valori meno estremi degli altri, poi sinceramente i caca sono tra i miei pesci preferiti e mi piacerebbe molto vedere le dinamiche di un harem, forse l' unica difficoltà se scegli i caca potrebbe essere quella di come allestire la vasca in modo da consentire una giusta spartizione territoriale, peró sul forum saresti consigliato egreggiamente, quindi direi che caca e borelli sono alla tua portata

Ultima modifica di barack-obama; 08-02-2012 alle ore 12:05.
  Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2012, 11:43   #29
dannyb78
Ciclide
 
L'avatar di dannyb78
 
Registrato: Nov 2009
Città: Cecina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 1.575
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dannyb78 Invia un messaggio tramite Skype a dannyb78

Annunci Mercatino: 0
per mettere un trio è al limite minimo con le misure, e comunque deve prevedere molte tane e delle divisioni nette del territorio, con tronchi e/o piante alte anche in primo piano.
nella mia vasca precedente (100*30*35h) le due femmine di cacatuoides si sono combattute fin quando non ne è rimasta solo una.
__________________
il mio blog
dannyb78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2012, 12:15   #30
barack-obama
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Danny , hai fatto benissimo a portare il tuo esempio, bisogna sempre ricordare che i nani sono un po aggressivi e ovviamente ogni pesce ha il suo carattere, un noto negozio di Totino, tiene un trio di Cacatuoides in un metro e anche con tutte e due le femmine in riproduzione non ha problemi.. Diciamo che potrebbe essere rischioso mettere un trio in un metro , ma secondo me, fattibile , ripeto secondo me, dipende tutto da come è allestita la vasca e soprattutto dal carattere dei pesci, peró è giusto precisare che il trio comporta dei rischi e quindi forse puó rivelarsi un rischio, peró c è anche da dire che se vai al negozio e compri un maschio e una femmina non sempre andranno d' amore e d accordo e c è sempre il caso in cui si legnano...
Prima di scegliere i ciclidi tieni ben presente questo e informati tantissimo, la scelta non deve mai essere casuale, ma frutto di accurate ricerche...

Ultima modifica di barack-obama; 09-02-2012 alle ore 00:07.
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , acquarionuovo , acquistare , consigli , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28976 seconds with 13 queries