Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-05-2011, 16:23   #21
massimiliano75
Guppy
 
L'avatar di massimiliano75
 
Registrato: May 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 48
Messaggi: 219
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a massimiliano75 Invia un messaggio tramite Skype a massimiliano75

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti, Jonny oggi stesso ho deciso di riportare il balantio al negozio mi sono fatto dare al suo posto un altro gruppetto di N. palmeri il gruppetto subito si è infilato in mezzo alla vegetazione :D
massimiliano75 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-05-2011, 22:46   #22
Jonny85
Discus
 
L'avatar di Jonny85
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 4.617
Foto: 20 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

Annunci Mercatino: 0
Hai fatto bene a riportarlo, ma secondo me devi sfoltire ancora...
__________________
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..."
Ian Malcolm
Jonny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2011, 00:25   #23
massimiliano75
Guppy
 
L'avatar di massimiliano75
 
Registrato: May 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 48
Messaggi: 219
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a massimiliano75 Invia un messaggio tramite Skype a massimiliano75

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Hai fatto bene a riportarlo, ma secondo me devi sfoltire ancora...
Ma considera che il filtro è un pratiko 300 la vasca è comunque 180 litri lordi quindi netti buoni buoni saranno 170, problemi fino a ora non li vedo e come ha detto anche un mio amico il sopraffolmento sembra non esserci, tuttavia pensavo di inserire una o due coppie di scalari ma poi vedo un po, perchè se metto scalari non posso mettere le caredine se metto un qualsiasi gamberetto filtratore non posso mettere gli scalari caredine e company farebbero una finaccia, vegetazione cè ma non da richiedere un impianto cO2. appena posso metto qualche foto della vasca ciao -28
massimiliano75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2011, 09:54   #24
Jonny85
Discus
 
L'avatar di Jonny85
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 4.617
Foto: 20 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

Annunci Mercatino: 0
Come vuoi, ma secondo me ne hai troppi e soprattutto troppe specie simili che occupano la stessa zona della vasca, i nema, i pristella, le rasbore, i neon e gli hasemania sono tutti da banco e non è mai consigliabile metterne più di uno in una vasca che non ne consente altri....oltre al fatto che i banchi devono essere di almeno 10 esemplari e tu non hai assolutamente lo spazio per metterli...

Non dimenticare poi che anche se non crescono molto (intorno ai 4 - 5 cm) un banco da 10 occupa parecchio spazio, pensa a 5!
Io in 200 lordi molto piantumato avevo messo 20 rasbore, 2 colisa e 4 pangio e ti assicuro che stavo al limite...

Gli scalari assolutamente no. Hanno bisogno di tanto spazio, specie nel verticale almeno 50 cm effettivi...se togliessi tutti gli altri pesci ci potresti fare un pensierino....
__________________
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..."
Ian Malcolm
Jonny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2011, 19:27   #25
massimiliano75
Guppy
 
L'avatar di massimiliano75
 
Registrato: May 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 48
Messaggi: 219
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a massimiliano75 Invia un messaggio tramite Skype a massimiliano75

Annunci Mercatino: 0
Carissimo Jonny il problema si pone nel momento che penso a disfarmene.. mi spiego meglio, i nematobrycon sono una ventina circa un mio amico se ne prenderebbe grosso modo 5 ne restano comunque sempre 10 15 circa.. i neon sono il meno, sono 5 e molto più piccoli degli altri quindi questi ultimi già potrei tenerli, e magari anche 5 nematobrycon via gli hasemania se non ricordo male sono 5 potrei dare anche loro a qualcuno, la rasbora.. 1 rasbora? come ti avevo già detto è 1 sola di un branco che non esiste più, praticamente l'unica superstite dovrei comunque trovare qualcuno che già ne ha altre e sinceramente la vedo dura! i pistrella tutto sommato posso ancora tenerli, anche per i pistrella un mio amico si è fatto avanti dicendomi se gle ne davo un po, resta sempre il problema dei nematobrycon non ripeto quello che ho già scritto quindi capirai da te che tolti 5 rimasti gli altri non ho risolto granche. se tu hai una soluzione per questo ben venga, conosco persone purtroppo e dico purtroppo che sopraffolano i loro acquari.. caso di un ragazzo che in 90 litri ha qualcosa come 50 black molly non so quante velifere un plecostomus di 30cm e anche platy mi pare più pistrella, io sono un folle se ho tutti sti pesci e tutti i torti non hai a dire che sono troppi ma a lui cosa diresti? un plecostomus adulto in 90 litri e con pesci molto proliferi, e si vanta che questi pesci gli fanno gli avanotti in continuazione! secondo me quello è maltrattare gli animali e specialmente il pleco che la dentro si infila pure sotto un tronco ovviamente se si muove crea l'apocalisse!

