Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-06-2011, 20:56   #21
Stefano1961
Ciclide
 
Registrato: Sep 2009
Città: Pordenone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 62
Messaggi: 1.068
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Era solo una curiosita', funziona comunque !!! Vediamo i risultati con una pompa piu' performante !!!
Stefano1961 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-06-2011, 21:28   #22
cecco
Guppy
 
L'avatar di cecco
 
Registrato: Jan 2005
Città: Castelnuovo Rangone (MO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 348
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se riesci a trovare il giusto rapporto con il movimento in vasca, io ti consiglio di mettere sabbia con granulometria 1- 2 mm, non più fine altrimenti impazzisci a tenerla ferma .... e non più grossa perchè..... è una .. (a mio modo di vedere...)
Personalmente ho in vasca 2 vortec mp40 che girano al max e non ho particolari difficoltà con questa granulometria.
-28
__________________
La mia nuova vasca
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=260542
cecco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2011, 22:03   #23
Cappamassa
Pesce rosso
 
L'avatar di Cappamassa
 
Registrato: May 2008
Città: Nomade
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 935
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Cappamassa

Annunci Mercatino: 0
Pensavo di sostituire le mie due tunze 6101 con una sola vortech MP40 da mettere o sul vetro di fondo o sul destro.
__________________
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Cappamassa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2011, 22:48   #24
MAURINO fABRIZIO
Pesce rosso
 
L'avatar di MAURINO fABRIZIO
 
Registrato: Dec 2009
Città: TO/CN
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 892
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cecco Visualizza il messaggio
Se riesci a trovare il giusto rapporto con il movimento in vasca, io ti consiglio di mettere sabbia con granulometria 1- 2 mm, non più fine altrimenti impazzisci a tenerla ferma .... e non più grossa perchè..... è una .. (a mio modo di vedere...)
Personalmente ho in vasca 2 vortec mp40 che girano al max e non ho particolari difficoltà con questa granulometria.
-28
SCUSATE l'OT:Ciao Cecco da un sacco che non ti leggo!!ma la vascona nuova come gira?

Capabassa io non mi abbatterei cosi' tanto...in fondo hai una bellessima vasca,dagli tempo di stabilizzarsi...
__________________
WORK IN PROGRESS FOREVER
MAURINO fABRIZIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2011, 22:56   #25
Cappamassa
Pesce rosso
 
L'avatar di Cappamassa
 
Registrato: May 2008
Città: Nomade
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 935
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Cappamassa

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MAURINO fABRIZIO Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da cecco Visualizza il messaggio
Se riesci a trovare il giusto rapporto con il movimento in vasca, io ti consiglio di mettere sabbia con granulometria 1- 2 mm, non più fine altrimenti impazzisci a tenerla ferma .... e non più grossa perchè..... è una .. (a mio modo di vedere...)
Personalmente ho in vasca 2 vortec mp40 che girano al max e non ho particolari difficoltà con questa granulometria.
-28
SCUSATE l'OT:Ciao Cecco da un sacco che non ti leggo!!ma la vascona nuova come gira?

Capabassa io non mi abbatterei cosi' tanto...in fondo hai una bellessima vasca,dagli tempo di stabilizzarsi...
Ciao, nn è che mi abbatto, solo ne ho passate tante da un anno e mezzo che è cominciata questa avventura....

All'inizio i primi errori di insesperienza (rocciata, cavolate varie ).
Poi vari cambiamenti e migliorie per quanto riguarda la tecnica.
Poi ho avuto un incidente e sono rimasto a letto per diversi mesi, la vasca è stata trascurata perchè nn c'era nessuno che poteva gestirmela.
Dopo essermi ripreso dall'incidente inizio di nuovo a stargli dietro, miglioro la luce prendendo una 400W Sfiligoi (prima avevo 250W geisemann riflettore troppo piccolo per quelle dimensioni). Prendo il reattore di calcio Deltec, tolgo le resine, inizio a curarla e che succede......TURBELLARIE maledette prese da coralli provenienti da una vasca di un amico!!!

Le turbellarie mi distruggono parecchie acropore e tutt'ora sono preoccupato, alcune hanno subito un forte shock e stentano nella crescita e nei colori, ne sto inserendo di nuove per vedere se tutto va bene.

