Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-06-2010, 12:54   #21
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
il problema di fondo non è il concetto di cibo vivo che hanno molti "monsterfishkeeper della mutua":
- sono tanti gli acquariofili che (a parte i casi dove il vivo è necesario, se no non mangiano) danno dafnie, larve di zanzara, caridine, lombrichi vari ai pesci per stimolarli alla riproduzione e magari per ammirare il comportamento di caccia (in alcuni casi, come quello del nimbochromis livingstoni o del nimbochromis linni, veramente spettacolari!)
-uno che da un topo vivo al piranha e ci fa il filmino è palese che lo fa per fare lo sborone di turno: come giuà detto dagli altri, non è la sua dieta base, in dosi eccessive fa male, inquina da bestia l'acqua e con il pelo vai te a sapere quante schifezze ti porta in vasca.
Se invece gli dai un pescetto vivo ogni tanto in integrazione alla dieta, da come la vedo non fai pio sto gran danno (più che la questione etica mi preoccupa quella pratica: guppy e carassi da negozio vai te a sapere quali patologie si portano dietro!!!!!)...se invece lo fai come abitudine è puro gusto di uccidere, dato che il pesce campa a meraviglia con cibo surgelato (tra l'altro meno soggetto a rischio parassiti, quindi più sicuro)

non tutti quelli cha hanno piranha li tengono per il gusto di uccidere, ma purtroppo olti soggetti che si affacciano sul frum come appassionati di pirana, sono in realtà "appassionati di animali sbranati dal piranha"
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-06-2010, 14:04   #22
_AD_AK
Pesce rosso
 
L'avatar di _AD_AK
 
Registrato: Mar 2008
Città: gorgonzola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 506
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a _AD_AK

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da kawasakiz85 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da ///AD///AK Visualizza il messaggio
calcola che sono gia 2 volte che do alici sfilettate (per non dare il vivo) e non le toccano, mentre il vivo lo sbranano subito... (probabilmente inizierò a quarantenare il vivo per darglielo come complementare al granulato)



è un pesce 100% carnivoro... inutile girarci intorno, quello deve mangiare!
Siamo sempre allo stesso punto,il cibo vivo è NECESSARIO?
Ma se molte persone che li allevano da anni sostengono il contrario ,mi vengono i miei dubbi,forse è necessario per goderti lo spettacolo -04-04-04
Scusate MOD ma non ho resistito,continuiamo a dibattere sul principale motivo per cui molti comprano i piranha,e cioè godersi lo spettacolino del carassio divorato -04-04-04
non hai letto tutto il topic, se non è vivo non lo mangiano perchè mai abbituati, ci sto provando, ma non posso dare solo granulare, questo te lo assicuro perchè crescerebbero male
ma mi spiegate che differenza cè tra un pesce rosso o una mucca che mangiate voi?? opure siete tutti vegetariani convinti? non siate ipocriti a priori... non cè differenza sempre un animale è, e se gli do filetti di pesce pensate che prima non era vivo??? un alice ha meno diritto di vivere rispetto a una mucca o a un pesce rosso?

e non ditemi che è crudele per il tipo di morte, quando vado a pescare muoiono di asfissia poco a poco, quelli che uso come vivo muoiono in 3 secondi netti..
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Metalstorm Visualizza il messaggio
il problema di fondo non è il concetto di cibo vivo che hanno molti "monsterfishkeeper della mutua":
- sono tanti gli acquariofili che (a parte i casi dove il vivo è necesario, se no non mangiano) danno dafnie, larve di zanzara, caridine, lombrichi vari ai pesci per stimolarli alla riproduzione e magari per ammirare il comportamento di caccia (in alcuni casi, come quello del nimbochromis livingstoni o del nimbochromis linni, veramente spettacolari!)
-uno che da un topo vivo al piranha e ci fa il filmino è palese che lo fa per fare lo sborone di turno: come giuà detto dagli altri, non è la sua dieta base, in dosi eccessive fa male, inquina da bestia l'acqua e con il pelo vai te a sapere quante schifezze ti porta in vasca.
Se invece gli dai un pescetto vivo ogni tanto in integrazione alla dieta, da come la vedo non fai pio sto gran danno (più che la questione etica mi preoccupa quella pratica: guppy e carassi da negozio vai te a sapere quali patologie si portano dietro!!!!!)...se invece lo fai come abitudine è puro gusto di uccidere, dato che il pesce campa a meraviglia con cibo surgelato (tra l'altro meno soggetto a rischio parassiti, quindi più sicuro)