Passando a altro confermo che i test in stick erano buoni in quanto oggi stesso ho comprato un test liquido a contrasto per il pH e il pH è risultato essere 7,5° tra l'altro il massimo di quella scala colorometrica è 7,5° non so perchè.. il minimo mi pare 5,5° il test in questione è della Haquoss preso in un negozio di pesci qua vicino, sapete dirmi sta marca se è buona o no? pagato 18€ prezzo normale per un singolo test anche quello della Jbl lo pagai sui 13 15€
una domanda, ho letto almeno sulla scatola del test del pH che va tenuto al buio e in frigorifero una volta aperto e la c'è scritto anche che dura 12 mesi il negoziante mi ha detto che si fanno 80 misurazioni, anche gli altri test vanno tenuti in frigorifero?
Poi una cosa che mi suona nuova, mentre pagavo il negoziante se ne è uscito dicendo questo è il test pH per acqua dolce, ora io sinceramente non ho mai saputo di test pH per acqua dolce o marino.. e secondo me il negoziante detto una balla di quelle stratosferiche, appunto la domanda è ma esiste il test pH per acqua dolce e marino? e se si che differenza c'è tra i due? grazie ciao -28

Dimenticavo di aggiungere che oggi stesso avevo anche intenzione di fare analizzare l'acqua sempre nello stesso negozio dove ho preso il test del pH, avendo già portato l'acqua in passato ai miei negozianti di fiducia, ci tengo a dirvi specialmente a chi vive in zona morlupo o comunque roma nord di evitare di andare appunto a morlupo a fare analizzare l'acqua, in quanto per fare un analisi completa dell'acqua vuole 4€ quando questi test molti negozi li fanno gratuitamente, ora non è per i 4€ ma è per una questione di attenzione, il furbastro appena ho chiesto se le analisi erano gratuite o se c'era da pagare si è fatto subito avanti senza mezzi termini ha detto si per un test completo sono 4€ al che ho preso il solo test pH e me ne sono andato. Dico questo solo per mettere in guardia da sti tipi, che oggi se io ero un altro e senza esperienza, gli avrei lasciato 22€ mi avrebbe fregato alla grande, alla faccia dell'onestà!! -28

Ultima modifica di massimiliano75; 18-05-2011 alle ore 19:43.
massimiliano75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2011, 21:11   #26
Jonny85
Discus
 
L'avatar di Jonny85
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 4.617
Foto: 20 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

Annunci Mercatino: 0
Allora, vediamo di fare un po d'ordine..

Analizziamo le specie presenti:
- Nematobrycon palmeri: erano 20 nel primo post ed è l'unico banco effettivo nella vasca, poi hai detto che al posto del balantio ne hai presi altri...perchè?
- Neon: essendo 5 non fanno banco e non stanno al meglio già solo per questo
- Rasbora: discorso uguale ai neon
- Hasemania: sono 5, stesso discorso
- Pristella: stesso discorso

Il discorso da fare qual'è: devi scegliere una specie di "base" e farne un banco sufficiente a fornire la protezione che necessitano questi animali, ovviamente in base ai valori della tua acqua...secondo me se hai il ph a 7.5 toglierei i neon e anche i pristella che stanno al limite; le hasemania non le conosco molto, ma dalla scheda di AP indicano un ph molto basso, simile ai neon quindi escluderei pure loro...
Fossi in te lascerei il banco di nematobrycon, i cory (aggiungendone almeno altri 4) e se proprio non ne puoi fare a meno lascia i 2 otocinclus...a questo punto potresti pure provare con delle japonica, essendo abbastanza grandi da non essere predate...ma devi aumentare comunque la vegetazione....
Ah, quanto è il kh e gh?

