Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Anabantoidei e altri labirintidi Per parlare di tutto quanto concerne Betta, Trichogaster, Ctenopoma, Badis, Channa, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-06-2010, 02:01   #21
Axa_io
Discus
 
L'avatar di Axa_io
 
Registrato: Nov 2009
Città: Rovigo e Stresa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 51
Messaggi: 4.061
Foto: 36 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Annunci Mercatino: 0
Rieccomi ...

Il bettino è un bellissimo pesciotto, avevate ragione e vi ringrazio: dorme appoggiato alle piante, in un angolo della vasca. Mangia meglio di me (le vitamine l'ho "fregato" per somministrargliele: imbevo dell'Artemia, la tengo con le ditta, e arriva come un squalo!). Mangia anche polpa di zucchina (e vaiii!), surgelato una volta alla settimana perchè ho paura , insomma, è pacifico, non litiga piu' davanti all vetro, i cory quando mangiano gli vanno in testa, ma per davvero e lui?? Si sposta!

Comunque, si, ho scritto un romanzo, sono felice di aver scoperto i Betta. Il "problema" è un'altro -28d# :

-"Amore", in quel sacchettino, c'è una sorpresa per te -05 !
Intontita perchè appena sveglia e se non bevo 3 caffè non mi si accendono i neuroni, guardo nel sacchetto.
- Ha? Cos'è 'sta cosa? Cioè, si, un pesce, ma cos'è -05?
-Una femmina per Bobby (nome dato da mio figlio)!

Beh, da ieri leggo, leggo, leggo. Non ho capito se è una femmina Dio Santo .
Ok. La prova del 10.

Preparo una vaschetta, riscaldatore sui 26° C., la allestisco di corsa con qualche pianta galleggiante, ecc., metto la "femmina". Pesco il maschio. Miseria!!!! A parte il fatto di rincorrerla e "lei" si nascondeva dietro il riscaldatore o tra le galleggianti, quando non la beccava, il maschio avventandosi, faceva certi impatti, che se li avessi fatto io, perdevo tutti i denti.
La prendo, la metto in una sala parto, alla 1.00 di notte ero qui a leggere, a informarmi. Messo un divisorio improvvisato (due griglie che si mettono sul fondo delle sale parto fissate con filo da pesca, praticamente cucite ). Stamane, il maschio, aveva già iniziato a fare il nido. Instancabile. Il fatto è, che quando la vede, sbatte contro lo divisorio ed ora, anche "lei", si "gonfia" un po' quando lo vede, e ogni tanto lo spia.

Come faccio a capire che è femmina? E se lo fosse, come faccio a capire che ha le uova nella pancina? Vedo che si nutre, mangia sia l'artemia che il mangime granulato e anche cibo surgelato. Lui sembra a dieta, mangiucchia qualche granellino ma è impegnato con le sue bolle.

Devo lasciarli liberi o rischio che si ammazzano? Cioè, lui mi ha impressionata! Fa certe impicchiate che quando sbatte, sento male io!
Se riesco a fotografare "lei", si puo' capire se è femmina? E per la "panciotta"? Uffa....sopportatemi ma sono così. Non voglio sbagliare, non voglio che siano due maschi, non voglio che si facciano del male.
Domani, foto!

Cosa faccio? Li lascio liberi senza la griglietta che ho improvvisato per dividerli? Le persone normali, ricamano, cuciscono vestiti, io cuccio griglie "rubate" dalle sale parto !
__________________


Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-06-2010, 20:31   #22
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Axa! fai una foto, sicuramente riescono a capire se è una femmina, nel frattempo tienili divisi!
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2010, 20:33   #23
Axa_io
Discus
 
L'avatar di Axa_io
 
Registrato: Nov 2009
Città: Rovigo e Stresa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 51
Messaggi: 4.061
Foto: 36 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Annunci Mercatino: 0
Ora provedo! Grazie Ale!!!!
__________________


Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2010, 22:57   #24
Axa_io
Discus
 
L'avatar di Axa_io
 
Registrato: Nov 2009
Città: Rovigo e Stresa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 51
Messaggi: 4.061
Foto: 36 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Annunci Mercatino: 0
Lui stamattina, o perchè è alle prime armi, o non so per cosa, forse per la sua irruenza, il nido era quasi tutto distrutto.

Ho pescato la presunta femmina, per fotografarla! E una, e due, e cinque foto...insomma, ci sono riuscita a "far qualcosa". Per fotografare l'ultima foto, vederla dall'alto, sorpresa!!!!!

Guardate!



