Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-08-2012, 12:06   #21
Gimmiridimmi87
Guppy
 
L'avatar di Gimmiridimmi87
 
Registrato: Aug 2010
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Messaggi: 374
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 23/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DiBa Visualizza il messaggio
molto bella :)
Grazie Diba!! :)
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da dr.jekyll Visualizza il messaggio
la rocciata è molto bella

dal mio S2 con Tapatalk 2
sperando non si ricopra di alghe :/
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da riccardo86 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Gimmiridimmi87 Visualizza il messaggio
Ragazzi l'acquario si sta riempendo di sti cosi che a dire il vero erano presenti anche nella passata gestione berlinese.

sempre avuti. cosa sono?

sia sulla sabbia che sulle rocce!!

da cosa possono esser dovuti? come li caccio via?









ho avuto l'impianto d'osmosi per un pò che mi dava conducibilità 0,08 0,09...ora che ho sostituito le resine antisilicati ho ottenuto minimo 0,02, mai meno.

secondo voi dovrei sostituire la membrana? ha circa un anno forse qualcosa in piu... magari il ttto è imputabile a questa cosa...

temperatura mai salita sopra i 28, anzi stabile sui 27. salinità 35% e luce led bizetashop.

che cosa cacchio devo fare?
devi aspettare, certo che i nitrati a 10 non aiutano....
oggi li ho rimisurati sono già scesi a 2 speriamo migliori il tutto...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da periocillin Visualizza il messaggio
gimmi come ti dicevo hai fatto il passaggio a dsb e ha fatto benissimo , adesso avrai la fase diatomee(non è colpa della membrana) per tutti i movimenti che hai fatto in vasca principalmente per aver aggiunto sabbia, poi avrai la fase delle filamentose e dei ciano.
Se tutto va bene nel giro di circa 3/4 mesi tornera tutto alla normalità anche se secondo me hai scelto un periodo infelice per fare questo cambio, il caldo non ti aiuta anzi peggiora le cose e credo che dovrai aspettare forse un po di piu.
Comunque se guardi nelle mie discussioni ne trovi una dove descrivo il passaggio che ho fatto da berlinese a dsb.
se ti serve qualsiasi chiarimento e consiglio scrivimi pure.

ciao

PS. gli sps stanno benissimo e crescono a vista d'occhio
ciao :D per gli sps sono contento!!

per la mia vasca un pò meno.. comunque queste alghe, queste diatomee c'erano anche nella vecchia gestione berlinese, erano meno ma c'erano..anche sulle rocce. qui le rocce sono piene di corallina ma sembra come se piano piano si stanno riempendo di sta roba marrone, sinceramente non mi piace per niente! c'è qualcosa in vasca che ne permette lo sviluppo.

io comunque sto dosando batteri per attivare il dsb il prima possibile, ho abbassato un pochino la luce con i led bianchi al 50%, ora cambio la membrana e le resine all'impianto e dopo rimisuro i silicati in acqua.

sto usando anche la zeolite ma non so se può servire in modo positivo o negativo.

i coralli comunque sembrano star meglio...

per i cambi d'acqua come mi comporto col fatto delle alghe?

Ultima modifica di Gimmiridimmi87; 13-08-2012 alle ore 12:15. Motivo: Unione post automatica
Gimmiridimmi87 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-08-2012, 12:25   #22
Bach
Bannato
 
Registrato: Feb 2012
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 59
Messaggi: 381
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La rocciata mi piace, bravo (forse l'atollino di dx è un po' troppo scosceso e non ha appoggi per i coralli, se non sulla sommità, ma dipende anche da come vuoi mettere gli animali...).

Per le diatomee, oltre ad avere un impianto di osmosi efficiente (che è la prima cosa), va anche detto che nella fase di maturazione sono abbastanza normali. Se non se ne vanno, prova a usare un sale meno carico, come il tropic, o anche ad abbassare la salinità al 33%0 (1023-1024), soprattutto nel periodo estivo: meno sale = meno oligoelementi disciolti, che favoriscono sempre alghe e ciano.
Bach non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2012, 12:31   #23
Gimmiridimmi87
Guppy
 
L'avatar di Gimmiridimmi87
 
Registrato: Aug 2010
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Messaggi: 374
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 23/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Bach Visualizza il messaggio
La rocciata mi piace, bravo (forse l'atollino di dx è un po' troppo scosceso e non ha appoggi per i coralli, se non sulla sommità, ma dipende anche da come vuoi mettere gli animali...).

