Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-06-2016, 15:52   #21
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Infatti ho premesso "per dovere di cronaca" e i dovuti "disclaimer" per chi non conosce più che bene queste tecniche (e mi ci metto anche io tra quelli che parlano per sentito dire, visto che mi opccupo da anni rigorosamente di specie di acqua medio dura).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-06-2016, 19:44   #22
xXAlligatorGarXx
Guppy
 
L'avatar di xXAlligatorGarXx
 
Registrato: Jan 2012
Città: Cossato (BI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 166
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Il mio "problema" principale è l'acqua di rubinetto che è una delle più tenere d'italia infatti ha KH e GH a 0 con PH6.4
Già per portare il kh a 3 ci vanno parecchi sali, alzandomi PH a 7,8/7.9 quindi secondo voi dovrei ancora alzarlo?
Altra premessa, ultimamente sto utilizzando co2 tramite controller e sonda per la fertilizzazione e per regolare il PH che come detto prima è piuttosto alto, faccio bene o potrebbe fare male ai pesci?
Se aumento ancora i sali mi ritrovo con un PH molto basico del tutto sbagliato rispetto a quello dei fiumi brasiliani in cui in alcune zone si hanno valori di durezza nemmeno calcolabili.
Non sono un neofita ma nemmeno un esperto, speravo che con l'aggiunta di acidi umici avrei potuto risolvere questa situazione di PH alto e KH basso grazie all'effetto tampone.
Ditemi cosa sbaglio perchè le sto provando tutte.
xXAlligatorGarXx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2016, 02:29   #23
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Hai un po' di confusione... parliamo di cose semplici, la prima cosa da fare è stabilire i valori che vuoi ottenere e mantenere.

Poi hai detto di usare co2 ma il ph attuale è a 7,6 con un kh a 3, valore già basso come tampone anche per la sola co2. Quindi non vedo il senso di acidificare se non togli la co2 completamente. Piuttosto di usare sostanze dubbie, vai di torba da giardinaggio e qualche foglia di vario genere, quercia, catappa, almeno riesci riconoscere che sia secca, priva di sostanze inutili etc anche i dosaggi sei facilitato. La chimica in acquario però non puoi trascurarla

Il kh in se va alzato se usi solo co2 e regoli il ph di conseguenza.
Nel caso di acidificanti naturali il kh si mantiene a un valore in rapporto al ph e alla quantità di materiale che metti. Quindi il kh va ovviamente monitorato, ma è il ph che ti indica quanto kh puoi tenere. Se a kh 2 o 3 o 4 o altro.. con tot acidificanti, hai il ph che ti va bene sei apposto... nel dubbio si parte con un kh più altino... tipo 4 4,5. Dato hai poco esperienza con gli acidificanti naturali e soprattutto su quanto toccano i valori, in questo modo hai più margine di manovra. Più test a ph e kh fai meglio è... se hai un phmetro ancora meglio. Piuttosto di mettere grandi quantità di materiale in vasca si parte con piccole quantità, dato hai pesci non puoi dare sbalzi continui, altrimenti devi provare in un'altra vasca
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2016, 11:37   #24
Chester85
Pesce rosso
 
L'avatar di Chester85
 
Registrato: May 2015
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 vasca e 1 mini laghetto
Età : 38
Messaggi: 597
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da xXAlligatorGarXx Visualizza il messaggio
Il mio "problema" principale è l'acqua di rubinetto che è una delle più tenere d'italia infatti ha KH e GH a 0 con PH6.4
Già per portare il kh a 3 ci vanno parecchi sali, alzandomi PH a 7,8/7.9 quindi secondo voi dovrei ancora alzarlo?
Altra premessa, ultimamente sto utilizzando co2 tramite controller e sonda per la fertilizzazione e per regolare il PH che come detto prima è piuttosto alto, faccio bene o potrebbe fare male ai pesci?
Se aumento ancora i sali mi ritrovo con un PH molto basico del tutto sbagliato rispetto a quello dei fiumi brasiliani in cui in alcune zone si hanno valori di durezza nemmeno calcolabili.
Non sono un neofita ma nemmeno un esperto, speravo che con l'aggiunta di acidi umici avrei potuto risolvere questa situazione di PH alto e KH basso grazie all'effetto tampone.
Ditemi cosa sbaglio perchè le sto provando tutte.
minchia come ti invidio,hai dell'acqua di rete spettacolare! la mia a differenza della tua è durissima infatti la devo tagliare con acqua di osmosi
Chester85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2016, 14:28   #25
dufresne
Ciclide
 
L'avatar di dufresne
 
Registrato: Jul 2004
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 47
Messaggi: 1.161
Foto: 4 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 23/96%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da xXAlligatorGarXx Visualizza il messaggio
Il mio "problema" principale è l'acqua di rubinetto che è una delle più tenere d'italia infatti ha KH e GH a 0 con PH6.4
sicuro?
mi sembra tanto tanto strano che tu abbia acqua di osmosi che esce dal rubinetto
teoricamente un acqua del genere non fa neanche bene alla salute... dovrebbe esserci un avvertenza almeno che dice di non bere esclusivamente acqua di rubinetto, pena carenze di sali minerali nell'organismo

i test sono a reagente? nn è che sono scaduti?
sarebbe utile anche che tu misurassi la conducibilità a questo punto, come prova del 9
__________________
Acquari Low Cost
Canale Youtube
dufresne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2016, 15:16   #26
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
E' frequente nei nei posti di montagna, dove le risorgive sono alimentate dallo scioglimento delle nevi. Se il terreno non è calcareo (e quindi difficilmente va in soluzione) è praticamente acqua distillata o quasi.

