Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-01-2014, 20:12   #21
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
La vasca è un capolavoro, sembra un quadro, anche se ammetto che con una sola "rocciata" mi piaceva di più.
Peccato per i pesci...
Emiliano98 non è in linea  


Vecchio 12-01-2014, 20:20   #22
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
federico mi sembra decisamente un ottimo acquascaper. peccato per la presenza dei pesci. tutto qua.
Originariamente inviata da Emiliano98 Visualizza il messaggio
La vasca è un capolavoro, sembra un quadro, anche se ammetto che con una sola "rocciata" mi piaceva di più.
Peccato per i pesci...

è una bella vasca. punto. l'unico difetto/errore è la presenza dei pesci. una volta che il moderatore ha fatto notare a federico che la presenza dei pesci è sbagliata, per me finisce lì..che facciamo? andiamo avanti tre giorni a parlare dei pesci di federico? o vogliamo dire anche qualcosa sulla vasca? magari c'è da imparare qualcosina..

secondo me il 90% degli utenti di questo forum non sarebbe in grado di allestire una vasca come quella di federico, io ci andrei piano con le critiche "facili"

al di là dei pesci (che io non metterei mai), bisogna sapere imparare qualcosa dalle vasche degli altri..

piaccia o non piaccia, questo è aquascaping, cioè una particolare disciplina dell'acquariofilia in cui prevale l'aspetto artistico/estetico. il che non significa per forza fare una vasca spinta con luci da stadio, vuol dire concentrarsi sull'allestimento , sulla scelta dei materiali, sulla loro posizione in vasca etc, ma non per forza con luci da stadio! si può fare una bella vasca anche solo con epifite...
inoltre, che io sappia, nei vari contest spesso i pesci vengono inseriti solo per fare le foto e poi vengono tolti...
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 13-01-2014 alle ore 20:57.
dave81 non è in linea  
Vecchio 12-01-2014, 20:52   #23
Jumper
Guppy
 
L'avatar di Jumper
 
Registrato: Aug 2012
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
anche se non è il metodo più corretto per valutare una vasca , metto per un attimo da parte la popolazione e ti dico che la composizione è senza dubbio sopra le righe.
E' sicuramente degno di lode l' utilizzo dei pieni e dei vuoti , cosa molto spesso trascurata dagli aquascaper del forum , oltre a dare grandissima profondità e respiro alla vasca quello spazio di vuoto fa viaggare con la mente l' osservatore , chi è che non ha provato a immaginare cosa c'è dietro quella montagna ?
Non a caso tantissimi grandi aquascaper piazzano la via di fuga nel punto indicato dalla sezione aurea.
Ti faccio anche i complimenti per le piante lussureggianti e l' utilizzo della tecnica del drystart .
Se posso dare un mio giudizio personale, nella versione a due gruppi la vasca perde un po,' la rocciata a destra mi sembra un po' troppo ammassata , fossi in te proverei a dare più risalto alle rocce che sono molto belle e toglierei i legni , in questi layout le proporzioni sono molto importanti e non mi piacciono gli alberelli alti quanto le montagne (ma questa è solo un opinione dettata dal mio personalissimo senso estetico)
Purtroppo però una vasca non si può gidicare solo per l' estetica ma deve essere anche adatta ai pesci che ospita e purtroppo l' eccelso lavoro fatto va a farsi friggere , tra l' altro mi pare di vedere nell' ultima foto un esemplare di Dario Dario , che purtroppo in sto layout c'entra come i cavoli a merenda.
Peccato perchè hai davvero delle grandi doti.
In bocca al lupo per l' IAPLC se parteciperai
__________________
Dicette 'o pappece nfacc' 'a noce damme o tiemp' ca te spurtuso
(Disse il tarlo alle noce "dammi del tempo che ti buco" )

Ultima modifica di Jumper; 12-01-2014 alle ore 22:41.
Jumper non è in linea  
Vecchio 12-01-2014, 21:46   #24
balocco
Discus
 
Registrato: Jan 2006
Città: Casirate d'Adda
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 2.554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io la trovo molto bella e gestita in modo impeccabile.

Non capisco proprio come la grande cura e l'attenzione che dimostra l'autore, e l'ottima salute delle piante possano nuocere ai pesci più di quando farebbe una vasca disordinata con piante buttate a casaccio e lasciate crescere in nome della "naturalezza".