Per le diatomee, oltre ad avere un impianto di osmosi efficiente (che è la prima cosa), va anche detto che nella fase di maturazione sono abbastanza normali. Se non se ne vanno, prova a usare un sale meno carico, come il tropic, o anche ad abbassare la salinità al 33%0 (1023-1024), soprattutto nel periodo estivo: meno sale = meno oligoelementi disciolti, che favoriscono sempre alghe e ciano.
come ho scritto sopra avevo le diatomee anche nella gestione berlinese, ma erano un pò meno.

ho letto vari post, c'è chi dice che bisogna alzarla la salinità per toglierli, al 36 %... tu mi dici di abbassarla ma almeno mi hai dato una spiegazione :)

per i cambi d'acqua come mi comporto?? ho pochi coralli e 4 pesci , penso che posso fare qualche esperimento...

i biodigest continuo a dosarli? il dsb è già pieno di cunicoletti che si vedono dal vetro, sembra già abbastanza maturo...per questo lo chiedo.

uso anche la zeolite, causa problemi con le diatomee?

ps: per la rocciata hai ragione, a destra non ho molti appoggi anche se dietro è piatta...dovrò ricorrere a della colla :)
Gimmiridimmi87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2012, 12:59   #24
Bach
Bannato
 
Registrato: Feb 2012
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 59
Messaggi: 381
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda, secondo me, negli ultimi anni ci siamo tutti fissati a tenere salinità elevate (1027- 35%0)... Apparte che anche nel Pacifico la salinità è solitamente più bassa (intorno a 1023-33%0), ma poi va detto che i sali sono sempre più carichi di oligolelementi (non tutti, ma molti sali lo sono). Aggiungici che se sei nella fase iniziale della vita di una vasca, il consumo di oligo non è elevato. Aggiungici anche il caldo (minore ossigeno e minore ossidzione), ed ecco spiegata una delle cause per le quali in molti si ritrovano con i ciano, le diatomee o quant'altro, soprattutto d'estate. Sempre facendo salva la qualità dell'acqua impiegata che, come dicevo prima, è la prima cosa e la più importante.

I cambi parziali sono sempre controindicati con alghe o ciano proprio perchè apportano minerali freschi. Io fossi in te abbasserei semplicemente la salinità togliendo un poco di acqua tutti i giorni: mi raccomando, con moooolta gradualità e verificando che gli animali reagiscano bene, e mantenendo comunque ph-kh-ca-mg ai giusti valori.

Biodigest: i batteri sono indicati nella fase di maturazione una volta a settimana, poi ogni due, dopo i cambi d'acqua. Di più non serve (non fa nè bene nè male, in quanto cmq campa solo la quantità di batteri che è proporzionata alla disponibilità di cibo). In maturazione eviterei fonti di nutrimento per batteri, a meno chè non vuoi fare un metodo tipo zeovit o x-acqua, ma su questo non saprei aiutarti perchè non li ho mai praticati.
Bach non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2012, 18:30   #25
Gimmiridimmi87
Guppy
 
L'avatar di Gimmiridimmi87
 
Registrato: Aug 2010
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Messaggi: 374
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 23/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Bach Visualizza il messaggio
Guarda, secondo me, negli ultimi anni ci siamo tutti fissati a tenere salinità elevate (1027- 35%0)... Apparte che anche nel Pacifico la salinità è solitamente più bassa (intorno a 1023-33%0), ma poi va detto che i sali sono sempre più carichi di oligolelementi (non tutti, ma molti sali lo sono). Aggiungici che se sei nella fase iniziale della vita di una vasca, il consumo di oligo non è elevato. Aggiungici anche il caldo (minore ossigeno e minore ossidzione), ed ecco spiegata una delle cause per le quali in molti si ritrovano con i ciano, le diatomee o quant'altro, soprattutto d'estate. Sempre facendo salva la qualità dell'acqua impiegata che, come dicevo prima, è la prima cosa e la più importante.

I cambi parziali sono sempre controindicati con alghe o ciano proprio perchè apportano minerali freschi. Io fossi in te abbasserei semplicemente la salinità togliendo un poco di acqua tutti i giorni: mi raccomando, con moooolta gradualità e verificando che gli animali reagiscano bene, e mantenendo comunque ph-kh-ca-mg ai giusti valori.

