Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-04-2015, 18:38   #21
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per esempio in questa discussione vedi la parte emersa con alcune piante che ti ho consigliato tra muschi - hydrocotyle e vedo anche una felce :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=447316

Nel tuo caso pero' non lascerei la parte inferiore completamente piena d'acqua ma piuttosto farei un acquario dentro l'altro così hai uno stagno vero e proprio circondato da terriccio coperto da muschio e foglie .
Farei così perche' almeno le rane hanno sia lo spazio per nuotare che quello per girare per il terrario/paludario e coprendo il terriccio con muschio eviti che quando entrano in acqua te la riempiono di terra che gli resta attaccata .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-04-2015, 09:25   #22
TatRM
Plancton
 
Registrato: Mar 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alla fine ho fatto lasciare la vasca vuota senza divisioni, domani o dopo domani finalmente dovrei averla tra le mani.
Mi servirebbe sapere una cosa:

-La Limnobium Laevigatum ha bisogno di cure particolari? temperatura dell'acqua?

Per il resto metterò un piccolo filtro così da mantenere meglio l'acqua.. per le isole e le varie parti emerse ho pensato di inventarmi qualcosa con un po di isole galleggianti, per lo sfondo della parte emerse ho trovato un po di sfondi rocciosi 3D, devo solo avere in mano l'acquario decidere come disporre e poi acquistarli :D

Il topic lo avevo letto, è spettacolare, ma non ho capacità per realizzare un capolavoro così..

Non so se posso postare link di ebay, comunque avevo visto questi due sfondi che di misure ci starebbero precisi..

http://www.ebay.it/itm/261555954508?...84.m1423.l2649 (30x45) questo potrei metterlo nel lato corto.
http://www.ebay.it/itm/301577927500?...84.m1423.l2649 (60x45) invece questo nel lato lungo che poggia al muro.

Si possono tagliare, modellare questi sfondi? per esempio se gli volessi incastrate un'isola galleggiante si può fare una fessura di 2cm?

Ultima modifica di TatRM; 07-04-2015 alle ore 09:52.
TatRM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2015, 11:43   #23
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il secondo e' in polistirolo verniciato a meno che non li fanno diversamente adesso ..mentre io ne acquisterei uno direttamente in negozio magari in resina o plastificato che poi tagli tu anche perche' cosi vedi quanto sono spessi in modo da non occupare troppo spazio .
Per quel tipo di allestimento l'hydrocotyle cresce velocemente e tende da sola a emergere se le condizioni sono buone , cresce anche velocemente quindi non e' diffcile ottenere foreste come quella che vedi in quell'allestimento .
Nel tuo caso pero' c'e' sempre da valutare se le rane non la rovineranno .. io proverei a metterne qualche talea e vedere come va' .
Il limnobium non e' una pianta difficile , anche con acqua a temperatura ambiente non avra' problemi .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2015, 12:28   #24
TatRM
Plancton
 
Registrato: Mar 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perfetto, grazie.. lo spessore dice 5.3cm, comunque passo in qualche negozio in questi giorni e do' un'occhiata.. :D

Nel punto dove metterò la vasca la mattina dalle 7 alle 9 (dopo attacco quindi non ho visto) batte il sole.. per le rane sicuramente è positivo, per il resto? potrebbe darmi problemi di alghe o storie così?
TatRM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2015, 14:23   #25
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sarebbe positivo anche per piante emerse come quelle che hai visto in quel post che crescerebbero molto piu' in fretta ma per la parte immersa sarebbe negativo se il sole batte sui vetri .
Per le rane non saprei .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2015, 15:18   #26
TatRM
Plancton
 
Registrato: Mar 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per le rane sicuramente, sono anfibi un po' di sole non gli può fare che bene.
TatRM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2015, 16:08   #27
TatRM
Plancton
 
Registrato: Mar 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Domani finalmente dovrei vedere la vasca e decidere come disporre l'illuminazione.

