Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Nanoreef Per parlare dei pesci, degli invertebrati, delle macroalghe, dell'alimentazione, delle malattie ed altre problematiche inerenti alla flora ed alla fauna che può essere allevata nei Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-12-2007, 11:41   #21
Rompì
Discus
 
L'avatar di Rompì
 
Registrato: Oct 2007
Città: Partanna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 4.461
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rompì

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da leletosi
il tutto gira sempre intorno al solito scassapalla di motivo

nei nano non si ha skimmer....quindi il processo di maturazione è più lento. non si può contare su schiumazione bagnata nel primo periodo, non si hanno migliaia di euro di attrezzature ecc ecc.....

non si smette mai di ripeterlo ragazzi

le rocce se son mature in una vasca non lo diventano in automatico nella tua rompì......e siamo alla seconda correzione del giorno. ribadisco....fai attenzione, che spesso si interpreta male sul web.....

dicevo.....se le rocce hanno raggiunto un equilibrio biologico in una vasca, come possono averlo in acqua nuova? con corrente diversa, litraggio diverso, temp diversa ecc ecc ??

te lo dico io e tante tante tante altre persone.....non possono. semplice semplice.

perchè?

le variazioni temp, corrente, salinità, valori acqua, oligoelementi ecc ecc.....provocano la moria di colonie batteriche insediate ed efficienti. questo provoca innalzamento dei valori e richiede tempi di reinsediamento lunghi.....anche 6 mesi per ritornare al ciclo originario

i batteri nascono, muoiono, si moltiplicano, proliferano e colonizzano.....ma non sono in laboratorio a 37 gradi sul terreno di agar, sono in mare (artificiale)....hanno bisogno di tempo......

forza che se lo scrivo ancora 400 volte mi fanno beato acquariofilo........
beato lele e scusa allora quando per esempio ce 1 trasloco di vasca non si rifa tutta la maturazione..? cosa che molti non fanno ..non ho capito tanto bene sto concetto non si rompe sempre quel equilibrio usando 50per cento acqua vecchia e 50 per cento acqua nuova? -05
__________________
-Cerco Caulestrae e Euphyllia e discosomi e rhodactis
-Vendo Rocce vive
Disponibile per scambi

Contattatemi
Rompì non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-12-2007, 12:11   #22
luca2786
Plancton
 
Registrato: Dec 2007
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io credo cmq che per maturare 26 litri d'acqua nn ci vogliano 6 mesi come qualcuno sostiene... pensate allora ai vascono da 700 litri.....che ci vogliono 10 anni???
luca2786 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2007, 12:46   #23
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
luca2786, quello che conta è il rapporto rocce/litri che è sempre lo stesso, anche se a dire la verità in un berlinese vero potresti stare pure un po' piu' scarso. un vascone per assurdo matura pure prima per i motivi che ti ha spiegato lele di sopra.
tieni conto che la vera maturità e conseguente stabilità di una vasca se non è attorno all'anno, poco ci manca..
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2007, 12:47   #24
alapergola
Ciclide
 
Registrato: May 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 1.365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a alapergola Invia un messaggio tramite Skype a alapergola

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi...
Secondo me state perdendo di vista un pò di cose importanti che sono state scritte dal "beato" ( )prima ma che magari non piace sentirsi dire.

La maturazione nei NANOREEF (vi prego di ricordarvi in quale sezione ci troviamo) è SIMILE concettualmente alla maturazione che viene fatta nelle vasche grandi, ma non UGUALE.

Chiariamo il concetto così astratto di Maturazione.

Una vasca per girare correttamente ha bisogno che il Ciclo dell'Azoto sia completo ed attivato, che i valori fondamentali siano stabili nel tempo : per tempo intendo che i valori misurati a distanza di settimane siano differenti tra di loro di un delta variabile non superiore al 10%.
Non stò qua a riproporvi la pappardella delle ossidoriduzioni, dei processi di ammonificazione, nitrificazione, denitrificazione perchè non voglio certo tenere una lezione di chimica!
A questo aggiungete che in presenza di luce, ed al variare della stessa, il metabolismo della vasca cambia.
Capirete così che per poter avere "stabilità" in vasca si parla di Mesi. Lo so che non vi piace sentirlo, ma è una sacrosanta verità (provata sulla mia pelle!).
Che poi uno vada al Garden, compri un mirabello, l'acqua salata, le rocce, un paio di molli, ce li infila dentro e campano è un'altro discorso.
Qua entreremmo nel campo dell'etica morale ed ognuno ha la sua.