Per i test non mi risulta debbano essere tenuti in frigo, io ho usato i Sera e i JBL e li ho trovati in media buoni, poi ogni marca risulta migliore per certi valori e per altri no...
Non esiste un ph dolce e uno salato, il ph è uno solo...

P.S. compra tutti i test a reagente e falli tu, non ti affidare ai negozianti...
__________________
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..."
Ian Malcolm
Jonny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2011, 21:35   #27
massimiliano75
Guppy
 
L'avatar di massimiliano75
 
Registrato: May 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 48
Messaggi: 219
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a massimiliano75 Invia un messaggio tramite Skype a massimiliano75

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ne hai presi altri...perchè?
Dunque, dove vado io da blue reef non so se conosci, si prendono i pesci in dietro e in cambio ti danno altro, a questo punto mi sono detto vabbè sono 5 nemato in più che sarà mai.. ma il che sarà mai come tu stesso hai detto è diventato un errore, togliendo il balantio e mettendo 5 nemato in più ho occupato più spazio di prima.

Quote:
Per i test non mi risulta debbano essere tenuti in frigo
guarda in tutta franchezza mi sono attenuto a quello che c'è scritto sulla scatola, cioè conservare al buio ed in frigo dopo l'apertura, avrei optato anche io per la JBL anche per il test del pH ma dove sono andato non potendo andare a roma c'era solo sta marca che a mio parere non è male.

Quote:
Ah, quanto è il kh e gh?
nell'altra pagina ci sono tutti i valori, considera che erano stati fatti con stick vecchi che però a quanto pare oggi si sono dimostrati essere ancora buoni.

Quote:
Non esiste un ph dolce e uno salato, il ph è uno solo...
infatti come ho scritto prima, oggi è sta la prima volta che ho sentito parlare del pH per dolce e marino e avevo forti dubbi sul fatto che esistono due test pH per i diversi tipi di acqua, secondo me il negoziante dovrebbe anche informarsi su cosa è il pH, il pH ce l'ha anche la nostra pelle il pH è semplicemente l'acidità in questo caso dell'acqua se è da 7 in su non è acido se non ricordo male, sotto i sette è acido corregimi se sbaglio. Quasi quasi sento mio padre se si prende i neon, tanto lui ha già i cardinali tengo solo i nemato penso.

Quote:
e se proprio non ne puoi fare a meno lascia i 2 otocinclus
Gli oto li lascio per il semplice fatto che sono mangia alghe nella vasca precedente avevo questo problema, preferisco lasciarli non perchè non posso farne a meno perchè come livrea non sono il massimo anzi tutt'altro, ma perchè sono molto utili. Japonica lo avevo intendevo allevare anche le red cherry, e ho anche una vasca di 30 o 40 di sotto per fare un bel caredinaio, ( sempre se i miei me lo concedono!) comunque la Japonica ho letto che se non ha valori ottimali dell'acqua tende a uscire dall'acquario ma è vera sta cosa? io nell precedente acquario la Japonica che avevo non l'ho più trovata.