non tutti quelli cha hanno piranha li tengono per il gusto di uccidere, ma purtroppo olti soggetti che si affacciano sul frum come appassionati di pirana, sono in realtà "appassionati di animali sbranati dal piranha"
quoto, sei d'accordo con me.... calcola anche che per ora non mangiano le cose morte... ma insisto, ho letto che insistendo si abbituano, e variare la dieta fa bene...
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare

Ultima modifica di _AD_AK; 09-06-2010 alle ore 14:08. Motivo: Unione post automatica
_AD_AK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2010, 14:14   #23
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...continuo con il pensiero di Metalstorm.....
Ogni tanto si ripropone il discorso etico "prede vive sì- prede vive no"... Ed è un discorso che si muove lungo la lama del rasoio, è un discorso spinoso che può lasciare indifferente qualcuno e infiammare qualcun altro...
Inizialmente, devo dire che volevo chiudere la discussione... mi sono detto: "ecco che arrivano tutti o Monsterfishkeepers del sabato sera"..e da qui la mia reazione dura, proprio per creare una reazione e vedere se si scatenavano per l'appunto i Monsterfishtaldeitali... cosa che non è successa...
Fortunatamente il discorso è rimasto nella norma e si può continuare... riassumendo si potrebbero elencare alcuni punti

1)I Serrasalmidi sono pesci stupendi, bellissimi da osservare, ma allevarli occorre avere un giusto spirito acquariofilo, tenerli secondo le loro esigenze, e non incappare in sadismi personali che, come dice Metalstorm, sono abbastanza diffusi tra chi alleva pesci d'acquario con specializzazioni predatorie...
Avere un Pygocentrus, chiamarlo, ad esempio Predator, essere affascinati dalla sua aggressività e trovare dei pretesti per dargli da mangiare carassi o altri animali (quando potrebbe benissimo essere abituato a filetti di pesce d'acqua dolce, cuore di manzo o pollo) è da idioti, non da acquariofili... è lo stesso comportamento nel vedere il proprio pitbull terrier attaccare e dilaniare un gatto... è un comportamento fine a se stesso, sadico, e anche ai confini della legalità...
...inoltre.. come scrive Federchicco e lo stesso Patrick, la dieta di carne di mammiferi o uccelli è estremamente rara in natura, se non occasionale e dovuta a particolari condizioni del biotopo...

2) il discorso cibo vivo: anche questo è un discorso spinoso.... Personalmente non sono del tutto contrario a nutrire alcuni pesci con pesci vivi... fa parte della loro natura cibarsi di pesce o insetti..
In ogni caso cerco di abituare i miei dwarf channa e anche i grandi killi con attitudine piscivora (Austrolebias elongatus) con latterini decongelati... anche pesci specializzati a cibarsi di pesce, come gli elongatus, riesco a fargli passare dai lombrichi ai pezzetti di latterino con relativa facilità...
Piccola parentesi.. niente di più sbagliato nutrire i "piccoli" channa (bleheri, gachua, orientalis..) con pesce, in quanto.. parlando con esperti di questi pesci all'estero, risulta che la migliore alimentazione sono gli insetti (grilli, lombrichi ecc...) pesci e gamberetti vengono dati solo occasionalmente, e in ogni caso (posso assicurare!!) anche pesci wild accettano surgelato da subito..

