Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-05-2012, 14:35   #21
Manuelao
Stella marina
 
L'avatar di Manuelao
 
Registrato: Mar 2010
Città: Rometta Marea
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 14.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da enzolone Visualizza il messaggio
dove si puo comprare ?
Su neogea
Il numero è il 62




Emanuele
Manuelao non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-05-2012, 17:50   #22
enzolone
Discus
 
L'avatar di enzolone
 
Registrato: Mar 2009
Città: roma - PZ
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.902
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 19/100%

Annunci Mercatino: 0
Cosa comporta un un dosaggio errato di boro ? cioè se se ne mette troppo che succede agli animali e alla vasca ?


Ema grazie mille . ero andato ad ordinarlo ma lo hanno finito .
__________________
All In come disse cicciolina
enzolone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2012, 23:29   #23
maurizio71
Ciclide
 
L'avatar di maurizio71
 
Registrato: Dec 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 1.114
Foto: 0 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Il potassio va integrato specie se usate zeolite che lo assorbe. E va misurato.
maurizio71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2012, 15:18   #24
valentina84
Discus
 
L'avatar di valentina84
 
Registrato: Oct 2010
Città: roma
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 3.104
Foto: 9 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da enzolone Visualizza il messaggio
quanto ne dosi e come ti regoli ?
vado a occhio anche perché non esistono test affidabili
sono partita sottodosando, piano piano ho aumentato le dosi osservando la reazione degli animali
__________________
Per me, una persona eccezionale è quella che si interroga sempre, laddove gli altri vanno avanti come pecore.
Fabrizio De Andrè
valentina84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2012, 20:26   #25
K-Killer
Discus
 
L'avatar di K-Killer
 
Registrato: Dec 2009
Città: San Canzian d'Isonzo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 4.052
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Io mi sono fatto preparare il laboratorio soluzioni su misura per me di:
Boro
Fluoro
Iodio
Stronzio
Molidbeno
Ferro
Bario
Potassio


Ho iniziato questa settimana a dosarli singolarmente nella stessa dose e spero nelle prossime settimane di vedere i risultati.
Ovviamente con iodio e stronzio non dovrò esagerare altrimenti accentuo la proliferazione di alghe e ciano
__________________
Ciao, Kevin!
K-Killer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2012, 14:17   #26
Benny
Stella marina
 
L'avatar di Benny
 
Registrato: Apr 2004
Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 12.193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da K-Killer Visualizza il messaggio
Io mi sono fatto preparare il laboratorio soluzioni su misura per me di:
Boro
Fluoro
Iodio
Stronzio
Molidbeno
Ferro
Bario
Potassio


Ho iniziato questa settimana a dosarli singolarmente nella stessa dose e spero nelle prossime settimane di vedere i risultati.
Ovviamente con iodio e stronzio non dovrò esagerare altrimenti accentuo la proliferazione di alghe e ciano
ti stai avventurando in un terreno decisamente pericoloso

hai fatto delle soluzioni come ??? e come le dosi ??

di sicuro c'è solo che la maggior parte nn serve a nulla..se non a scurire i colori o a far venire i ciano o a far spendere soldi

usare un buon sale e fare cambi spesso basta e avanza
__________________
Bye Benny
BENNY IS MAGIC !!!!
Simone Calugi bennyreef@yahoo.it
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2012, 14:38   #27
K-Killer
Discus
 
L'avatar di K-Killer
 
Registrato: Dec 2009
Città: San Canzian d'Isonzo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 4.052
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Benny Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da K-Killer Visualizza il messaggio
Io mi sono fatto preparare il laboratorio soluzioni su misura per me di:
Boro
Fluoro
Iodio
Stronzio
Molidbeno
Ferro
Bario
Potassio


Ho iniziato questa settimana a dosarli singolarmente nella stessa dose e spero nelle prossime settimane di vedere i risultati.
Ovviamente con iodio e stronzio non dovrò esagerare altrimenti accentuo la proliferazione di alghe e ciano
ti stai avventurando in un terreno decisamente pericoloso

hai fatto delle soluzioni come ??? e come le dosi ??

di sicuro c'è solo che la maggior parte nn serve a nulla..se non a scurire i colori o a far venire i ciano o a far spendere soldi

usare un buon sale e fare cambi spesso basta e avanza
Mi sono fatto fare le soluzioni da un chimico che lavora in laboratorio. Sono tutte a concentrazione nota e so l'apporto esatto in vasca per ogni ml di soluzione. ora sto decisamente sottodosando Benny tranquillo.
Come ciano l'importante è non dosare eccessivamente iodio e stronzio....
Per i soldi ho speso una cosa veramente irrisoria credimi.
Per ora siamo solo alla prima settimana e apparte qualche verde e blu un po' più fluorescente,per il resto non ho notato scurimenti. Usando Xaqua comunque posso aumentare o diminuire l'espulsione di eventuali zooxantelle....
Ho un piccolo picco di fosfati,prevedibili,dovuti alla corallina del reattore. Comunque tranquillo che ci vado con i piedi di piombo
__________________
Ciao, Kevin!
K-Killer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2012, 14:40   #28
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io credo che il porassio sia necessario per chi usa la zeolite, per gli altri difficilmente serve.

