Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-01-2010, 21:04   #21
|GIAK|
Stella marina
 
L'avatar di |GIAK|
 
Registrato: Aug 2007
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: alcuni
Età : 35
Messaggi: 18.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Annunci Mercatino: 0
GiovaneAcquariofilo, i prodotti per abbassare il ph lasciano sempre il tempo che trovano... in ogni caso mi sembra un po inutile voler modificare i valori per pesci che cmq non puoi tenere

per quando riguarda il test del gh... devi inserire nella provetta 5ml d'acqua dopo di che dai una goccia di reagente ed agiti, l'acqua dovrebbe diventare rossa, dai un'altra goccia ed agita, quando l'acqua da rossa diventa verde hai il valore di gh... per esempio se devi inserire 10 gocce di reagente per passare da rosso a verde, vuol dire che hai gh 10... agita ad ogni goccia mi raccomando
__________________
c'è chi si è sbagliato e c'ha messo troppo sale,c'è chi non avrà pace finchè non riuscirà a scoprire in quale maledetto barattolo hanno nascosto lo zucchero

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea  


Vecchio 20-01-2010, 21:11   #22
GiovaneAcquariofilo
Guppy
 
Registrato: Jan 2010
Messaggi: 166
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ora provvedo subito e vi posto anche una foto.anche se con il flash non si nota quella nebbietta che si è creata, che comunque rispetto ad oggi pomeriggio è molto diminuita.
datemi 5 minuti ^^
GiovaneAcquariofilo non è in linea  
Vecchio 20-01-2010, 21:21   #23
|GIAK|
Stella marina
 
L'avatar di |GIAK|
 
Registrato: Aug 2007
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: alcuni
Età : 35
Messaggi: 18.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Annunci Mercatino: 0
GiovaneAcquariofilo, le foto migliori vengono con stanza al buio, fotoperiodo in atto, fotocamera senza flash e mano ferma
__________________
c'è chi si è sbagliato e c'ha messo troppo sale,c'è chi non avrà pace finchè non riuscirà a scoprire in quale maledetto barattolo hanno nascosto lo zucchero

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea  
Vecchio 20-01-2010, 21:29   #24
GiovaneAcquariofilo
Guppy
 
Registrato: Jan 2010
Messaggi: 166
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora il valore del gH è di 12

imageshach ci sta mettendo una vita a caricare qualche minuto e posto. comunque ho provato a scattare la foto come mi hai detto tu ma il risultato è molto simile se volete dopo carico anche l'altra.
GiovaneAcquariofilo non è in linea  
Vecchio 20-01-2010, 21:31   #25
GiovaneAcquariofilo
Guppy
 
Registrato: Jan 2010
Messaggi: 166
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ecco qui il mio disastro :/

GiovaneAcquariofilo non è in linea  
Vecchio 20-01-2010, 23:23   #26
GiovaneAcquariofilo
Guppy
 
Registrato: Jan 2010
Messaggi: 166
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se ne è appena andato un altro neon..ma secondo me stanno morendo per qualle malattia con le palline bianche sul corpo..perchè stanno morendo tutti quelli con quella malattia, lo scalare ad esempio che non presenta di quella macchioline sembra che non dia nessun cenno di malessere.
uffi mi sto incapriolando nero :/
GiovaneAcquariofilo non è in linea  
Vecchio 21-01-2010, 02:33   #27
GiovaneAcquariofilo
Guppy
 
Registrato: Jan 2010
Messaggi: 166
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora ragà ho seguito ciò che c'è scritto in uno dei link per la nebbia in acquario non somministrando cibo e la situazione sembra essere già migliorata..
nell'acquario ora ho praticamente un barbus, lo scalare piccolo e i 2 ancistrus.
probabilmente ho trovato anche un amico disposto a prendere il mio piccolo scalare :( e il barbus.
stavo pensando di inserire un betta.
domandina: possono restare i due ancistrus? altra domandina: cosa potrei mettere insieme al betta?

