Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-05-2005, 21:07   #21
Pack
Ciclide
 
L'avatar di Pack
 
Registrato: Aug 2004
Città: Pisa
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.759
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
col metodo zeovit non puoi avere fosfati così alti. hai controllato l'acqua di osmosi com'è?
__________________
"Non può piovere per sempre" The Crow
Pack non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-05-2005, 10:38   #22
Simone
Guppy
 
Registrato: Jul 2002
Città: palermo
Acquariofilo: Marino
Età : 59
Messaggi: 256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pack
col metodo zeovit non puoi avere fosfati così alti. hai controllato l'acqua di osmosi com'è?
lo so cosi dicono ma.......ci sono.
L'acqua d'osmosi è priva di fosfati e nitrati. Forse la sabbia del reattore di calcio? Oggi controllo.
Altra cosa nitrati: valore 10 (per me altissimo abituatoad avere 0).
Co lo zeostart nessun riscontro di un beneficio in termini di riduzione. Ieri sera ho messo due cucchiaini di zucchero in vasca. Questa mattina nitrati 2,4. Allora?
Oggi farò il test dei fosfati dopo trattamento con glucosio. vedremo
Qualcuno ha esperienza in merito?
Comunque sto riducento gli aminoacidi e lo zeofood.
Simone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2005, 13:16   #23
Pack
Ciclide
 
L'avatar di Pack
 
Registrato: Aug 2004
Città: Pisa
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.759
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non è matematicamente possibile che tu abbia dei cambiamenti così repentini e veloci nel giro di così poco tempo. mi sembra molto strano quello che ti sta succedendo. i test sono buoni? sono scaduti? la sabbia nel reattore che sabbia è? le dosi zeovit sono giuste o sei al minimo? quanto cibo dai ai pesci? lo skimmer schiuma? guarda credimi...le sto cercando di tutte ma non saprei che cosa stia succedendo in vasca....
__________________
"Non può piovere per sempre" The Crow
Pack non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2005, 23:29   #24
Simone
Guppy
 
Registrato: Jul 2002
Città: palermo
Acquariofilo: Marino
Età : 59
Messaggi: 256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pack
non è matematicamente possibile che tu abbia dei cambiamenti così repentini e veloci nel giro di così poco tempo. mi sembra molto strano quello che ti sta succedendo. i test sono buoni? sono scaduti? la sabbia nel reattore che sabbia è? le dosi zeovit sono giuste o sei al minimo? quanto cibo dai ai pesci? lo skimmer schiuma? guarda credimi...le sto cercando di tutte ma non saprei che cosa stia succedendo in vasca....
La sabbia è jumbo mischiata a carbonato di calcio ma il test fotometrico non è attendibile in presenza di eccesso di tamponi comunque i fosfati uscenti sono 0
Penso di sottodosare lo zeovit perchè me ne hanno parlato come qualcosa di potenzialmente pericoloso (una talea è sbiancata alla base. Comunqueche tu ci creda o no i nitrati sono scesi stabilmente a 3 e i fosfati a 0,04. Solo che con lo zeovit mi sembra che i coralli siano affamati
I pesci mangiano discretamente e lo schiumatoio schiuma(schiuma umida)..... però, non so , non sono entusiasta. Quando mettevo kili di pappone e resine, nitrati 0 e crescita mostruosa (un cm ogni 15 giorni, mentre ora tutto è rallentato. Avevo trovato un equilibrio con molta esperienza (che con questo metodo non ho).
Spero di migliorare......comunque con il glucosio questi cambiamenti sono normali in presenza di una flora batterica molto sviluppata.
Simone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2005, 00:51   #25
blureff
Discus
 
Registrato: Mar 2003
Città: rescaldina
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.184
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a blureff

Annunci Mercatino: 0
hanno tirato 2 talee,potrebbe essere,una carenza di qualche sostanza,x derti io doso 2 ml quasi ogni 3 ora di zeostart diluioto al 60% quindi x un totale di 16 ml di cui 7-8 ml di zeostart2(che nessuno faccia sto dosaggio mi raccomando)
riguardo al rallentamento di crescita be io finalmente lo ripresa da un po di giorni a questa parte i coralli mi crescono dsi bestia,ma veramente molto ,i colori,be belli come sempre ma noto delle variazioni alcune in meglio ed altre in peggio devo rivedere i dosaggi di altri elementi e vedere di giocarci
i po4 stanno bene fissi a ..... anche gli no3 li ho a 0,00
x dare stabilita al sistema ci vuole tempo comunque pazzinenza e molta osservazione,devi valutare tu dosando cosi o cosa se va meglio o peggio,l'esperienza ce lai cosi come l'occhio x valutare la situazione
ciao da blureff
__________________
140x80x65h, 2 lumenarcIII,lampadine reef-line da 400w,reattore di calcio lgr2500,skimmer lg2000
gestione zeovit
blureff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2005, 17:00   #26
Simone
Guppy
 
