AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Classifica importanza degli oligoelementi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=368317)

K-Killer 22-04-2012 10:06

Classifica importanza degli oligoelementi

Ciao ragazzuoli..... :-)
Vorrei discutere con voi degli oligoelementi/elementi dei nostri acquari.....Vorrei che mi faceste una classifica per ordine di importanza e per categoria di alcuni elementi, e magari una brevissima didascalia per giustificare del perchè secondo voi è più fondamentale dell altro. Lo scopo di questo topic è quello di fare una mini guida agli integratori degli elementi in gestione avanzata della vasca.....per tirare fuori il massimo dei coralli....in termini di colori e spolipamento.

Gli elementi di cui vorrei parlare sono:

Sr- Stronzio
Fe- Ferro
Mo- Molidbeno
Ba- Bario
F- Fluoro
K-Potassio
B- Boro
Mn- Manganese
I- Iodio

Ho scelto questi valutando gli integratori che ci sono sul mercato.
Mi piacerebbe che gli elementi in questione(se ho dimenticato elementi importanti tralasciando Ca e Mg fatemelo notare) fossero inseriti in queste tre categorie:

-) ELEMENTI FONDAMENTALI (non può mancare in vasca per ottenere il massimo dello scopo)
-) ELEMENTI IMPORTANTI (Andrebbe dosato)
-) ELEMENTI EXTRA (puoi anche non integrarlo,sono sufficienti i cambi)

Es:
Elem. Fond.
1.Stronzio - favorisce calcificazione e solidità al corallo
2.Boro- è talmente in poche tracce che appena dosato permette di "colorare" i coralliti

Elem. extra:
1. Iodio - in vasca è abbastanza presente e può favorire alghe.

Ps. Se ci sono elementi di quelli elencati di cui non conoscete le funzioni annotateli in fondo al vostro post per far capire che non sapreste dove collocarli
Che dite?Iniziamo?;-)

Manuelao 22-04-2012 10:10

Interessante anche perchè ci sono un infinità di prodotti e può essere utile per districarsi tra i vari prodotti che il mercato offre

Emanuele

begonia2001 22-04-2012 10:20

Discussione molto interessante, piacerebbe anche a me capirne di più:-)

K-Killer 22-04-2012 10:21

Quote:

Originariamente inviata da Manuelao (Messaggio 1061608862)
Interessante anche perchè ci sono un infinità di prodotti e può essere utile per districarsi tra i vari prodotti che il mercato offre

Emanuele

Appunto. Ovviamente tutti dosano o integrano stronzio calcio e magnesio...e i carbonati.
Però quando si tratta di oligoelementi ognuno ha la sua idea. Che volevo capire. Visto che da ora vorrei iniziare a lavorare sui colori vorrei capire tutto il possibile sugli elementi in tracce per decidere in che ordine e quali integratori prendere ;-)

Beck s 22-04-2012 12:20

FONDAMENTALI:io direi solo ca ma kh visto che ce gente con belle vasche che a parte con i cambi d acqua non dosa nulla.
IMPORTANTI:direi potassio per i blu,da quando lo doso i coralli sono veraqmente blu.
boro migliora i rossi e i rosa.
stronzio per la calcificazione dei coralli e un tocca sano.
EXTRA:bario,mobilipteno,ioduro di potassio,iodio,manganese,ferro.
prematto che servono tutti ma se uno cambia acqua spesso con buon sale vengono integrati,altrimenti si puo usare i prodotti microelements di varie marche.

ho lasciato il fluoro che non sapevo se metterlo in seconda o terza fascia,comunque per la brillantezza e per i verdi e i gialli è una buona cosa.

K-Killer 22-04-2012 12:27

Quote:

Originariamente inviata da Beck s (Messaggio 1061609120)
FONDAMENTALI:io direi solo ca ma kh visto che ce gente con belle vasche che a parte con i cambi d acqua non dosa nulla.
IMPORTANTI:direi potassio per i blu,da quando lo doso i coralli sono veraqmente blu.
prematto che servono tutti ma se uno cambia acqua spesso con buon sale vengono integrati,altrimenti si puo usare i prodotti microelements di varie marche.

ho lasciato il fluoro che non sapevo se metterlo in seconda o terza fascia,comunque per la brillantezza e per i verdi e i gialli è una buona cosa.

Calcio magnesio non sono argomento di questo topic. la classificazione e spiegazione riguarda solo gli oligoelementi. Devono essere inferiori a 12mg/L......
tutti sanno che calcio e magnesio son fondamentali :-)

Ciccio66 22-04-2012 12:30

Quote:

Gradirei se vuoi e puoi....le marche che utilizzi.....
grazie....#70

K-Killer 22-04-2012 12:33

Quote:

Originariamente inviata da Ciccio66 (Messaggio 1061609138)
Quote:

grazie....#70

Ciao Ciccio, che dici se la scelta delle marche la facciamo in seguito? Prima facciamo parte teorica o direttamente fritto misto?#18

Beck s 22-04-2012 12:52

Quote:

Originariamente inviata da Ciccio66 (Messaggio 1061609138)
Quote:

grazie....#70

solo kz e sono soddisfatto di ogni singolo prodotto
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da K-Killer (Messaggio 1061609135)
Quote:

Calcio magnesio non sono argomento di questo topic. la classificazione e spiegazione riguarda solo gli oligoelementi. Devono essere inferiori a 12mg/L......
tutti sanno che calcio e magnesio son fondamentali :-)

ollora lasciamo fuori i macroelementi e parliamo di micrco ma a mio avviso di fondamentali da dosare non ce ne sono

erisen 23-04-2012 10:17

discussione tanto importante, quanto inutile e 'pericolosa'

ormai credo sappiamo che non sempre è facile capire quali micro-oligoelementi integrare e che non ci sono test adeguati per misurarli in modo sempre affidabile e certo... purtroppo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:18.