Ora i ciano....-04

Ovviamente non ho intenzione di fermarmi, farò le dovute migliorie per la salute dei miei ospiti.
__________________
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Cappamassa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2011, 07:35   #26
cecco
Guppy
 
L'avatar di cecco
 
Registrato: Jan 2005
Città: Castelnuovo Rangone (MO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 348
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Cappamassa Visualizza il messaggio
Pensavo di sostituire le mie due tunze 6101 con una sola vortech MP40 da mettere o sul vetro di fondo o sul destro.
personalmente preferisco avere la possibilità di variare la direzione del movimento, e le caratteristiche dello stesso; con una sola pompa al posto delle 2 tunze avresti più difficoltà



Quote:
MAURINO fABRIZIO
SCUSATE l'OT:Ciao Cecco da un sacco che non ti leggo!!ma la vascona nuova come gira
ciao, al momento stò litigando con l' illuminazione .... ma non mi lamento troppo anche se non gira ancora come vorrei -28
__________________
La mia nuova vasca
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=260542
cecco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2011, 08:23   #27
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Premesso che da dove scrivo non vedo le foto...

I ciano non vengono dall'alimentazione in modo diretto, ma da uno squilibrio batterico. E' normale che quando si fa un aumento della quantità di cibo somministrata possano comparire dei ciano, conseguenza del riassetto batterico (più cibo, servono più batteri pr smaltirlo), ma deve essere un fatto transitorio. Idem la corrente... è vero che si formano dove ce n'è di meno, ma poi devono sparire spontaneamente anche da lì senza fare nulla, nemmeno aspirarli...

Infine turbellarie... quelle sì che è un problema, ma è il sintomo peggiore di una condizione negativa. Le turbe non vengono perchè metti un corallo infetto. Vengono perchè la vasca ha qualche problema. Ho provato più volte ad inserire coralli infetti senza fare nulla e sono sparite da sole... idem quando le ho viste comparire su coralli che avevo in vasca... Quando nella vecchia vasca avevo avuto un infezione diffusa, non ci sono stati bagni che aiutassero... continuavano a tornare, finchè non ho risolto i problemi a monte...
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2011, 08:51   #28
zucchen
Imperator
 
L'avatar di zucchen
 
Registrato: Aug 2008
Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 6.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio

I ciano non vengono dall'alimentazione in modo diretto, ma da uno squilibrio batterico. ..
non sono daccordo ink ,i ciano si presentano in diversi colori ,se sono verdi o rossi sono daccordo con te ... se sono di altri colori credo si legato ad altro e non allo squilibrio batterico.
zucchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2011, 12:34   #29
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
giusto, non ho specificato... io ho sempre avuto solo esperienza con i classici rossi.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2011, 14:23   #30
Cappamassa
Pesce rosso
 
L'avatar di Cappamassa
 
Registrato: May 2008
Città: Nomade
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 935
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Cappamassa

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Originariamente inviata da Cappamassa Visualizza il messaggio
Pensavo di sostituire le mie due tunze 6101 con una sola vortech MP40 da mettere o sul vetro di fondo o sul destro.
personalmente preferisco avere la possibilità di variare la direzione del movimento, e le caratteristiche dello stesso; con una sola pompa al posto delle 2 tunze avresti più difficoltà
Beh nn ho detto che voglio vendere le Tunze... magari metto una vortech e una Tunze e durante il fotoperiodo le alterno, mentre nelle restanti ore mando solo la vortech.

Potrebbe essere un' idea che ne dite !?

Quote:
Premesso che da dove scrivo non vedo le foto...

I ciano non vengono dall'alimentazione in modo diretto, ma da uno squilibrio batterico. E' normale che quando si fa un aumento della quantità di cibo somministrata possano comparire dei ciano, conseguenza del riassetto batterico (più cibo, servono più batteri pr smaltirlo), ma deve essere un fatto transitorio. Idem la corrente... è vero che si formano dove ce n'è di meno, ma poi devono sparire spontaneamente anche da lì senza fare nulla, nemmeno aspirarli...

Infine turbellarie... quelle sì che è un problema, ma è il sintomo peggiore di una condizione negativa. Le turbe non vengono perchè metti un corallo infetto. Vengono perchè la vasca ha qualche problema. Ho provato più volte ad inserire coralli infetti senza fare nulla e sono sparite da sole... idem quando le ho viste comparire su coralli che avevo in vasca... Quando nella vecchia vasca avevo avuto un infezione diffusa, non ci sono stati bagni che aiutassero... continuavano a tornare, finchè non ho risolto i problemi a monte...
Come mai nn vedi le foto !?

Cmq i miei ciano non sono rossi ma verde scuro tendenti quasi al nero. Il tuo consiglio è quello di stare calmi e far riassestare la vasca integrando batteri e non facendo integrazioni solo cambi d'acqua regolari !?

Le turbe sono sparite per fortuna, controllo ogni tanto le mie acro e non vedo morsi o uova....(sgrat-sgrat) speriamo bene!
__________________
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Cappamassa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
evitare , inserirla , sabbia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14152 seconds with 13 queries