Mi rifiuto di credere che una persona che dimostra tanta passione per questo hobby non abbia a cuore la salute dei pesci. Io prima di muovere certe critiche (in certi casi piuttosto forti) ci penserei due o tre volte.
__________________
Attuale allestimento http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=498093
Acquario del mese di dicembre 2008

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea  
Vecchio 12-01-2014, 22:19   #25
emanuele323
Ciclide
 
Registrato: Jun 2005
Città: mirandola (MO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 1.108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a emanuele323

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
ilQuarto... il tuo ragionamento è corretto... se nella vasca non ci fossero i pesci.
Le vasche naturali fatte su misura per gli inquilini sono acquariofilia.
L'acquascape senza pesci se non è il caso, è acquariofilia.
L'Olandese completamente senza pesci è acquariofilia.

Mettere pesci dentro un acquascape non adatto, "tanto per arredare", postarlo su un forum di acquariofilia consapevole, ben sapendo come la si pensa e come è giusto, per creare la polemica e ottenere visibilità è ...

PAROLE SANTE

sarebbe sufficiente non popolarle queste vasche, che sono in continuo allestimento/smantellamento, e pubblicare un bel topic nella sezione acquascaping...
e federico, o chi di turno, prenderebbe tutti gli applausi che merita senza se e senza ma
emanuele323 non è in linea  
Vecchio 12-01-2014, 22:23   #26
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
ci abbiamo pensato 4 volte. I pesci necessitano di nascondigli e ripari, e i simulans sono pesci di acque scure. Lì sono in acque aperte.

Quote:
Non capisco proprio come la grande cura e l'attenzione che dimostra l'autore, e l'ottima salute delle piante possano nuocere ai pesci più di quando farebbe una vasca disordinata con piante buttate a casaccio e lasciate crescere in nome della "naturalezza".
avrebbero zone d'ombra e nascondigli. non sarebbero sempre sotto la luce

forse se tutte queste persone hanno mosso delle critiche un motivo sotto ci sarà

come ci sarà un perchè se nelle tue vasche, belle e curate quanto la sua, hai previsto un allestimento con zone d'ombra e piante alte
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea  
Vecchio 12-01-2014, 22:27   #27
Sir Dark
Guppy
 
L'avatar di Sir Dark
 
Registrato: Apr 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 406
Foto: 12 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Sir Dark

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da balocco Visualizza il messaggio
Io la trovo molto bella e gestita in modo impeccabile.

Non capisco proprio come la grande cura e l'attenzione che dimostra l'autore, e l'ottima salute delle piante possano nuocere ai pesci più di quando farebbe una vasca disordinata con piante buttate a casaccio e lasciate crescere in nome della "naturalezza".

Mi rifiuto di credere che una persona che dimostra tanta passione per questo hobby non abbia a cuore la salute dei pesci. Io prima di muovere certe critiche (in certi casi piuttosto forti) ci penserei due o tre volte.
Non serve pensarci nemmeno mezza volta che i simulans abituati ad acque scure e ripari non stiano bene in una vasca con acqua limpida, fari da stadio e nemmeno un riparo.
Io ci penserei due o tre volte prima di NON muovere critiche a vasche che sono belle come soprammobili ma che nulla hanno a che fare con gli acquari nel senso più stretto del termine. Come detto da altri, basterebbe che federico NON METTESSE ANIMALI e postasse nella sezione acquascaping le sue vasche.

Tanto per farti un esempio.. Questo è un filmato dell'habitat naturale dei simulans..

Clicca per vedere il video su YouTube Video
__________________
Sir Dark non è in linea  
Vecchio 12-01-2014, 22:42   #28
balocco
Discus
 
Registrato: Jan 2006
Città: Casirate d'Adda
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 2.554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sir Dark Visualizza il messaggio
Non serve pensarci nemmeno mezza volta che i simulans abituati ad acque scure e ripari non stiano bene in una vasca con acqua limpida, fari da stadio e nemmeno un riparo.
Io ci penserei due o tre volte prima di NON muovere critiche a vasche che sono belle come soprammobili ma che nulla hanno a che fare con gli acquari nel senso più stretto del termine. Come detto da altri, basterebbe che federico NON METTESSE ANIMALI e postasse nella sezione acquascaping le sue vasche.
Credi davvero che il peggiore dei mali sia la luce a l'acqua limpida?

Ma secondo te i pesci che acquistiamo nei negozzi da dove arrivano e dove vanno a finire nel 99% dei casi? Quanti credi muoiano nelle vasche dei negozzi? Quanti sono acquistati solo perchè il colore si adegua all'arredamento? Quanti credi siano mai stati davvero nel loro habitat naturale?