Diversa la situazione, come si scriveva più in là a proposito dei Monocirrhus... esistono specie che è quasi impossibile farli scampare con surgelato, perchè non lo mangeranno mai.. come appunto i Monocirrhus, i Belonesox belizanus, i Luciocephalus.. solo per dirne alcuni... e in questo caso piccoli pesci da pasto non sono solo necessari, ma fondamentali....

..ma non sembra essere il caso dei Piranha....

in ogni caso è un discorso sulla corda da equilibrista.... qualche volta potrebbe essere necessario somministrare pesci vivi (sempre in vista di un surrogato surgelato che a fini nutrizionali è identico al vivo) ma c'è differenza tra DOVER dare un pesce vivo, e VOLER dare un pesce vivo.... è la differenza tra la NECESSITA' e IL PIZZICO DI PIACERE...
...in più c'è da pensare anche al fatto di provare pietà..... un channa predatore di pesci (come i parachanna) inghiotte il pesce in un mezzo-secondo..... un gruppetto di Pygocentrus lo spolpano ancora vivo....
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2010, 14:38   #24
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.835
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarcoAIK72 Visualizza il messaggio
è la differenza tra la NECESSITA' e IL PIZZICO DI PIACERE...
La penso come MarcoAIK72. Il problema non è etico. Pure io mangio carne di animali che sono stati uccisi, e vado (almeno, andavo, quando avevo tempo!) a pesca.
Però non torturo quello che mangio. Muore alla svelta. E senza filmino su Youtube.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2010, 14:39   #25
kawasakiz85
Discus
 
L'avatar di kawasakiz85
 
Registrato: Mar 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 2.399
Foto: 5 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ///AD///AK Visualizza il messaggio

sappi che il pesce rosso è durato esattamente 5 secondi...e ha fatto si e no 20cm poi praticamente è sparito... io penso questo, "dare da mangiare possibilmente quello che mangiano in natura, e nel caso dei "red" che son a differenza dei serrasalmus, molto attivi in caccia mangiano nel 90% dei casi pesciolini, ovviamente vivi... ovvio dovrei dargli fauna ittica del sud america, ma con quel che mangiano mi costerebbero + di un sanbernardo


Guarda,il discorso di Marco non fa una piega però quello che hai scritto in Sweet bar nasconde un sottile sadismo misto a soddisfazione e non sono stato l'unico ad avere questa impressione,vedo comunque che hai un atteggiamento di recezione dei consigli e questo mi fa piacere ,però una cosa è dare un pesce saltuariamente,altra cosa è considerarlo un mangime complementare e pensare di avviare una vasca di quarantena per i carassi,ciò sottointende una volontà a parer mio di considerarla una alimentazxione non occasionale,poi magari mi sbaglio e ho letto TUTTI i tuoi messaggi fraintendendo
Mi dispiace che con il quote non sono comparse le faccine perchè erano quelle le cose più fastidiose,sottolineavano una sorta di piacere sadico secondo me
__________________
Alcuni dei miei loricaridi:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=479091
kawasakiz85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2010, 16:10   #26
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
calcola anche che per ora non mangiano le cose morte... ma insisto, ho letto che insistendo si abbituano, e variare la dieta fa bene...
prova con latterini interi, agitali con una pinza a becchi lunghi tenendoli per la coda

Oppure, se ti mangiano un mangime e non l'altro, prova a mischiarli assime quando li dai
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2010, 16:28   #27
_AD_AK
Pesce rosso
 
L'avatar di _AD_AK
 
Registrato: Mar 2008
Città: gorgonzola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 506
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a _AD_AK

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarcoAIK72 Visualizza il messaggio
in ogni caso è un discorso sulla corda da equilibrista.... qualche volta potrebbe essere necessario somministrare pesci vivi (sempre in vista di un surrogato surgelato che a fini nutrizionali è identico al vivo) ma c'è differenza tra DOVER dare un pesce vivo, e VOLER dare un pesce vivo.... è la differenza tra la NECESSITA' e IL PIZZICO DI PIACERE...
...in più c'è da pensare anche al fatto di provare pietà..... un channa predatore di pesci (come i parachanna) inghiotte il pesce in un mezzo-secondo..... un gruppetto di Pygocentrus lo spolpano ancora vivo....
io sono schietto e sincero come la moretti

ho difficolta a dare cibo preparato apparte il granured della sera, il vivo lo mangiano con gusto, voglio abituarli a prendere sarde alici gamberi pollo cuore calamari, ma per adesso non mangiano e non posso neanche affamarli perchè si scannano tra di loro se no...

