Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-10-2006, 14:06   #21
Cleo2003
Imperator
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 6.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mah... in ogni caso devi attendere che i nitriti spariscano. Poi quando è tutto ok farei un cambio d'acqua con osmosi + sali (appositi) possibilmente, così elimini parte dei nitrati e ti aiuta anche con le diatomee che normalmente sono molto aiutate dai silicati dell'acqua di rubinetto e vedi dopo qualche giorno come sono i valori.
Inserirei nel frattempo cmq almeno una o due piante a crescita veloce che demoliscono un pò di nitrati e contrastano le alghe (vedi quelle che possono starci con i tuoi watt ovviamente.. buono i ceratophyllium )
__________________
COMPILATE IL PROFILO CON I DATI DEL VS. ACQUARIO, GRAZIE! ;)

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-10-2006, 17:51   #22
jungher
Guppy
 
Registrato: Jul 2004
Messaggi: 129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
purtroppo i miei watt sono pochi 15, mi avevano consigliato Microsorum per la luce scarsa non avrebbe problemima non so se è la pianta adatta.
quando mi consigli di prevedere il cambio acqua e in che percentuale?.
ma il valore dei NITRITI deve essere inferiore a 0,1-0,3 mg/l o addirittura nullo?
ciao
__________________
Si cartuscella volat , tota scientia squagliat!
jungher non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2006, 20:18   #23
Alessandrob
Ciclide
 
Registrato: Sep 2005
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.685
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i nitriti vanno a zero.....
il cambio fallo quando sono a zero e del 25%....
Alessandrob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2006, 11:40   #24
Cleo2003
Imperator
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 6.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il microsorum va benissimo, ma è sempre a crescita lenta.. un pò di ceratophyllium nn ti andrebbe male... cresce in modo vertiginoso quindi ne levo a metri.. se sei della zona te ne dò.. resta anche galleggiante ma è una buona pianta per nitrati e alghe, ti posso anche dare microsorum (anche questa ne ho a secchi ormai )
Per il cambio, come dice Alessandro non devono proprio esserci nitriti; per il discorso nitrati potrebbe in effetti esser abbondante ma sarei più per un paio di cambi del 15% a distanza di un 4-5 gg piuttosto e sicuramente con acqua osmosi + sali magari.
Che pesci intendi mettere dopo ? kh e gh ?
__________________
COMPILATE IL PROFILO CON I DATI DEL VS. ACQUARIO, GRAZIE! ;)

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2006, 20:41   #25
jungher
Guppy
 
Registrato: Jul 2004
Messaggi: 129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie dell'offerta per le piante, Cleo2003 , lo terrò presente.
Io sono di Vicenza centro.
Ora voglio capire come prosegue il tutto.
Dimmi una cosa: il solito negoziante assassino mi ha dato del Sera Florena liquido da mettere ogni 15 gg per le piante.
Per anubias ed eventualmente Microsorum e l'altro che mi hai detto ( troppo difficile ricordarsi il nome) va bene? ho sentito che questo fertilizzante va bene per le piante che lo assorbono dalle foglie.
Per gh e kh , chiedo venia ma devo acquistare i test.
Sono così determinanti per il tipo di pesci?
ciao
__________________
Si cartuscella volat , tota scientia squagliat!
jungher non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2006, 09:33   #26
Cleo2003
Imperator
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 6.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da jungher
Grazie dell'offerta per le piante, Cleo2003 , lo terrò presente.
Io sono di Vicenza centro.
Ora voglio capire come prosegue il tutto.
Dimmi una cosa: il solito negoziante assassino mi ha dato del Sera Florena liquido da mettere ogni 15 gg per le piante.
Per anubias ed eventualmente Microsorum e l'altro che mi hai detto ( troppo difficile ricordarsi il nome) va bene? ho sentito che questo fertilizzante va bene per le piante che lo assorbono dalle foglie.
Per gh e kh , chiedo venia ma devo acquistare i test.
Sono così determinanti per il tipo di pesci?
ciao
Il Sera florena va benissimo per anubias e microsorum, se nn hai altre piante nn mettere nessuna pastiglia per il fondo (che appunto a loro nn serve), per le dosi... vedi cosa scrivono nelle istruzioni (io nn lo uso) e al limite se hai una o due piantine sole puoi dimezzare le dosi, visto che hai anche appunto problemi di nitrati e alghe.
Ogni pesce ha esigenze diverse di ph e durezza... esempio: i poecilidi per la maggior parte amano le acque dure e basiche, al contrario molti altri pesci del centro-sud america amano le acque tenere e acide... quindi dipende dai pesci che vuoi inserire.
Per le piante.. io vado abbastanza spesso al centro commerciale Palladio.. quindi al limite mi dirai quando e se ne vuoi e ci mettiamo d'accordo (gratis ovviamente)
__________________
COMPILATE IL PROFILO CON I DATI DEL VS. ACQUARIO, GRAZIE! ;)

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
lacquario , moto , rimetto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18255 seconds with 13 queries