Quote:
P.S. compra tutti i test a reagente e falli tu, non ti affidare ai negozianti...
Ma questo è secondo me è un discorso di non fare di tutta un erba un fascio, esempio i mi sono trovato bene con abissi e blue reef, sinceramente quando ho avuto grossi problemi di fosfati e alghe facendo come mi disse maurizio di blue reef, avevo risolto, poi come dici tu non ti affidare ai negozianti... penso che quello di morlupo avrebbe sicuramente provato a fare i suoi interessi con le tasche mie e di altri che vanno da lui. Il punto come ho già detto è stare molto attenti specialmente quello che dico sempre è leggere leggere leggere e leggere essere il più documentati possibile, al fine di non ( specialemente con l'acquariofilia) finire a spendere soldi per cose inutili per colpa di gente che gurda i suoi interessi.
massimiliano75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2011, 21:50   #28
Jonny85
Discus
 
L'avatar di Jonny85
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 4.617
Foto: 20 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

Annunci Mercatino: 0
Ok, non ci sono mai stato e non sapevo facessero scambi di animali...vabbè a questo punto va pure bene, se opterai per la soluzione che ti ho suggerito...

Non avevo visto che hai i nitrati a 50 mg/l, decisamente tanti ma era prevedibile dati tutti gli animali in vasca...consiglierei un cambio d'acqua...

Sì, è corretto il tuo ragionamento sul ph..

Ok per gli oto, ma calcola che se ti si formano tante alghe dovresti rivedere un po la gestione, perchè vuol dire che c'è qualche squilibrio...

Le caridine in generale, ma anche i pesci se non hanno le condizioni adatte possono fare salti e cadere fuori dalla vasca, ma in genere non succede....certo se i valori sono orribili te lo puoi aspettare...

La cosa migliore che ho imparato è di essere sempre più preparato del negoziante, solo così non farai danni...poi ci sono anche negozianti onesti e preparati, ma sono una percentuale infinitesimale....
__________________
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..."
Ian Malcolm
Jonny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2011, 22:08   #29
massimiliano75
Guppy
 
L'avatar di massimiliano75
 
Registrato: May 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 48
Messaggi: 219
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a massimiliano75 Invia un messaggio tramite Skype a massimiliano75

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ok per gli oto, ma calcola che se ti si formano tante alghe dovresti rivedere un po la gestione, perchè vuol dire che c'è qualche squilibrio...
No no avevo squilibri nell'altra vasca in questa sono partito alla grande, e prevenendo. Nel filtro infatti avevo inserito da subito prima di avviare tutto ovviamente solo quando c'era acqua nella vasca, due resine antifosfati due antinitrati 3 capsule di batteri le 3 capsule le ho messe regolandomi su 150 litri, in quanto vanno una capsula ogni 50 litri la mia vasca sono 180 litri, tolte le due resine dal filtro della vecchia vasca ancora ottime le presi e le misi dentro al cestello insieme alle due resine nuove così in tutto sono 4 resine 2 antinitrati come ho già scritto e due antifosfati. Nella vasca precedente secondo me c'era uno scompenso non indifferente, ero riuscito con i cambi e le resine a portare i fosfati a 0,2mg/l ma avevo sempre alghe e non so perchè.

Quote:
Le caridine in generale, ma anche i pesci se non hanno le condizioni adatte possono fare salti e cadere fuori dalla vasca, ma in genere non succede....certo se i valori sono orribili te lo puoi aspettare...
fino a ora gli unici casi di salti che poi uno ti ho raccontato ah ah ah! gli squaletti, ma gli squaletti sono propio loro così basta un movimento strano e si spaventano.

Ti volevo chiedere se hai msn o skype.
massimiliano75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2011, 22:45   #30
Jonny85
Discus
 
L'avatar di Jonny85
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 4.617
Foto: 20 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

Annunci Mercatino: 0
Personalmente evito di mettere resine ed altro, specialmente se non sono necessari, tanto se salgono i valori le resine possono solo tamponare la situazione ma non la risolvono....

Li avevo, ma ho perso i dati degli account con l'ultima formattazione e non li ho più rifatti...se ti serve qualcosa mandami pure un MP quando vuoi...
__________________
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..."
Ian Malcolm
Jonny85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dellacqua , domanda , stick , test , valori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24520 seconds with 13 queries