Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-03-2015, 11:26   #1
TatRM
Plancton
 
Registrato: Mar 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquaterrario per Bombine

Buongiorno a tutti,
sono un nuovo iscritto.
Ho in mente di prendere 2/3 Bombine da mettere in un acquaterrario di 25x 40/50 (l'altezza è indifferente ma le dimensioni non devono superare quelle scritte specialmente i 25cm), ho letto un po' in rete e da quanto ho capito devo dividere con una sezione l'acquario per fare una parte completamente asciutta e una parte con acqua e piante acquatiche.

qualcuno di voi saprebbe darmi consigli su che tipo di piante terricci/ghiaia da utilizzare per queste splendide ranocchiette? Temperatura ottimale dell'acqua 23/25gradi? servono particolari accorgimenti?

Grazie in anticipo, spero sia la sezione giusta :D
TatRM non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-03-2015, 11:49   #2
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Era meglio se postavi in allestimento terrario / paludario oppure in anfibi .
Io farei una parte emersa con della sabbia incollata su un supporto in modo da renderlo bello da vedere e che la sabbia o ghiaia o quello che vuoi non finisca ogni volta in acqua .
Potresti utilizzare la tecnica del sigillante coperto di sabbia quando ancora e' fresco così che una volta che reticola la sabbia resta incollata al sigillante .
Per il fondale non so' magari basta della semplice sabbia .

Sulle piante anubias e poco altro .

Aspetta consigli da chi ne ha gia' allevate .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2015, 11:55   #3
TatRM
Plancton
 
Registrato: Mar 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Thanks, alla fine il vetro lo potrò mettere anche parallelo al fondo in modo da creare quello che mi hai consigliato.. aspetto info più approfondite allora, se potete spostate, non avevo visto la sezione giusta :D
TatRM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2015, 12:01   #4
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda pensandoci bene delle piante che potresti utilizzare non solo come estetica ma sopra tutto come filtri sono pistia e limnobium , fai proprio l'effetto palude .
In piu' dimentocavo i classici legni per acquario .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2015, 12:33   #5
TatRM
Plancton
 
Registrato: Mar 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bellissima quella pianta! promossa sicuramente.. un'alra cosa, il filtro ci andrà? sentendo il negoziante sotto casa mi ha detto che se cambio l'acqua ogni 2/3 giorni non ne ho bisogno è vero? un pescetto pulitore ci potrebbe andare?
TatRM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2015, 21:17   #6
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Teoricamente potresti anche fare così ma se fai un bel terracquario con un filtro magari anche solo un eden 501 visti i litri che avrai .. e' molto meglio per la qualita' dell'acqua e ti consentirebbe di fare 1 cambio a settimana invece che ogni 2 o 3 giorni .
Ripeto non le ho mai allevate quindi non ho esperienza ma un filtro elimina tutto quello che c'e' in sospensione e gia' solo questo e' molto utile in piu' hai una qualita' dell'acqua migliore .
Io ti consiglio di dedicarlo alle bombine anche perche' non avresti soluzioni per i litri che hai a disposizione .
Meglio un acquario/terrario fatto apposta per una specie che con dieci specie diverse dove si cerca di allevare il meglio possibile tutte .

Anche l'idea di mettere qualche ramo che dal fondo esce dall'acqua sarebbe utile per le rane che magari inizialmente saranno intimorite e sfrutterebbero di piu' un ramo dove sono circondate dall'acqua piuttosto che andare sul supporto .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2015, 12:19   #7
TatRM
Plancton
 
Registrato: Mar 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'Idea del pesce pulitore era solo per ricreare un ambiente naturale.. non voglio fare un macello di specie quindi se ho abbastanza litri ok se no si lascia perdere.
Oggi mi darà la risposta un negozio vicino casa per il preventivo di un acquario su misura di 22cmx55x45 di altezza, al 90% lo commissiono in modo da averlo perfetto per dove lo vorrei mettere ed avere il meglio per le rane, mi affiderò a lui specialmente per filtri, luce ed altro in modo da farlo il meglio possibile essendo nuovo in questo mondo.

Per ora ti ringrazio, appena ho news aggiorno il post :D magari con qualche foto della vasca se va in porto.
TatRM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2015, 17:25   #8
TatRM
Plancton
 
Registrato: Mar 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eccomi, ho commissionato l'acquario, sarà una vasta 29x60x45h.. per venerdi/lunedi dovrebbe essere pronta.. vorrei iniziare a guardarmi intorno dal punto di vista delle flora che dovrò inserirvi.. a parte le piante consigliate in precedenza (che ho già preso e appoggiate in un acquario provvisorio) che altro mi consigliate?

Mi piaceva l'idea di un leggero manto erboso (se così si può definire) sul fondo, per ricreare un po' gli erbai dei laghi.. che pianta è più idonea e facile da tirar su?

Più che altro qualcuno che conosce un buon negozio di acquari zona Eur e dintorni? in modo da farlo diventare il mio referente.. per ora mi sono affidato a uno in zona che mi sta facendo l'acquario, ma da quello che ho notato sta abbandonando gli acquari per passare ai cibi per cani e gatti che sono più redditizzi (piega che hanno preso tutti i negozi di animali ormai).. non ha più i vasconi con le piante e cose particolari/specifiche..
TatRM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2015, 17:47   #9
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Piu' che sul fondale io mi concentrerei sulla parte emersa sia dove usciranno dall'acqua le rane che suelle pareti del paludario .
Magari con del muschio o delle piantine tropicali riesci a creare un bell'ambiente .
Il fondo lascialo libero perche' ti aiutera' nella manutenzione , non so' quanto sporcano le rane ma io farei giusto un po' di sabbia e stop .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2015, 10:28   #10
TatRM
Plancton
 
Registrato: Mar 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie!
perfetto, qualche nome di pianta? dovrò tenerle comunque con le radici in acqua o avranno bisogna di una parte con terriccio o roba simile?
TatRM non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquaterrario , bombine

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20680 seconds with 14 queries