La Proporzione : Vasca 26lt = 6 mesi Vasca di 700Lt=10 anni evidentemente non regge, infatti credo volesse essere provocatoria.
Ma se i tempi sono più o meno simili , ci sarà un motivo?

Forse nelle vasche da 700 Litri ci sono 300 volte il numero di colonie batteriche che ci sono in 26 ?
Forse ci sono Skimmer con 2-3 pompe cadauno che rimuovono qualsiasi cosa facilitando (e non poco) la maturazione/gestione della vasca?
Forse ci sono branchi di Acanturidi che si magnano tutte le alghette via via che si presentano?
Forse ci sono controller Ph/Redox fotometri e chi più ne ha più ne metta?
Reattori di Kalk ?
Reattori di Calcio?

Dai su! Non potete farmi questi paragoni!
Siamo in una sezione il cui scopo è riuscire a far girare bene un micro sistema senza avere tutti gli aiuti di cui sopra. Và da se che ci vuole un pò più di accortezza, un pò più di tempo ecc...

__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
alapergola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2007, 12:54   #25
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alapergola
che sono state scritte dal "beato"




un po' di rispetto per il Capo.. ecchecazz!

per il resto quoto... più che altro bisognerebbe capire che prendere un acquario non è la stessa cosa di tenere un gatto in casa.
devi ricreare una situazione che non può esistere preconfezionata e che la natura ci ha messo un bel po' di più di 6 mesi o un anno a creare...
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2007, 13:02   #26
alapergola
Ciclide
 
Registrato: May 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 1.365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a alapergola Invia un messaggio tramite Skype a alapergola

Annunci Mercatino: 0
sjoplin, azz vero... -05
Dici che faccio in tempo a modificare il messaggio?!?! Avrà già letto??
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
alapergola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2007, 14:42   #27
Vic Mackey
Imperator
 
L'avatar di Vic Mackey
 
Registrato: Aug 2007
Città: Verona Beach (dentro un gasteropode vuoto)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 0 al momento
Età : 44
Messaggi: 5.693
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Vic Mackey

Annunci Mercatino: 0
sjoplin, eh eh..lo so..mi ricordo
Sono dei gran rompiballs infatti sospetto che il mio Elegans sia stato barbaramente ucciso dal suo compare Laevitanus, che tra l'altro sto osservando razzolare soddisfatto vicino alla conchiglietta del povero Annibale (il paguro defunto)...per ora tengo solo lui, a meno che non trovi il calcinus viola!!!

Originariamente inviata da sjoplin
Originariamente inviata da alapergola
che sono state scritte dal "beato"




un po' di rispetto per il Capo.. ecchecazz!

per il resto quoto... più che altro bisognerebbe capire che prendere un acquario non è la stessa cosa di tenere un gatto in casa.
devi ricreare una situazione che non può esistere preconfezionata e che la natura ci ha messo un bel po' di più di 6 mesi o un anno a creare...
Il bello di avere un anaoreef..creare un piccolo mondo con le tue mani no???
__________________
Vic Mackey
-------------------------
Pagurofilo di professione
http://www.gocciabluveneto.it/
Vic Mackey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2007, 19:27   #28
luca2786
Plancton
 
Registrato: Dec 2007
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ragazzi grazie delle vostre risposte..mi avete convinto...
luca2786 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2007, 20:17   #29
Pfft
Stella marina
 
L'avatar di Pfft
 
Registrato: Nov 2003
Città: San Benedetto del Tronto
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 12.936
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pfft

Annunci Mercatino: 0
luca2786, scusa... ma sei in maturazione.. chiedi queste informazioni .. dici di aver capito e poi metti un'anemone ?

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=157297
__________________
http://acasalboni.blogspot.com/
Pfft non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2007, 20:18   #30
luca2786
Plancton
 
Registrato: Dec 2007
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
in verità l'anemone l'avevo già...mi fu regalata...ma credo di restituirla..
luca2786 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
primi , quali

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28316 seconds with 13 queries