il vivo continuerò a darglielo, mai mammiferi!!, ma non per etica... man mano che cresceranno mangeranno sempre di + però passando da 3 volte al di a 2 e poi a 1 superati i 20cm, stesso discorso dei discus col pastone, non è necessario ma a granulato crescono poco e male

ps. inizierò a dare anche pastiglie di fondo, con spirulina, ho letto che fanno bene e piaciono...

pps. la ferita sul dorso di psyco sta gia guarendo, ho messo ieri 5 cucchiaini di sale...

ppps. i nomi sono simpatici non da esaltato
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
_AD_AK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2010, 20:38   #28
Patrick Egger
Imperator
 
L'avatar di Patrick Egger
 
Registrato: Oct 2007
Città: Wonderland
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 5.334
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 41 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Una volta al giorno è più che sufficiente.
Con questa taglia dei tuoi devono mangiare anche del chironomus di buona taglia.

Ogni Piranha si abitua a mangiare del surgelato.Mangime in granulato non ho mai visto che lo mangiano,anche se ho sentito dire da diverse persone.
Con Latterine sicuramente non ci sono dei problemi.Anche i Piranha selvatici li mangiano molto volentieri,figurati quelli di allevamento

Il sale,come avevo scritto già,non era necessario.Importante l'acqua pulita e la ferita in qualche giorno non la vedi più!
Patrick Egger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2010, 00:13   #29
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Diciamo che io che i pesci cerco di curarli mi sento molto stupida...-28d#
Lo so come funziona la cosiddetta natura ma i predati hanno sempre una via di scampo ed i predatori il cibo se lo sudano. Mettere invece in un cubo d'acqua un pescetto che si sà che non avrà scampo mi turba
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2010, 11:30   #30
_AD_AK
Pesce rosso
 
L'avatar di _AD_AK
 
Registrato: Mar 2008
Città: gorgonzola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 506
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a _AD_AK

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da crilù Visualizza il messaggio
Diciamo che io che i pesci cerco di curarli mi sento molto stupida...-28d#
Lo so come funziona la cosiddetta natura ma i predati hanno sempre una via di scampo ed i predatori il cibo se lo sudano. Mettere invece in un cubo d'acqua un pescetto che si sà che non avrà scampo mi turba
concordo, ma dal momento che noi acquariofili facciamo vasche e curiamo pesci siamo noi che dobbiamo sfamarli sia che siano vermi, granulare o pesci...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Patrick Egger Visualizza il messaggio
Una volta al giorno è più che sufficiente.
Con questa taglia dei tuoi devono mangiare anche del chironomus di buona taglia.

Ogni Piranha si abitua a mangiare del surgelato.Mangime in granulato non ho mai visto che lo mangiano,anche se ho sentito dire da diverse persone.
Con Latterine sicuramente non ci sono dei problemi.Anche i Piranha selvatici li mangiano molto volentieri,figurati quelli di allevamento

Il sale,come avevo scritto già,non era necessario.Importante l'acqua pulita e la ferita in qualche giorno non la vedi più!
una volta al giorno la pappa? quando sono piccoli devono mangiare spesso, tra l'altro diventano aggressivi se passano più di 10 ore tra un pasto e l'altro..

i miei il Sera granured (con spirulina) lo mangiano con gran gusto

le latterine dove le compro?

grazie di tutto
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare

Ultima modifica di _AD_AK; 10-06-2010 alle ore 11:34. Motivo: Unione post automatica
_AD_AK non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , avviato , inserimento , piranha

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16430 seconds with 13 queries