AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   passaggio al metodo zeovit. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=4984)

Simone 29-04-2005 13:41

passaggio al metodo zeovit.

salve a tutti. Come da oggetto da circa 7 giorni sono passato al metodo zeovit.
La cosa che non capisco (ho letto la guida all'uso di tale sistema) e se devo continuare a nutrire (pappone, marine deluxe, ecc) i coralli diminuendo le dosi o passare direttamente alla sospensione dell'alimentazione e affidarmi solo al batterioplancon.
Mi date un aiuto?
Valori in vasca
KH 6 (sceso perchè prima si manteneva a 9)
PH oscillante da 7,75 la notte e 8,1 il giorno
calcio 420
mg 1450
ione ammonio 0,14
ammoniaca 0,30 ppm
nitrati 3,5 mg/litro
fosfati bassi (uso le rowa)

Doso tre gocce di zeofodd + tre gocce di zeobac + 2/3 di cc di zeostart 2
+ tre gocce di aminoacidi. Zeolite circa 1/2 litro e flusso attraverso il letto fluido di circa 200 litri/h.
Vado bene?
che faccio per l'alimentazione?
Grazie per l'aiuto

herbert ed enrica 29-04-2005 15:32

Sospendi l'uso delle Rowa

paolo-77 29-04-2005 16:34

Quote:

quoto elimina il Rowaphos e se non l'hai metti il carbone! io ho eliminato il nutrimento ai coralli, somministro le dosic consigliate di aminoacidi e scuoto due volte il giorno (mattina e sera) la zeolite. ciao

gabrimor 29-04-2005 19:26

Niente rowa niente kw,muovi la zeolite la sera dopo un'ora che si sono spente tutte le luci integra con magneso e calcio oltre ai vari boccettini zeovit (io uso aminoacidi ferro zeobak zeofood zeostart)non uso papponi.Cambio il carbone una volta al mese e cambio l'acqua 10% settimanale.La pompa per la zeolite dovrebbe fare circa 400 litri l'ora.Il kh va tenuto su 8-9.Ciao

Simone 01-05-2005 12:25

Quote:

Originariamente inviata da herbert ed enrica

Ok rimuovo le Rowa ma i fosfati passano a 0,4 (altissimi). Che faccio?
Continuo quindi con zeostart 2 aspettando che si riducano?
Il carbone l'ho messo e i cambi d'acqua li faccio.
Ho paura per i fosfati alti......come mi comporto?
Scusate le domande ma se non mi aiutate voi.......... #12 -20

blureff 01-05-2005 12:41

descrivi al meglio la popolazione della vasca ,litri.pesci -nubero e dimensioni circa dei coralli

x zeostar2 occhio inizia piano prova x iniziare 0,5 ml al mattino pomeriggio e sera
monta in timer sulla pompa della zeolite e fai in modo di avere 3 ore acessa e 3 ore spenta
al dosaggio di zeostart2 osserva la reazione dei coralli come la vedi
ciao da blureff

Simone 01-05-2005 23:03

Quote:

Originariamente inviata da blureff
descrivi al meglio la popolazione della vasca ,litri.pesci -nubero e dimensioni circa dei coralli

x zeostar2 occhio inizia piano prova x iniziare 0,5 ml al mattino pomeriggio e sera
monta in timer sulla pompa della zeolite e fai in modo di avere 3 ore acessa e 3 ore spenta
al dosaggio di zeostart2 osserva la reazione dei coralli come la vedi
ciao da blureff

.
Ciao Donatello.
La vasca (vedi profilo) è una zuppa di coralli. Penso che tra rocce e coralli mi siano rimasti circa 350 litri netti di acqua. Ho 13 pesci (i più grossi uno zebrasoma e un paracanturus), poi pagliacci e cromis.
Lo zeostart lo doso circa 374 DI CC die.
Non ho collegato la pompa al timer. Lo faccio subito. Ma...perchè collegarla al timer?
grazie

Benny 02-05-2005 02:43

prova a scaricarti la guida in Italiano.....e telefonami... ;-)

blureff 02-05-2005 14:10

fermando la pompa del timer del filtro zeovit si provoca una leggera morte di batteri che fa da fonte di bo x i batteri aumentando l'efficienza
la guida da indicazioni,parti con zeostart2 e dosa 0,5 ml 3 volte al giorno
poi stai ad osservare l'andamento se noti qualcosa di strano riduci a 0,2
ogni 3 giorni monitoriza l'andamento dei po4 e segnateli in un blocco x renderti conto di come va l'acquario nel tempo

ciao da blureff

Simone 09-05-2005 17:39

ciao donatello.
Ho fatto come hai suggerito tu.
ora sto somministrando lo zeostart al dosaggio di 3/4 di cc in tre volte, al giorno. La prima cosa che ho notato all'inizio è sato un enorme tiraggio di una talea (sbiancata alla base). Poi il fenomeno si è fermato.
I fosfati però lasciano a desiderare. Li sto monitorando e scendono lentamente (sono a 0,14). continuao con zeobak e zeofood e aminoacidi ogni giorno? (sono al 15 giorno )
Che fò?
Per Benny: non ho avuto un minuto di tempo.
Penso che ti chiamo in settimana.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:07.