__________________


Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2010, 12:20   #25
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Axa dovrebbe essere una femmina, condizionale perchè io ho sempre avuto solo maschi.
Una volta deposte le uova però bisogna toglierla perchè è il padre che si interessa delle uova/piccoli, dove intenderesti metterla?
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2010, 14:35   #26
Axa_io
Discus
 
L'avatar di Axa_io
 
Registrato: Nov 2009
Città: Rovigo e Stresa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 51
Messaggi: 4.061
Foto: 36 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Annunci Mercatino: 0
Cri, non ho la minima pallida idea ! E' una femmina, al 100% perchè mentre li facevo l'ultima foto, ha espulso una 10 di uova ! Ho letto sino alle 3.30 stanotte il perchè ha rilasciato le uova, ed ho capito che, se non vede il maschio, lei le espelle. Infatti da ieri sera, è in sala parto, lui da ieri che "lavora" col nido, e niente bolle, o poche. La condensa che scivola giu', li distruggeva il nido. Ho ricuperato un pezzo di poliestere, glielo messo, e sta facendo il nido a manetta. Lei è in sala parto, lo guarda e...aspetta ! Ero preoccupata che magari non aveva piu' uova, ed invece, stanotte, con un pilla, l'ho spiata ! C'è gli ha! Aspetto che lui faccia il nido, da quel che ho capito deve avere dai piu' meno 10 cm di diametro. Speriamo in bene.
Quello che mi fa "paura", è l'alimentazione dei piccoli. Spero di essere capace di fargli vivere, di nutrirli, se tutto va a buon fine. Spero....
Non so dove mettere lei dopo, ufffaaaaaa ! Lui stava beato e tranquillo nella 50 l., ma lei? Dove la metto? Ho tutti guppy a parte la vasca dove viveva il Betta. Ufffaaaaa......
__________________


Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2010, 18:58   #27
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Uffa proprio...quanto grande è la vasca dove sono ora? è molto piantumata?
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2010, 21:43   #28
Axa_io
Discus
 
L'avatar di Axa_io
 
Registrato: Nov 2009
Città: Rovigo e Stresa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 51
Messaggi: 4.061
Foto: 36 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Annunci Mercatino: 0
No Cri, non è molto piantumata, l'ho fatta "per emergenza", cioè, solo per farli riprodurre.

Il fatto è, che lui ha finito il nido, ho liberato lei che ha ancora "il puntino" sotto le pinne ventrali, ma lui la massacra. Ogni volta che lei esce, li vola addosso . Sarà normale? Cioè, ora si che ho le paranoie. Se non è una femmina di Betta Splendens forse lui non l'accetta per questo?
Non so niente, non riesco a capire perchè ha questo comportamento. Lei, addirittura, si mette quasi sotto il nido o vicino che aspetta. Lui arriva, e la scaccia via facendo certe impicchiate che picchia il muso contro il fondo con una violenza pazzesca.

P.S. la vasca ha sui 17 - 20 l. ma l'acqua è bassa, sui 20 cm.
__________________


Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2010, 23:37   #29
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Prova a mettere più acqua cioè riempi la vasca...magari sono troppo "attaccati".
Il maschio l'attacca perchè evidentemente non è pronto per la riproduzione anche se fa il nido.
Io li dividerei ancora per evitare stragi.
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2010, 00:11   #30
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
......dunque.....
.....
...secondo me bisognerebbe valutare alcune cose...
1) che il fatto che sia femmina, se tu l'hai vista espellere uova, non ci piove...e devo dire che anche dalle foto mi sembra una femmina in buona salute... ma come sono le dimensioni? maschio e femmina sono di grandezza simile oppure la femmina è molto più piccola?

2) la grandezza della vasca... come hai potuto notare i betta sono molto differenti nel carattere… in passato mi erano capitati maschi che riducevano in poltiglia la femmina immediatamente, come maschi che stavano sotto il nido assieme alla femmina dopo la deposizione… e che comunque ne sopportavano la vicinanza…
In ogni caso sarebbe opportuna una vaca di almeno una quarantina di litri, con molte piante, ma anche molti rifugi possibili, noci di cocco, legni, mezzi vasi da fiori, mop in lana acrilica, insomma qualsiasi cosa che possa dar scampo alla femmina…
Anche perché una certa violenza nella parata riproduttiva dei labirintidi spesso è comune e bisogna rassegnarsi al fatto di trovare la femmina ridotta abbastanza male dopo l'accoppiamento… capita. e se è isolata, ben nutrita, in genere le ferite si rimarginano presto..
Oltre alla vasca "grande" con molti nascondigli è opportuno utilizzare un divisorio e osservare sempre la femmina..se la femmina ha la papilla genitale " a bottone" e ha le caratteristiche bande verticali allora è pronta per deporre, e si può provare a togliere la barriera, ma bisogna aspettarsi un'attacco abbastanza brutale da parte del maschio.. e in questo caso servono i ripari, le piante e i nascondigli..

3) il problema, una volta ottenute le uova e quindi i piccoli…. è dove li metto? in effetti non è un problema da poco.. ed è la cosa che mi ha fatto frenare un po' con i labirinth fishes… le vasche….. ce ne vuole una per il maschio…. una per la femmina…. e una per l'accrescimento degli avannotti…..
quindi almeno tre vasche, e quella degli avannotti almeno di buone dimensioni (80 litri in su) ….
Per gli avannotti sono fondamentali le anguille dell'aceto e una buona produzione di naupli di arteria, sarebbe meglio, e saggio, preparare prima anguillole e cisti d'artemia e relativi schiuditoi (almeno due) prima di partire con un riproduzione… l'esperienza di avere i piccoli e non avere pronto il cibo è abbastanza frustrante…
..il mio consiglio è quello di "preparare l'esercito prima di partire per la battaglia".. preparare una coltura di anguille, procurarti cisti e preparare le vasche….
ciao!
Marco
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
convivenze , possibili

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24838 seconds with 13 queries