Registrato: Jul 2002
Città: palermo
Acquariofilo: Marino
Età : 59
Messaggi: 256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da blureff
hanno tirato 2 talee,potrebbe essere,una carenza di qualche sostanza,x derti io doso 2 ml quasi ogni 3 ora di zeostart diluioto al 60% quindi x un totale di 16 ml di cui 7-8 ml di zeostart2(che nessuno faccia sto dosaggio mi raccomando)
riguardo al rallentamento di crescita be io finalmente lo ripresa da un po di giorni a questa parte i coralli mi crescono dsi bestia,ma veramente molto ,i colori,be belli come sempre ma noto delle variazioni alcune in meglio ed altre in peggio devo rivedere i dosaggi di altri elementi e vedere di giocarci
i po4 stanno bene fissi a ..... anche gli no3 li ho a 0,00
x dare stabilita al sistema ci vuole tempo comunque pazzinenza e molta osservazione,devi valutare tu dosando cosi o cosa se va meglio o peggio,l'esperienza ce lai cosi come l'occhio x valutare la situazione
ciao da blureff
Ciao Donatello. MA....carenza di che? se tutto si risolve a qualche goccia di prodotto piuttosto che una alimentazione varia conìme con il pappone, allora è facile avere carenze. Un Seriatopora Istrix sta sbiancando alla base e noto che tale sbiancameto si interrompe se aggiungo un surplus di cibo. Il reattore di zeolite (resun) libera tanta sostanza torbida dopo che lo ho agitato e quindi i batteri sono asicurati. Posso giocare sugli aminoacidi e zeofood , ma poi? FAccio i cambi con regolarità e infatti alcuni colori si sono effettivamente schiariti ma qualche corallo soffre.
Che mi consigli(ate?)
Simone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2005, 19:24   #27
Pack
Ciclide
 
L'avatar di Pack
 
Registrato: Aug 2004
Città: Pisa
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.759
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
a regola i coralli dovrebbero stare bene anche col solo zeovit senza tanti papponi.... se stanno male vuol dire secondo me che hai carenza da un altro punto di vista...non di certo da quello alimentare. e cmq le seriatopore in particolare tendono a sbiancare a volte da sole..anche se tutto va bene. spesso quando diventano grandi..oppure per mancanza di luce o di corrente al centro...o a causa dei dosaggi dei minerali.

altri pareri?
__________________
"Non può piovere per sempre" The Crow
Pack non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2005, 21:11   #28
teratani
Ciclide
 
Registrato: Jan 2004
Città: Pisa
Acquariofilo: Marino
Età : 46
Messaggi: 1.005
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nn ho capito una cosa... ma se con il metodo precedente tutto andava a meraviglia perchè hai cambiato?

sono dell'idea che il passaggio da una vasca con forte alimentazione ad una con zeo vada effettuata molto lentamente e con passaggi intermedi...

ad esempio ridurre piano piano con il pappone e inrementando lentamente i prodotti zeovit.

Ciao
teratani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2005, 13:48   #29
Simone
Guppy
 
Registrato: Jul 2002
Città: palermo
Acquariofilo: Marino
Età : 59
Messaggi: 256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da teratani
nn ho capito una cosa... ma se con il metodo precedente tutto andava a meraviglia perchè hai cambiato?

sono dell'idea che il passaggio da una vasca con forte alimentazione ad una con zeo vada effettuata molto lentamente e con passaggi intermedi...

ad esempio ridurre piano piano con il pappone e inrementando lentamente i prodotti zeovit.

Ciao
ecco la domanda intelligente (per carità anche le altre che cercano di aiutarmi a capire lo sono e sono benvenute). E' la stessa cosa che mi ha detto la mia cara mogliettina che si ostina a chiamare piante (lo fa per farmi dispetto?) i miei amati coralli. Gia' perchè ho cambiato metodo?
LA risposta è una sola: sono uno scemo. A questo si aggiunga che i coralli prima crescevano bene e ora hanno avuto una battutta d'arresto......quindi zeovit a metà (con pappone per ora poi si vedrà).
Per i fosfati? usano lo zucchero al posto dello zeostart sono sceso a 0,04 e nitrati 0 senza i potenziali danni da zeostart. LO schiumatoio schiuma alla grande. Vediamo che succede e vi informo.
Simone
Simone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2005, 11:07   #30
ik2vov
Imperator
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Età : 56
Messaggi: 9.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
Ciao Simone,
a mio avviso stai sbagliano l'utilizzo del metodo Zeovit, io stesso ho inserito Zeovit da due mesi precedentemente avevo un sistema berlinese classico. Sono passato a Zeovit in modo molto graduale, oggi a distanza di due mesi utilizzando il metodo passo passo esattamente come consigliato, senza integrazioni, senza resine o altro, beh, ora mi sono fatto un'idea logicamente personale, quello pero' che mi permetto di criticarti e' l'utilizzo del metodo.

Ciao
__________________
Gilberto Hassan
---------------------------------------------
La classe non e' acqua............ sciapa, e' salata!!!!!!!!!!!!

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
metodo , passaggio , zeovit

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13975 seconds with 13 queries