Dalle mie parti succede l'inverso: il terreno è argilloso ma c'è presenza di rocce calcaree, quindi l'acqua è di falda e bella dura.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2016, 17:47   #27
xXAlligatorGarXx
Guppy
 
L'avatar di xXAlligatorGarXx
 
Registrato: Jan 2012
Città: Cossato (BI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 166
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Spiego tutto per bene perchè probabilmente non mi sono spiegato bene e mi scuso per questo.
Allora l'acqua e i test sono al 100% veritieri sui valori, provato già anni fa con diversi test a reagente tutti rigorosamente prima della data di scadenza.
Quindi i valori da me riportati sono esatti.
Probabilmente la nostra acqua è di origine piovana o come diceva ilVanni disciolta dalla neve quindi naturalmente molto tenera, infatti con una sola goccia si ha il viraggio del colore finale dei test.
I valori avrei voluto che si attestassero tra 6,5 e 7,5 ma con i soli sali per kh il PH mi arriva a 8, aiutato forse anche dal parecchio movimento superficiale dato da una pompa da 8000 l/h che lavora per 6 ore oltre alla pompa del filtro esterno da 1700l/h.
L'immissione di CO2 è per portare un minimo di abbassamento del PH oltre che per la fertilizzazione.
I valori di kh e gh sono invariati dall'utilizzo di co2, ho già verificato.
Per quanto riguarda gli acidificanti naturali, la mia domanda principale in questo post era proprio sui loro effetti tampone di cui ho sentito parlare ma che mi pare di aver capito che funzioni con un ph giá molto basso.
Verificato ciò ora vorrei abbassare il PH e alzare il KH ma più aggiungo sali kh+ e più sale il PH che è già alto.
Mi sembrerebbe assurdo mettere dei sali per poi neutralizzarli con acidificanti naturali tipo torba e poi essere di nuovo al punto di partenza.
Quindi come faccio a equilibrare questi due valori se sono direttamente correlati?
xXAlligatorGarXx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2016, 22:50   #28
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Il kh va alzato, ovviamente non a livelli folli &8513;
Tu acidifichi e vedi a che ph arrivi, poi il kh si assesterà su un valore, nel caso della torba assorbe sia kh sia gh. Quindi oltre l'acidificazione si abbassa il ph più repentinamente.
Una guida c'è sia per la torba sia molte pagine per i legni.

Se invece usi direttamente acidi umici/fulvici, inserisci la quantità che ti dà tot ph e basta. Il kh deciderai che valore tenerlo. Come già detto alla stabilità che dà il kh, si aggiunge anche quella data degli acidi umici/fulvici. Quando si consumano (tipo con i cambi o altre interazioni), vanno reintegrati o perdi una parte del tampone. A te cmq deve interessare solo il ph al valore prestabilito e che il kh non influisca troppo.

Facciamo un esempio casuale... tu puoi già togliere la co2, se non hai piante esigenti. Parti non so, da kh 3 o 4 in vasca. Puoi inserire 5 foglie di catappa, oppure al loro posto 25 foglie di quercus, le quantità si trovano provando e misurando i valori spesso. Se uscisse un ph 7,2 sei apposto. Poi tenendo monitorato il ph e kh sempre a 3, capisci quando sostituire, o in blocco o solo le foglie più usurate.

Di materiali però se ne possono usare diversi, dipende quanti litri è la vasca... e meno materiale "alterato/sporco".... o meno sbalzi di valori fai, meglio è. Ti consiglio innanzitutto del materiale "sicuro". I legni che hai raccolto lascerei perdere.
La corteccia si può anche usare ma solo se è stoccata alla perfezione.

Se la vasca è grande, torba direttamente in acquario in un filtro caricato solo a torba oppure stabulazione (sempre un filtro caricato a torba in un vasca a parte e usi l'acqua per i cambi misurandone i valori). Per parziali correzioni in vasche grandi o per gestire completamente vasche piccole ci sono invece diversi metodi, in quanto il costo e le quantità sono molto basse. A meno che non servono ph bassissimi
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2016, 07:15   #29
xXAlligatorGarXx
Guppy
 
L'avatar di xXAlligatorGarXx
 
Registrato: Jan 2012
Città: Cossato (BI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 166
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie della risposta, oggi spengo la co2 e al prossimo cambio aumento lentamente il kh e anche un po' il gh.
A che valore di kh mi consigli di arrivare prima di acidificare?
Ho della torba rio negro della wave da usare.
Sono sacchetti da 250 gr e il mio acquario è sui 380 litri netti.
Dovrebbe bastarne uno se non mi sbaglio.
Se lo metto solo a mollo vicino all'uscita del filtro faccio bene o devo proprio usare un'altro filtro?
xXAlligatorGarXx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2016, 12:27   #30
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Non c'è una quantità predefinita e può variare in base al tipo di torba, ai valori, all'età della vasca che è avviata.

Se parti da un kh 4, penso che 200 grammi possono bastare... perlomeno per farti un'idea. Nella guida della torba trovi alcune esperienze di utilizzo. Piuttosto di dare sbalzi di valori è meglio siano costanti, seppur non precisissimi.
Poi fai test a ph e kh ogni 2/3 gg finché impari. Oppure cosa migliore, avere un phmetro fisso in vasca. Se vedi il ph va bene fai i cambi al kh corrispondente, sennò la volta dopo passi ad esempio da 4, 3,5, 3 etc... non più basso per ora.

Puoi metterla anche vicino al filtro se viene attraversata bene dall'acqua e non riduce il movimento in vasca.

Per risparmiare ti consiglio di cercare/testare una torba da giardinaggio

Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
corteccia , legno , natura , raccolti , uso

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23720 seconds with 13 queries