Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-11-2006, 10:18   #21
solitus
Guppy
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 458
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aumenta il fito ..... sto scoprendo (immagino tanti altri lo sappiano gia') che e' un vero tocca sana per tanti aspetti..... della serie vedi anche come sconfiggere i cianobatteri, acqua cristallina, animali che si aprono di piu' etc.etc.
ciao
__________________
Meglio vivere di rimorsi che di rimpianti!
Ciao
Simone
solitus non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-11-2006, 11:53   #22
lucayale
Guppy
 
Registrato: May 2002
Città: Luino (VA)
Acquariofilo: Marino
Età : 48
Messaggi: 301
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
x Roberto da Verona: concordo con te, il metodo zeovit è un metodo assolutamente efficace per la riduzione dei PO4, forse fin troppo efficace, specie se non si alimentano i coralli adeguatamente. Si possono ottenere ottimi risultati, ma ci vuole molto occhio sui dosaggi dei suoi elementi in relazione allo stato del tessuto delle acropore, pena se no improvvise bruciature, distaccamenti micidiali del tessuto, attacchi "turbellarici" etc.
Il mio obiettivo di recupero della vasca è di lungo termine: nei prossimi mesi cambierò il 20 - 30 % a settimana d'acqua, le resine ogni 10gg (400g di resina ossido-ferrosa dell'aquamedic), carbone attivo (300g in calza a mollo nella sump), aggiungerò 1-2 fialette di biodigest a seconda dell'entità del cambio e continuerò a somministrare il phytoplex...quando i PO4 saranno a 0,10 (valore comunque altino), proverò ad inserire qualche montipora e qualche acro robustina per vedere come reagiscono.
Di positivo finora ho notato una ricalcificazione delle coralline e nuove ricrescite dalle montipore confusa e digitata sopravvissute al disastro (valori elevati di PO4 ne inibivano la calcificazione)...

x Solitus: grazie per il consiglio! Considerato che il mio è un acquario da 650 litri netti circa e che al momento ha pochi coralli, troppi pesci in rapporto all'export di nutrienti disciolti, e 1.000.000 di lumachine, quanto fitoplancton doseresti? Quante volte a settimana? al momento sto dosando 15 ml circa di phytoplex 2-3 volte a settimana...

Buona giornata e buon fine settimana!

Luca
lucayale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2006, 13:23   #23
aster73
Ciclide
 
L'avatar di aster73
 
Registrato: Oct 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.621
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
lucayale, il tempo e la tua pazienza sono la miglior medicina per curare le vasche.

Io non inserirei più batteri nuovi, ma cercherei di alimentare quelli presenti, basta anche il mangime dei pesci.

Per variare il Phito, puoi provare quello vivo , anche già pronto in commercio in comodi flaconi ( un pò caro , ma molto efficace ) .
Ciao
__________________
Aster
aster73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2006, 15:49   #24
solitus
Guppy
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 458
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si quello vivo eccezionale, dasali come stai facendo ma tutti i giorni. poi regoli la quantita'. ciao
__________________
Meglio vivere di rimorsi che di rimpianti!
Ciao
Simone
solitus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2006, 18:22   #25
waveform
Ciclide
 
Registrato: Jun 2005
Messaggi: 1.023
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a waveform Invia un messaggio tramite MSN a waveform

Annunci Mercatino: 0
aster73,
a proposito del phytoplankton, ho letto su alcuni ariticolo in giro per la rete che il suo contributo all'alimentazione dei coralli e' sconosciuto ed in alcuni casi improbabile. D'altro canto alcuni amici, tra cui Simone, (che potremmo soprannominare the doctor alla valentino), stanno ottenendo risultati eccellenti.
Tu cosa ne pensi?
Che tipo di prodotti (marca) usi?
__________________
bye
Giuseppe
--------------------------------------------
il mio blog: http://web.mac.com/waveform/iWeb/Site/Welcome.html
waveform non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2006, 13:32   #26
aster73
Ciclide
 
L'avatar di aster73
 
Registrato: Oct 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.621
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
waveform, Il Phyto non serve per alimentare i coralli, ai quali serve principalmente zooplancton.
Il Phyto è la base della catena alimentare in tutti gli ecosistemi, compreso quello marino, indi è un componente fondamentale su cui si basa, secondo me, anche il buon funzionamento di una vasca marina, soprattutto di barriera.

Attualmente sto usando con ottimi risultati : DT's live marine phytoplankton Premium

Ciao
__________________
Aster
aster73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2006, 22:34   #27
waveform
Ciclide
 
Registrato: Jun 2005
Messaggi: 1.023
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a waveform Invia un messaggio tramite MSN a waveform

Annunci Mercatino: 0
Grazie aster73,
un ultima domanda, in che quantita' lo dosi?
__________________
bye
Giuseppe
--------------------------------------------
il mio blog: http://web.mac.com/waveform/iWeb/Site/Welcome.html
waveform non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2006, 15:36   #28
aster73
Ciclide
 
L'avatar di aster73
 
Registrato: Oct 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.621
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
1 ml ogni 20 litri vasca ogni 2 giorni a luci spente tutto il quantitativo.
Ciao
__________________
Aster
aster73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2006, 20:10   #29
lucayale
Guppy
 
Registrato: May 2002
Città: Luino (VA)
Acquariofilo: Marino
Età : 48
Messaggi: 301
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
x Aster - ...E spegni lo skimmer? Se sì, per quanto?

x Aster e tutti quanti - 1) Aveste visto in rete articoli scientifici che dimostrano dati alla mano l'utilità del fitoplancton in merito all'abbattimento dei nutrienti disciolti? Mi postereste il link? 2) Immagino che i surrogati del fitoplancton vivo non fungano minimamente a questo scopo...immagino bene? 3) In merito ai miei guai...da quando somministro i batteri (ora smetto e semplicemente li alimento come consigliato da Aster) ho notato un calo significativo del PH (oscilla da 7,6 alla mattina presto a 8,25 -28d# alla sera con kh a 6,8 con sonda tarata)...credo che ciò sia dovuto all'intensificazione del consumo di ossigeno dovuto alla respirazione batterica. Credo bene? Avrò mica "biodigestato troppo il sistema"? Alzo un pelo il kh?

P.S.: Il topic penosissimo da me aperto su 'na sfiga di una vasca sembra che stia diventando interessante e multitematico !
lucayale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2006, 12:44   #30
Ricca
Imperator
 
L'avatar di Ricca
 
Registrato: Oct 2002
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 7.243
Foto: 8 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 11
Mi piace (Dati): 227
Mi piace (Ricev.): 195
Mentioned: 193 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Ricca

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lucayale
(oscilla da 7,6 alla mattina presto a 8,25 -28d# alla sera con kh a 6,8 con sonda tarata)...
Hai una variazione enorme del PH....
Da 7,6 a 8,25 è un abisso!!! Occhio che gli animali patiscono questi sbalzi di PH.
__________________
Primum facere, deinde philosophari

La follia è come la gravità: basta solo una piccola spinta
Ricca non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dal , del , mio , sistema , tracollo , tunnelcronistoria , uscire

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13422 seconds with 13 queries