AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=68)
-   -   quali invertebrati inserire per primi?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=109543)

luca2786 11-12-2007 14:29

quali invertebrati inserire per primi??

ciao ragazzi..la mia vasca ( 26 litri netti autocostruita ) sta girando da 3 settimane con rocce già mature da 18 anni!!!!!!!!!!! come valori ci siamo e l'acqua è matura...come illuminazione ho 2 plafoniere a braccio da 9 e 11 watt, quella da 9 bianca e quella da 11 attinica 10000 kelvin......ora vorrei cominciare ad inserire qualche invertebrato...ma mi chiedo quale in riferimento all'illuminazione...ps il fotoperiodo è già di 10 ore ( 6 con attinica accesa)..da una settimana ho inserito 2 spirografi che stanno bene...avevo pensato a qualche actinodiscus oppure discosoma...ditemi voi...grazie :-)) :-)) :-))

Vic Mackey 11-12-2007 15:44

Con le rocce gia di 18 anni sei avantaggiato, è l'acqua che forse non si e ancora desintetizzata a sufficienza, cmq se i valori sono ok...vuol dire che va bene, io ne ho con 10 netti piu di te e ho inserito subito (sbagliando secondo alcuni) 2 paguri, poi sono andato con una sinularia, un discosoma e palytoa, tieni conto che io ho 2 da 18w bianche e una blu da 11, con la tua luce potresti iniziare con un discosoma, non richiede tanta luce ed è bello resistente, credo che una sinularia e un sarco ci possano stare...sentiamo i piu esperti però.. ;-)

luca2786 11-12-2007 16:13

ok grazie...allora un discosoma può andar bene?? #22

SJoplin 11-12-2007 16:40

luca2786, sì, il disco sì. più che altro metterei mano alle luci. almeno cambia i bulbi e metti la 9W attinica al 50% e la 11 bianca. però sei scarsino forte. penserei almeno a un paio di 18W da affiancare a un'attinica da 9. almeno...

leletosi 11-12-2007 17:00

c'è un errore grossolano di fondo....

ovvero....l'acqua è tutto fuorchè matura dopo 3 settimane.

rimango perplesso #24

Rompì 11-12-2007 17:18

Quote:

Originariamente inviata da leletosi
c'è un errore grossolano di fondo....

ovvero....l'acqua è tutto fuorchè matura dopo 3 settimane.

rimango perplesso #24

dipende dalla qualita delle roccie -28d#

waterland 11-12-2007 17:21

sono d'accordo cn leletosi.l fatto ke le rocce siano mature non significa che anke l'acqua lo sia...poi sei già a 10 ore di fotoperiodo?io quel fotoperiodo lì lo raggiungo dopo 2 mesi e mezzo...non vorrei essere molto critico anke perke poi dipende da quello ke vorrai allevarci ma io ti consiglio di acquistare un faretto hqi che non costa molto e di ripartire da zero per non avere problemi piu avanti!

luca2786 11-12-2007 17:23

ho aspettato che i nitrati si sono impennati per poi azzerarsi...poi ho controllato tutti i valori e sono tutti giusti...

SJoplin 11-12-2007 20:27

quoto leletosi, e waterland, sulle perplessità..
d'altronde quando vedo le cose già impostate in un altro modo non mi metto neppure più a discuterle. è anche vero che non esiste un metodo unico e se qualcuno vuol sperimentare sulla sua vasca... volentieri. posso solo dire che seguendo li metodo standard che utilizziamo nella sezione in 5 mesi non ho avuto un problema e credo di non essere l'unico. se poi si scopriranno sistemi diversi e più efficaci, ben vengano.io comunque con la "prima vasca" non farei tanto il pioniere.. poi son scelte personali ;-)

Vic Mackey 11-12-2007 22:50

sjoplin, mio maestro, come va??, la mia.anzi, la tua vasca ;-) va benone, ho azzardato addirittura un duro, che per ora sta bene, sto pensando di allargarla un po e potenziare le luci...pero piu avanti!!
Io per desintetizzata intendevo non matura, ancora troppo sintetica, quindi anche io sono del parere di waterland, leletosi, e sjoplin, cmq da tante bandiere ho sentito pareri, molti discordanti, alcuni efficaci e altri meno, quindi non è detto che non vada..anzi...siamo positivi dai!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:33.