Intanto ho preso questo:

http://www.exo-terra.com/it/products/turtle_cliff.php

Nell'immagine è la terza (le dimensioni Medium), quella più bella e complessa esteticamente, dovrebbe dare anche un minimo di movimento all'acqua.
In dotazione mi danno anche il filtro, così ho risolto 2 problemi con una bella (speriamo lo sia davvero) soluzione unica.
Poi ho ordinato 20 piantine Limnobium Laevigatum, mi arriveranno di 3cm più o meno, spero crescano in modo da tappezzare la superficie.
Monitorerò che non ce ne siano troppo per evitare che anneghino le Bombine.

Per lo sfondo, ho provato ad andare da MobyDick ma ha robetta, non mi piace si vede che sono finti.. quello che avevo postato purtroppo non penso sia impermiabile leggendo la descrizione.

L'altra pianta che vorrei prendere è il Photos da mettere in quei 5/6cm che avanzano tra l'isola e il vetro, credo di non avere difficoltà nel reperire una o più piante in qualsiasi negozio.

Per il fondo pensavo sabbia(???) con qualche ciottolo, che dite? forse meglio qualcosa di meno sottile??

A breve posterò finalmente qualche foto.
TatRM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2015, 14:58   #28
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bello il sasso/filtro !
Per lo sfondo guarda quelli della juwel oppure un'altra soluzione sarrebbe utilizzare una rete di plastica dove legherai le piante così lo tappezzi di verde e sarebbe anche piu' semplice utilizzare quelle piante che hai visto nella vasca che ti ho postato oppure il potos .
La rete la fissi o con del filo di acciaio nella parte superiore e ventose in quella inferiore oppure siliconandola o con altre soluzioni .
La sabbia penso che vada bene ma vicino al sasso filtro utilizza del ghiaietto perche' pesca dal fondo e potrebbe intasarti il filtro .
Non preoccuparti che le rane non annegheranno anche se il limnobium ti copre tutta la superfice .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2015, 16:12   #29
TatRM
Plancton
 
Registrato: Mar 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si il sasso/filtro appena l'ho visto l'ho preso.. se rende come in foto potrebbe essere un elemento definitivo della vasca intorno al quale ci si può fare qualcosa di carino..
Per lo sfondo qualcosa mi invento, do anche un'occhiata a quest'ultima marca che mi hai consigliato.. pensavo di fare proprio così con la ghiaia in prossimità del filtro..
Guarda per le rane che annegano, l'ho letto in più di un topic in più di un forum, non è che mi suoni molto bene..
Anche mia sorella veterinaria è scettica, le porterò appena posso a fare un controllo da un suo collega che saprà darmi più informazioni tecniche essendo specializzato in anfibi e rettili.

Comunque vedrò dal loro comportamento se la vegetazione è troppa o troppo poca..


ps: ho avuto risposta per lo sfondo postato giorni fa.. mi hanno confermato che non è fatto per essere immerso, ma solo per terrari.

pps: sto guardando gli sfondi Juwel, sono proprio quelli che avevo visto da mobydick, forse completamente immersi rendono, ma visti da fuori sono bruttini..

questo per esempio:

http://www.ebay.it/itm/Sfondo-Root-6...item43bc7dbc60

Forse questo mi piace, ma ho paura che il colore della roccia intorno l'albero sia molto diversa dal colore del sasso che ho preso..




Ultima modifica di TatRM; 09-04-2015 alle ore 16:31.
TatRM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2015, 18:52   #30
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Meglio questo :http://www.ebay.it/itm/Sfondo-Juwel-...item58802f5369

oppure quest'altro :http://www.ebay.it/itm/Sfondo-Juwel-...item5886eb9ef1

Questo forse e' il piu' simile alla colorazione filtro ma bisognerebbe paragonarli in negozio per vedere bene i colori : http://www.ebay.it/itm/Sfondo-Stone-...item460fe3bb74

Dico che non annegano perche' comunque le piantine non sono pesanti e una rana le sposta facilmente in piu' resta sempre dello spazio tra una pianta e l'altra , mettici anche che sono ottime nuotatrici e che la profondita' della parte sommersa non e' molta ..
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquaterrario , bombine

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20425 seconds with 13 queries