Per tutti gli oligo, si possono apprezzare differenze solo e soltanto quando i colori sono DAVVERO chiari e si è in una situazione di spiccata oligotrofia. Il motivo potrebbe sia essere legato ai coralli in sè, sia allo spiccato consumo da parte dei batteri per chi fa stimolazione batterica o chi usa molta luce, che fa consumare tutto. Difficile dirlo. Certo è che provando a dosare in una situazione di nutrienti non scarsi, si vedono solo gli effetti tossici dei vari minerali, una volta raggiunta una concentrazione eccessiva, ma non miglioramento dei colori o della salute degli animali.

Per quanto riguarda il Boro, ho già sentito dire da diverse fonti autorevoli che serve una dose iniziale davvero notevole per cominciare a vederne un minimo effetto. KZ consiglia di dare 100ml/100l come dose inziale del BBalance. Io ho provato a sottodosare del 30% e non ho visto effetto a suo tempo. Prossimamente io e qualcun'altro proveremo in futuro a dare una dose "alta" del brightwell, conoscendone la concentrazione, e vi riporteremo gli effetti.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2012, 14:48   #29
K-Killer
Discus
 
L'avatar di K-Killer
 
Registrato: Dec 2009
Città: San Canzian d'Isonzo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 4.052
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Io credo che il porassio sia necessario per chi usa la zeolite, per gli altri difficilmente serve.

Per tutti gli oligo, si possono apprezzare differenze solo e soltanto quando i colori sono DAVVERO chiari e si è in una situazione di spiccata oligotrofia. Il motivo potrebbe sia essere legato ai coralli in sè, sia allo spiccato consumo da parte dei batteri per chi fa stimolazione batterica o chi usa molta luce, che fa consumare tutto. Difficile dirlo. Certo è che provando a dosare in una situazione di nutrienti non scarsi, si vedono solo gli effetti tossici dei vari minerali, una volta raggiunta una concentrazione eccessiva, ma non miglioramento dei colori o della salute degli animali.

Per quanto riguarda il Boro, ho già sentito dire da diverse fonti autorevoli che serve una dose iniziale davvero notevole per cominciare a vederne un minimo effetto. KZ consiglia di dare 100ml/100l come dose inziale del BBalance. Io ho provato a sottodosare del 30% e non ho visto effetto a suo tempo. Prossimamente io e qualcun'altro proveremo in futuro a dare una dose "alta" del brightwell, conoscendone la concentrazione, e vi riporteremo gli effetti.

ink io per mia gestione personale uso il doppio della zeolite rispetto al normale quindi 200grammi per 100L.
comunque i nutrienti sono bassi di suo, sia per zeolite,sia per riproduzione batterica.
infatti anche per quello un mesetto fa in combinazione all'inserimento del reattore si sono manifestati un po di ciano marroni.Ma "grazie" al piccolo rilascio di fosfati della corallina,il tutto sembra essere in equilibrio,tant'è che i ciano stanno sparendo. Non posso inserire resine per questione di gestione e di conseguenza aumentando la zeolite e i pesci sto ottenendo comunque il risultato sperato.
Per quanto riguarda boro e potassio secondo me e in funzione dei consigli di Leo e del forum,sono fondamentali.
Stronzio e iodio ci sto attento per via dei ciano.
Gli altri(Fe,Mn,Mo,Ba) sono una prova che sto facendo per vedere se noto differenze.Poi che si notino di più se il corallo è spurgato al massimo è chiaro. Però già nella mia mediocrità noto che alcuni coralliti stanno cambiando colore piano piano.
__________________
Ciao, Kevin!
K-Killer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2012, 14:59   #30
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Kevin, infatti tu hai una gestione spinta.

Come ho detto, nei casi come il tuo, il potassio va aggiunto e probabilmente non poco... a breve esce (in realtà dovrebbe essere già uscito) il test del potassio della salifert, speriamo valga più degli attuali disponibili... altrimenti si dosa ad occhio, ovvero fino a quando non vedi chiudersi i polipi delle stilo.

Per il boro, come ti ho detto, bisogna provare. Io nella mia di 450 litri netti, ho messo 350ml di BBalance tutti insieme e non ho visto nulla.
Per me potrebbe avere senso provare con quello della brightwell dando una dose nota. Loro consigliano una concentrazione tra 4 e 6 e di non superare 8. Per me buttarci dentro la quantità necessaria per aumentare di 4 potebbe essere furbo, perchè se hai zero arrivi a 4 e se anche hai già 4, al massimo arrivi a 8 e sei nel limite del tollerabile senza fare danni.

Per tutti gli altri oligo, io credo che sia "furbo" dosare secondo etichetta un liquido completo di tutti e quando si ha una vasca davvero oligotrofica, provare a dosare singolarmente un elemento per un determinato periodo per cercare di isolarne l'effetto, cosa semplice da dire, ma non da fare.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
classifica , importanza , oligoelementi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32840 seconds with 13 queries