Biodigest: i batteri sono indicati nella fase di maturazione una volta a settimana, poi ogni due, dopo i cambi d'acqua. Di più non serve (non fa nè bene nè male, in quanto cmq campa solo la quantità di batteri che è proporzionata alla disponibilità di cibo). In maturazione eviterei fonti di nutrimento per batteri, a meno chè non vuoi fare un metodo tipo zeovit o x-acqua, ma su questo non saprei aiutarti perchè non li ho mai praticati.
ho messo batteri, non faccio cambi finchè non vedo che il tutto regredisce e tengo i valori monitorati, nitriti e nitrati.

per ora ho messo 5 lumache sperando che un pochino qualche cosa la pappano.
Gimmiridimmi87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2012, 18:32   #26
K-Killer
Discus
 
L'avatar di K-Killer
 
Registrato: Dec 2009
Città: San Canzian d'Isonzo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 4.052
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
complimenti, verrà su una bella vaschetta!
__________________
Ciao, Kevin!
K-Killer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2012, 15:30   #27
Acquariusfantasy
Ciclide
 
L'avatar di Acquariusfantasy
 
Registrato: Oct 2010
Città: Pompei (Napoli)
Acquariofilo: Marino
Età : 31
Messaggi: 1.453
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
vasca molto carina adesso deve solo crescere :)
__________________
Acquariusfantasy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2012, 17:46   #28
Gimmiridimmi87
Guppy
 
L'avatar di Gimmiridimmi87
 
Registrato: Aug 2010
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Messaggi: 374
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 23/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Acquariusfantasy Visualizza il messaggio
vasca molto carina adesso deve solo crescere :)
grazie :)

anche se per ora le diatomee se la spassano :/
Gimmiridimmi87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2012, 12:28   #29
dilan87
Ciclide
 
L'avatar di dilan87
 
Registrato: Oct 2009
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 1.617
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
secondo me so ciano quelle patine!! derivati forse dallo start che hai fatto con subito la sabbia!!! dosa un po piu di biodigest a me sono scomparsi cosi!! competitori a go go :)
__________________
IL MIO VECCHIO NANETTO http://www.youtube.com/watch?v=DzXp_o7zpag
dilan87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2012, 23:36   #30
Gimmiridimmi87
Guppy
 
L'avatar di Gimmiridimmi87
 
Registrato: Aug 2010
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Messaggi: 374
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 23/100%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi la vaschetta si è evoluta.

è ancora presto per le foto panoramiche ma domani metterò le foto di qualche bell'lps.

ora veniamo ai problemi che ho riscontrato in questi 2 mesi.

il DSB si è avviato bene, è pieno di animaletti, spirografi, copepodi, ofiure...ma avevo problema di No2 altini, 0,02-0,05.

Beh ho deciso di aumentare il movimento in vasca, mettendo al posto di una koralia 2 e una koralia 1, una koralia 2 e una koralia 4... spolverando con sabbia grossa il dsb di modo da non far alzare piu niente. bene ora gli No2 sono scomparsi.

Ho tutti i valori nella norma:

No2: 0
No3: 1
Po4: 0
Ca: 430
Mg:1320

Sono abbastanza soddisfatto dell'andamento visto che è un acquario avviato da solo 2 mesi e mezzo circa...però ho alcuni problemi con gli sps...

ne ho pochi, alcuni stanno bene altri un pò cosi...da quando li ho messi in vasca hanno perso le fluorescenze (la seriatopora caliendrum) e l'acropora formosa che mi era arrivata completamente marrone in vasca ha messo le punte blu ma le parti orizzontali esposte alla luce in modo piu diretto sembra come se stanno perdendo tono, come se stanno sbiancando leggermente...lo stesso vale per la seriatopora che ha le punte in crescita ma ha le parti orizzontali meno ricche di polipi....

Io non capisco a che è dovuto questo problema..
Sulla vasca 70x50x50 monto una plafo bizetashop con 200 watt di led...20 led da 10 watt: 6 blu 8 bianchi e blu, 6 completamente bianchi e ho i blu al 100% ed i bianchi al 65%...

la plafo è circa a 9 cm dal pelo dell'acqua.

le parti esposte alla luce che stanno schiarendo ( e non parlo delle punte del corallo ma nel caso delle formosa proprio di tutto il ramo esposto in modo orizzontale alla luce) a che sono dovute??

1 alla luce troppo forte?
2 alla luce non adatta?
3 ad un alimentazione mancante?? ( io non alimento visto che fino a 10 gg fa avevo gli no2 altini)
4 alle pompe che increspando l'acqua fanno passare la luce in modo errato?? io le ho messe abbastanza in alto come da foto...magari avendo cosi tanto movimento in superfice i colori vanno a farsi benedire...









le foto fanno schifo ma le ho messe per farvi vedere come sono le pompe e per farvi vedere di riflesso le parti schiarite del corallo...

io non trovo una causa, ne ho proposte 4 ma magari ci sono alternative...
Gimmiridimmi87 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
gimmi , pozza

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22720 seconds with 13 queries