Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-06-2010, 22:41   #21
_maxim_
Plancton
 
Registrato: Jun 2010
Città: Sesto San Giovanni
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Ciao -maxim-, ogni forum ha una serie di "valori" più o meno dichiarati che lo contraddistinguono, Acuaportal è "famoso" per la pratica dell'acquariofilia "consapevole" in cui viene dato molto rispetto al pesce, alle sue esigenze, compatibilità etc...
E' vero che ciò comporta una bassa tolleranza verso acquari tipo il tuo, però tutto sommato mantiene alta la qualità degli inteventi e i consigli sono quasi sempre giusti o quantomeno "mirati", in definitiva meglio cosi che come in altri forum dove si leggono autentiche "bestialità".
ok, ho messo tanti pescetti, giuro che sono piccolissimi............

probabilmente un giorno lo cambierò per un 180l, ho fatto questo, mi sono iscritto al forum per i motivi che spieghi, ma se non sono accettati quelli come me con i suoi difetti (troppi pesci), per il resto sono stato davvero molto attento, bisognerebbe scriverlo durante la registrazione:

Solo vasche maggiori a 100l, vietato sofraffolare l'acquario....

Se non sono accettato col mio acquarietto prego, bannatemi.......
_maxim_ non è in linea  


Vecchio 05-06-2010, 22:42   #22
Giudima
Stella marina
 
Registrato: Sep 2008
Città: Suzzara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 11.114
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 90/99%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da _maxim_ Visualizza il messaggio
Hai ragione e non posso ribattere, però i pesci ad oggi non mi sembrano soffrirne...

Purtroppo i pesci non hanno mezzi per comunicarci il loro disagio o le loro malattie, se non il loro comportamento, che però spesso sfugge perfino ad un occhio attento (soprattutto se i pesci sono molti ed in un ambiente ristretto, in cui non possono vivre naturalmente).

Molto più probabilmente un brutto giorno comincerai a trovarne qualcuno stecchito ed è questo che tutti noi che bazzichiamo qui sul forum vorremo evitare............
__________________
La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Giudima non è in linea  
Vecchio 05-06-2010, 22:44   #23
_maxim_
Plancton
 
Registrato: Jun 2010
Città: Sesto San Giovanni
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da freccia72 Visualizza il messaggio
e nel 150 lt quanti pesci avevi messo?

Mi attenevo ad una regola non scritta di 1,5cm di pesce per litro... quindi siccome allevavo scalari sudamericani, ne avevo 4, poi avevo una decina di neon, 2 plecostomus che sono arrivati a più di 15 cm, una quota variabile tra 6-7 corydoras, qualche neon...

In funzione di chi moriva l'ho cambiato con altri pesci...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Giudima Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da _maxim_ Visualizza il messaggio
Hai ragione e non posso ribattere, però i pesci ad oggi non mi sembrano soffrirne...

Purtroppo i pesci non hanno mezzi per comunicarci il loro disagio o le loro malattie, se non il loro comportamento, che però spesso sfugge perfino ad un occhio attento (soprattutto se i pesci sono molti ed in un ambiente ristretto, in cui non possono vivre naturalmente).

Molto più probabilmente un brutto giorno comincerai a trovarne qualcuno stecchito ed è questo che tutti noi che bazzichiamo qui sul forum vorremo evitare............
Davvero anche io vorrei evitarlo, sono molto scrupoloso ai valori dell'acqua, e cerco di mantenerla in parametri ottimali... ma dubito che mi crediate....
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Giudima Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da _maxim_ Visualizza il messaggio
Hai ragione e non posso ribattere, però i pesci ad oggi non mi sembrano soffrirne...

Purtroppo i pesci non hanno mezzi per comunicarci il loro disagio o le loro malattie, se non il loro comportamento, che però spesso sfugge perfino ad un occhio attento (soprattutto se i pesci sono molti ed in un ambiente ristretto, in cui non possono vivre naturalmente).

Molto più probabilmente un brutto giorno comincerai a trovarne qualcuno stecchito ed è questo che tutti noi che bazzichiamo qui sul forum vorremo evitare............
Davvero anche io vorrei evitarlo, sono molto scrupoloso ai valori dell'acqua, e cerco di mantenerla in parametri ottimali... ma dubito che mi crediate.... se crescono li do via per altri o mi decido a fare l'acquario più grande, questo non è da anni che c'è l'ho, qualche mese, il mio progetto momentaneo è questo, poi vedremo, non vedo nulla di sbagliato in questo...

