![]() |
inserimento piranha in acquario avviato
Ciao a tutti -28
sono un vecchio utente (madmak), non postavo più da tanto e il nick mi è stato bloccato... allora ho creato questo, é possibile riattivare l'altro nick??? arrivo al dunque, so che il 90% di voi storcerà un po il naso#12, mia moglie (non so perchè non l'ha mai fatto#23) mi ha regalato 5 red piranha di circa 6 cm... comprati tutti dalla stessa vasca del negozio (ora sono ancora la) è talmente felice del regalo che non vorrei deluderla dicendogli "no grazie", ora ho 3 acquari, 2 ciclidi (con pochi pesci) e 1 tricogaster di vari tipi... un 80, un 100 e un 280 tutti litraggi netti nell'80 ci sono i trico e pulitori nell'100 2 scalari 3 cory 1 ancystrus piccolo il 280 lho spogliato dalle piante tenere (sono rimaste vallisneria gigantea, e anubias) con 2 rocce e una radice, fondo nero ghiaia fine... le mie domande sono: so che ora stanno bene essendo piccoli, poi? sono da denuncia?#12 ho 2 luci, dovrei toglierne 1? (per le piante basterebbe) so che i piry odiano la luce forte... temperatura l'ho abbassata, 27° va bene? in ultimo ho cambiato 80 litri aggiungendo solo H2o del rubinetto per alzare ph (i pesci sono d'allevamento non cattura), che ph mi suggerite? ci posso mettere le mani??#28g da mangiare? ho letto carne macinata pesciolini vivi#18(quali?) gamberetti, poi? i mammiferi (topolini) mi rifiuto!#28b siate teneri... -20 -28 grazie di tutto |
Quote:
-28 |
ciao MADMAK:)...la temperatura va bene direi da 23 a27 è accettabile, effettivamente quello da280 è piccolo...ti consiglio di cercare di allargarti, l'acqua....direi dal7.3 al 6.5, assicurati però di avere un filtraggio molto efficiente, i pesci vivi vanno bene, x quanto riguarda i mammiferi.......mi dispiace ma quando diventeranno grandi......potrebbero essere necessari. comunque x quanto io non abbia esperienza con i piry...se la luce per le piante va bene i pesci ringrazieranno solamente:)...se non ti è chiaro qualcosa vai a vedere nella sezione schede:)....comunque l'unica cosa davvero fondamentale è cercare di allargarti:)
|
Quote:
|
Ciao,leggi questo topic,troverai delle informazioni utili,peccato che le foto della vasca di cerash non sono più visualizzabili,era una vasca spettacolare molto piantumata,di solito le vasche dei piranha sono spoglie e lugubri,questa era luminosa e con tanto verde,mi aveva colpito parecchio,peccato non potertela farla vedere :-(,ciao
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=8743 |
per il vanni...io dico che sono necessari non per tipi di sostanze contenute ma per la comodità della somministrazione tutto qua....poi costa molto meno riprodurre dei topini bianchi da laboratorio che qualunque altro tipo di pesce.....poi ognuno può far ciò che vuole:)
|
mi sono espresso male. ho scelto le parole sbagliate. e comunque occasionalmente mangiano anche mammiferi.
|
Non hanno bisogno di carne di mammiferi.
Secondo me in natura ne mangiano gran poca di carne di mammiferi.Quali anche?Quando la pantegana del turno attraversa un ruscello mica per forza devono esserci dentro dei Piranha che la mangiano#07. La loro dieta in natura è composta in prima linea di pesci,poi insetti e alla fine uccelli.Mangiano anche un pò di piante come anche frutta e semi caduti in acqua. Dare dei topi bianchi,sopratutto vivi,non è ne necessario ne etico.Pensa pure alli inquinamento dell'acqua.Molto meglio pesce......decongelato... |
Sui forum specializzati molti cercano di favorire l'uso di carne di pollo, cuore di vitello e, incredibol, i molluschi del fritto misto...ovviamente senza pastella, sull'aspetto comodità non vedo dove sia più pratico tagliare a fette un petto di pollo crudo e servirlo in modo che tutti abbiano la propria parte oppure prendere un topo vivo e buttarlo in vasca...tanto dopo dovrai pulire comunque...io trovo più pratica la prima
|
ah,si,si,tagliare un pezzo di carne è ben comodo,più comodo che prendere del pesce viscido,quello senz'altro. Ma non dev'essere solo comodo.Dev'essere anche nel bene dell'animale.La carne è composta molto diversamente dal pesce e inquina l'acqua molto di più.Inoltre farà ingrassare il piranha col tempo.
Allevatori di Discus somministrano anche del fegato di manzo,ma non perchè è "secondo natura"ma per farli crescere velocemente.Il fegato lo ringrazia. Ognuno può fare quello che ritiene giusto,basta che dopo quando ci sono dei problemi non viene a lamentarsi o mi parla di "alimentazione secondo natura". Per il topo vivo non c'è nessuna ragione di farlo.Non si bisogna far soffrire un animale in maniera cosi consapevole.#07E visto che i Piranha non ne hanno bisogno è una mente abbastanza lasciva di sangue e sadica che fa fare una cosa del genere. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:53. |