Parliamoci chiaro: quelli finiti nella bellissima vasca di Federico sono da ritenersi fortunati.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
come ci sarà un perchè se nelle tue vasche, belle e curate quanto la sua, hai previsto un allestimento con zone d'ombra e piante alte
Pur non essendo un biologo, ho passato ore ad osservare le mie rasbora: saranno asuefatte ma le zone d'ombra non se le filano per niente, se ne stanno tutto il tempo ad abbronzarsi sotto l'hqi da 150W.
__________________
Attuale allestimento http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=498093
Acquario del mese di dicembre 2008

Armando Panzera (balocco)

Ultima modifica di balocco; 12-01-2014 alle ore 22:51. Motivo: Unione post automatica
balocco non è in linea  
Vecchio 12-01-2014, 22:56   #29
Sir Dark
Guppy
 
L'avatar di Sir Dark
 
Registrato: Apr 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 406
Foto: 12 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Sir Dark

Annunci Mercatino: 0
Credi davvero che il peggiore dei mali sia la luce a l'acqua limpida? Il peggiore no, ma di sicuro è uno dei tanti, compresa l'acqua con un PH 7 quando i simulans vorrebbero massimo 6.5 e acqua tenera (cosa che poi andrebbe a cozzare con i valori giusti per le red cherry

Ma secondo te i pesci che acquistiamo nei negozzi da dove arrivano e dove vanno a finire nel 99% dei casi? I pesci che acquistiamo nei negozi provengono in gran parte da allevamenti con acque con valori standard ma ovviamente sono destinati a stare lì per poco poichè destinati alla vendita, non di certo a passarci degli anni

Quanti credi muoiano nelle vasche dei negozzi? Nelle vasche dei negozi (una zeta) probabilmente ne muoiono tanti quanti negli allevamenti ma il discorso è lo stesso, nei negozi i valori dell'acqua sono intermedi proprio perchè i pesci sono destinati a starci per breve tempo
Quanti sono acquistati solo perchè il colore si adegua all'arredamento? Questo non è un buon motivo per continuare ad acquistare pesci solo per il colore o solo perchè "ci stanno bene con questo layout"
Quanti credi siano mai stati davvero nel loro habitat naturale? Probabilmente nessuno, ma questo non cambia le loro condizioni ottimali di vita. Esiste quello che si chiama istinto e che non potrà mai essere modificato, nemmeno con generazioni e generazioni di pesci nati e riprodotti in allevamento. Ti faccio un esempio, fai conto di essere vissuto per tutta una vita in una casa senza confort ma solo lo stretto indispensabile per vivere ma senza poter uscire, di colpo un giorno ti prendono e ti mettono in una casa bella, arredata, ma senza un letto e senza un tetto, con un faro da stadio che per 8-9 ore al giorno ti segue costantemente puntandoti la luce in faccia. Non avresti mai visto il tuo habitat naturale, ma pensi che vivresti bene? Non credo.
Parliamoci chiaro: quelli finiti nella bellissima vasca di Federico sono da ritenersi fortunati. Se li reputi "fortunati" perchè non sono morti direi che il paragone non regge molto no? Se li reputi fortunati rispetto ad altri che stanno in altre vasche, cosa avrebbero di così fortunato? federico ha scelto questi pesci perchè gli piacevano e magari creavano un bel movimento nella vasca, di certo non perchè ha pensato a ricreargli un ambiente adatto a dargli la vita consona che si meriterebbero. E ha fatto quindi una scelta alla stregua di chi sceglie i pesci perchè stanno bene col colore dell'arredamento, nè più nè meno.
__________________
Sir Dark non è in linea  
Vecchio 12-01-2014, 22:59   #30
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ma secondo te i pesci che acquistiamo nei negozzi da dove arrivano e dove vanno a finire nel 99% dei casi? Quanti credi muoiano nelle vasche dei negozzi? Quanti sono acquistati solo perchè il colore si adegua all'arredamento? Quanti credi siano mai stati davvero nel loro habitat naturale?
la genetica della fisiologia non si cambia con poche generazioni di allevamento.
i pesci girano tanto più tranquilli quanto più nascondigli hanno a disposizione in vasca, si sentono sicuri, dato che rapidamente possono andare a nascondersi.
Il discorso "c'è chi fa peggio" non sta ne in cielo ne in terra, stiamo parlando tra persone che tengono agli animali che ospitano o tra cretini che giudicano un animale in base al costo, o al colore delle tende? mi pare che qui tutti apparteniamo alla prima categoria, quindi non citare chi fa peggio. Siamo qui per migliorare l'allevamento dei pesci, o per dire " ma si rispetto ai 3 neon in dieci litri intonati alle tende di un altro stronzo, i suoi stanno meglio! va bene così" ?
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
ada , completo , iwagumi , montagna , paesaggioin montagna , piccolo , tipo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25698 seconds with 13 queries