Ultima modifica di _maxim_; 05-06-2010 alle ore 22:49. Motivo: Unione post automatica
_maxim_ non è in linea  
Vecchio 05-06-2010, 22:49   #24
freccia72
Discus
 
L'avatar di freccia72
 
Registrato: Jun 2008
Città: sermoneta (lt)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 2.632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
In funzione di chi moriva l'ho cambiato con altri pesci...
ecco a parecchi di noi questo non piace, e mi complimento con te perchè sei tenace!!!
allora consiglio unanime di tutti quanti..... riporta indietro tutti i pesci! quell'acquario va bene solo per piante e qualche caridina, basta! pesci caput!!!
è così purtroppo, altri consigli validi non ci possono essere se non togli i pesci!
__________________
T.25/27 -ph 7.5 -gh6 -kh 4 - no2 0 - no3 20 - fe 0,1 - cu 0 - nh4 0,5 - po 0
tabella piante
tabella ph-kh
freccia72 non è in linea  
Vecchio 05-06-2010, 22:51   #25
Giudima
Stella marina
 
Registrato: Sep 2008
Città: Suzzara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 11.114
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 90/99%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da _maxim_ Visualizza il messaggio
In funzione di chi moriva l'ho cambiato con altri pesci....
Originariamente inviata da _maxim_ Visualizza il messaggio
Hai ragione e non posso ribattere, però i pesci ad oggi non mi sembrano soffrirne...
Originariamente inviata da _maxim_ Visualizza il messaggio
Davvero anche io vorrei evitarlo, sono molto scrupoloso ai valori dell'acqua, e cerco di mantenerla in parametri ottimali... ma dubito che mi crediate....
........questo invece fa dubitare noi............
__________________
La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Giudima non è in linea  
Vecchio 05-06-2010, 22:54   #26
_maxim_
Plancton
 
Registrato: Jun 2010
Città: Sesto San Giovanni
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da freccia72 Visualizza il messaggio
Quote:
In funzione di chi moriva l'ho cambiato con altri pesci...
ecco a parecchi di noi questo non piace, e mi complimento con te perchè sei tenace!!!
allora consiglio unanime di tutti quanti..... riporta indietro tutti i pesci! quell'acquario va bene solo per piante e qualche caridina, basta! pesci caput!!!
è così purtroppo, altri consigli validi non ci possono essere se non togli i pesci!
Scusa, leggete solo quello che volete?

In 15 anni di acquario grande, mi è capitato che morisse qualche pesce, il ciclo vita dei neon è ad esempio di 4-5 anni al massimo, come fai a tenere a vita i pesci della prima introduzione? Magari, a quest'ora avrei avuto gli scalari di 50 cm ma con le rughe.... ma daiiii, volete solo venirmi contro adesso? ok... però se ti muore un pesce non venirmi a dire che non ti avevo avvisato, capita...

e io pirla che ai tempi avevo speso un fottio per curare uno scalare dalla tubercolosi, perchè non l'ho buttato nel cesso? mah?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Giudima Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da _maxim_ Visualizza il messaggio
In funzione di chi moriva l'ho cambiato con altri pesci....
Originariamente inviata da _maxim_ Visualizza il messaggio
Hai ragione e non posso ribattere, però i pesci ad oggi non mi sembrano soffrirne...
Originariamente inviata da _maxim_ Visualizza il messaggio
Davvero anche io vorrei evitarlo, sono molto scrupoloso ai valori dell'acqua, e cerco di mantenerla in parametri ottimali... ma dubito che mi crediate....
........questo invece fa dubitare noi............
Non capisco... ma voi i pesci di mezzo cm li tenete in vasche da 1000l , veramente, ma mi state prendendo in giro?

Boh...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da freccia72 Visualizza il messaggio

sicuramente il grande faby è il più diplomatico tra tanti di noi. !
Quoto in pieno, e spero diventi presto Mod.

_maxim_, scusa l'OT.
Figurati l'OT, ormai mi sembra che tutto il tread sia OT...

Davvero, e non sto scherzando, ho apprezzato molto faby, mi piace la sua diplomazia e il suo modo di scrivere e ragionare...

Il mio obiettivo attuale era di creare un piccolo aquarietto, domani forse di crearne uno più grande, il sovrappopolamento un pò e stato voluto e un pò no... ma per le dimensioni dei pescetti oggi non mi sembra un gran problema...

Ultima modifica di _maxim_; 05-06-2010 alle ore 23:00. Motivo: Unione post automatica
_maxim_ non è in linea  
Vecchio 05-06-2010, 23:03   #27
freccia72
Discus
 
L'avatar di freccia72
 
Registrato: Jun 2008
Città: sermoneta (lt)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 2.632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
eccolo la da carnefice a vittima! siamo alle solite!!va bè complimenti io ti saluto, comunque rileggi tutto quello che hai scritto tu !!! ciao bello!!!
__________________
T.25/27 -ph 7.5 -gh6 -kh 4 - no2 0 - no3 20 - fe 0,1 - cu 0 - nh4 0,5 - po 0
tabella piante
tabella ph-kh
freccia72 non è in linea  
Vecchio 05-06-2010, 23:04   #28
_maxim_
Plancton
 
Registrato: Jun 2010
Città: Sesto San Giovanni
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da freccia72 Visualizza il messaggio
Quote:
In funzione di chi moriva l'ho cambiato con altri pesci...
ecco a parecchi di noi questo non piace, e mi complimento con te perchè sei tenace!!!