poi non riesco a trovare le piante di cui mi parlavi |GIAK|, ora continuo a cercare, appena hai tempo potresti dirmi i nomi così miattivo per procurarle:)

comunque domattina provvedo comprare i test per kh, no2 ed no3 e vi faccio sapere i valori, così magari mi date anche qualche indicazione su come comportarmi e quanto aspettare casomai per inserire il betta ^^

pareri, critiche, proposte è tutto ben accetto sono intento a imparare tutto quello che c'è da imparare, il mio sogno è quello di avere un acquario grande e stupendo un giorno e con il vostro aiuto un pochino alla volta ci riuscirò ^^
grazie a tutti in anticipo
GiovaneAcquariofilo non è in linea  
Vecchio 21-01-2010, 12:11   #28
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
GiovaneAcquariofilo, qualche post più in là ti si chiedeva se ci stai prendendo in giro, per la domanda del discus in 25 lt.

Se fai un giro nei negozi specializzati potrai facilmente trovare degli esemplari adulti in vasche da esposizione.

Comunque, l'ancistrus necessita di vasce di non meno di 70 lt. e deve stare da solo.
E' vero che passa gran parte del tempo fermo nello stesso posto, ma quando si sgranchisce (soprattutto la sera) con una innata si spiaccica dall'altra parte della vasca. (io li tengo nei 200 lt.).
Sei stato bravo a provvedere agli altri pesci, dai via anche gli anci, che se sono due maschi rischi che si feriscano seriamente, non appena saranno un po' cresciuti.

Purtroppo iniziare con una vasca piccola è molto più complicato, perché un litraggio basso è di difficile gestione, in quanto l'equilibrio dei valori non è facile da ottenere ed ogni problema si ingiantisce.
Non ti voglio assolutamente scoraggiare, tuttavia prima di fare qualsiasi variazione, chiedi, noi siamo qui.
bettina s. non è in linea  
Vecchio 21-01-2010, 13:35   #29
GiovaneAcquariofilo
Guppy
 
Registrato: Jan 2010
Messaggi: 166
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie bettina, ora vedo cosa riesco a fare con gli ancistrus.
ma casomai non riesco a darli via non posso lasciarli con il betta?
e oltre al betta cosa potrei inserirci??
GiovaneAcquariofilo non è in linea  
Vecchio 21-01-2010, 13:41   #30
cassinet
Pesce rosso
 
L'avatar di cassinet
 
Registrato: May 2008
Città: BG
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 794
Foto: 9 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusami GiovaneAcquariofilo, era proprio il post sul discus che mi aveva lasciato un pò perplesso...

Io in un acquario poco più grande del tuo ho inserito le caridine "red cherry" ( potrebbe essere un'idea se ti piacciono ).
Certo il Betta è il Betta ! e secondo me ti riempe già l'acquario lui da solo.

2 parole veloci sulle piante che ti consiglierei io :
Anubias : bellissime, nel tuo acquarietto ti consiglio le "anubias barteri nana", sono poco esigenti e non hanno bisogno di fondo fertile ( non vanno interrate perchè sono epifite : usano le radici solo come sostegno e non per assorbire nutrimenti )

Ceratophillum Demersum : Pianta galleggiante ( che però può essere ancorata a qualcosa in modo che sembri una pianta da 2^piano ) anche questa poco esigente.
A differenza delle anubias è a crescita veloce, e per questo aiuta molto di più nell'assorbimento degli inquinanti (no3).

Tutte le piante che hai indicato sono più o meno "poco esigenti"... però leggiti bene le schede a riguardo ( trovi la sezione adatta sul sito di www.acquaportal.it )... perchè alcune come le echinodorus ( quasi tutte le specie ) diventano troppo grandi per il tuo acquario, e come le cryptocoryne necessitano di un fondo fertile o almeno d'integrare con delle pastiglie fertili.
__________________
dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

Gruppo Acquariofilo Bergamo e Provincia
cassinet non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
acquario , problemi , vista

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22133 seconds with 13 queries