Scusa rimango basito, davvero, rileggo e più ci rimango male, alla faccia del "ben venuto nuovo iscritto"

Non mi sono mai reputato un mostro, ma veramente vorrei sapere se a te non sono mai morti pesci? e se si, non li hai mai rimpiazzati? beh magari io prendevo al posto dei neon i pesci cristallo, non so cosa c'è di male in questo........ puoi scpiegarmelo per favore?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da freccia72 Visualizza il messaggio
eccolo la da carnefice a vittima! siamo alle solite!!va bè complimenti io ti saluto, comunque rileggi tutto quello che hai scritto tu !!! ciao bello!!!

Ma che vittima? Oh, ma sei sbarellato? Io scrivo e tu a gratis senza leggere insulti, non mi reputo vittima...

Ma quel che è giusto e giusto!!! Leggi almeno prima di postare e sparare a zero...

Ultima modifica di _maxim_; 05-06-2010 alle ore 23:06. Motivo: Unione post automatica
_maxim_ non è in linea  
Vecchio 05-06-2010, 23:08   #29
pintu91
Ciclide
 
L'avatar di pintu91
 
Registrato: May 2010
Città: Tombolo (PD)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4+1reef+1mini laghetto
Età : 32
Messaggi: 1.061
Foto: 9 Albums: 6
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 7/89%

Annunci Mercatino: 0
Sinceramente sono anche io d'accordo con _maxim_ su molti aspetti...
Dovete capire che non tutti sono esperti nel settore (personalmente io ho poca esperienza), e quando vi sentite dire alcune critiche che possono sembrare offese, ci si sente di m***a...secondo me le critiche vanno fatte per far capire il problema per riuscire a risolverlo assieme, senza accusare di niente nessuno.
Alla fine _maxim_ non ha fatto mica morire i suoi pesci, se risolve il problema in qualche modo non è successo niente.
Anche nel mio acquario sinceramente i pesci staranno un pò stretti quando diventeranno tutti adulti, e stò già pensando una sistemazione, ma per alcuni errori ci vuole anche un pò di tempo, e non è che i pesci crescano come funghi.
Spero di aver reso l'idea per evitare altre situazioni simili.
Grazie e ciao.
__________________
pintu91 non è in linea  
Vecchio 05-06-2010, 23:14   #30
mariocpz
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: Giugliano in Campania (NA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 1.732
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mariocpz

Annunci Mercatino: 0
Maxim Fidati che seppure piccolissimi i tuoi pesci sono comunque tantissimi e non assortiti bene.
Anche io ci sono passato, per qualche discusione che non mi vedeva d'accordo per 2 coppie di Ciclini nani americani in una vasca da 90 litri netti, che dicevano non poterci stare, ma seppur non mi si sono ammazzati come dicevano ho potuto però riscontrare grandissimi giovamenti quando ho scelto di tenerne 1 sola di coppia, e parliamo di 4 pesci in 90 litri!!!!!!
Figuriamoci di 44 in 23l.
In questo fantastico hobby non bisogna mai dimenticare che siamo chiamati a rispettare gli animali che ospitiamo nelle nostre vasche, e soprattutto cercare di avvicinarci quanto più possibile agli habitat naturali dei pesci che abbiamo e non prendere e metterne in vasche sottodimensionate solo perchè ci piacciono.
Il principio dell'acquario è quello di creare un piccolo pezzo di natura (sudamericano, asiatico, africano o che si voglia) in casa propria, e tu non vedrai mai in natura quello che hai in quella vasca, e questo deve farti riflettere molto.

Io con la tua vasca avrei sicuramente allestito un piccolo biotopo asiatico con tantissime piante e solo 7-8 microrasbore galaxy che da adulte arrivano max a 2cm, creando tutto un ecosistema intorno a loro.
Ma per fare questo bisogna leggere tanto qui su questo forum ci sono persone disponibilissime come faby e tanti altri pronti a darti consigli per un'allestimento adeguato.

Ho imparato personalmente che primadi iniziare un'acquario bisogna capire che parte di Habita/natura/biotopo voler riprodurre.

Non te la prendere se qualcuno ha modi un pò barbari, ma alla fine diciamo tutti più o meno la stessa cosa.
__________________
Se Dovessi rinascere sotto forma di vita diversada quella umana, mi piacerebbe essere un pesce in una vasca di T.Amano.
______________________
mariocpz non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
askoll , edge

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25060 seconds with 13 queries