![]() |
Convivenze possibili?
Ciao a tutti :-)
Volevo informarmi (stavolta prima di acquistare) se la convivenza tra Betta Splendes, Barbus Titteya e Corydoras è possibile. I barbus e i corydoras c'è gli ho già... Se sì, che temperatura deve avere l'acqua? Con cosa si nutrono i Betta? La scelta è un po' forzata e vi ringrazio per tutte le informazioni/aiuti che mi date. |
ciao Axa_io ....... leggo i tuoi messaggi e vedo che hai un buon modo d fare con i tuoi acquari...;-)...
....se ti rispondessi da "negoziante medio" ti direi di sì... che la convivenza potrebbe essere possibile, se la vasca è grande, se la corrente non è impetuosa e se hai tantissime piante galleggianti e non... ....se ti rispondo da acquariofilo appassionato, ti direi di no.. perchè il betta splendens merita di essere allevato separatamente, strutturando la vasca a seconda delle sue esigenze, soprattutto se hai in vista la riproduzione... ciao! Marco |
Grazie Marco. Complimenti per la nomina -37.
Ok, allora è un no! Non che io voglia far riprodurre il Betta, non credo di riuscirci mai... Pero' sono d'accordo che i pesci debbano vivere nel miglior modo possibile perchè non chiedono loro di venire nelle nostre vasche. So che non deve essere un modo per accontentare il bimbo (la richiesta è sua #13) perchè se il pesciotto muore o ferisce gli altri... Cercherò di spiegarglielo anche se sarà difficile. "Con 3 acquari c'è un posticino per un betta rosso mamma?'' #23 E con questo ho detto tutto e lui poverino ha ragione #12. |
...povero!....:-))....difficile dire di no ad una richiesta così!!!!...
non conosco i titteya, non dovrebbero essere aggressivi come altri puntius... potresti chiedere a qualcuno che li alleva se lo sono.... a parte questo problema, se la vasca come ti dicevo ha molte piante, se la corrente non è esagerata (potresti mettere un tubo di plastica all'uscita del filtro e fargli tanti buchini "effetto pioggia" in modo da avere una buona ossigenazione per i titteya e per i cory e scarso flusso d'acqua per il betta..) ... se tieni la temperatura attorno ai 24°/26°..e se somministri abbondante cibo e vario (granulato di qualità, liofilizzato reidratato con Fishtamin, surgelato sempre di qualità...) potresti provare a tenere un betta maschio, senza femmine, però.... ..i corydoras non dovrebbero dare problemi.... ciao ciao! Marco |
Quote:
Tanto ci devo andare fra 10 min. a comprare il necessario per allestire la terza vasca #36#... Speriamo in bene #17. Ah! I titteya li ho da poco, ma non vedo che siano aggressivi. Ho avuto i barbus pentazona e che Dio mi salvi. Li ho regalati! Grazie mille. Ci proverò! |
Bene! Ci siamo. Non ridete ma l'ha battezzato :-D: Bobby -05! Non gli ho detto nulla perchè sino a casa lo ha tenuto in braccio e continuava: "guida piano che si fa male il pesciolino #28f".
E' un po' mal andato perchè era l'unico e l'ultimo Betta che c'era in negozio. "Giustamente" insieme ai poecilidi #28b. Ha le pinne un po' corrose, allora tutti con il dessamor "a bagno" per 6 giorni. E' vivace, è bellissimo. è blu con sfumature rosse ed esplora la vasca. Sta litigando ogni tanto da solo e posso dire che ringrazio a mio figlio di avermi catapultata in questa avventura. Ha mangiato del granulato per sub adulti (non pensavo avessero una bocca così grande! -05) e ho comprato i chironomus in gelatina. Possono andar bene come "vivo"? Ho in casa anche artemia per grandi e per piccoli. Se i chironomus vanno bene, come e quanto le somministro? Grazie mille e scusate le mille domande #12. |
Ciao Axa, ogni tanto ti becco :) Fammi sapere come và la convivenza del betta con gli altri pesci. Io il mio lo tengo da solo ma incomincia a farmi pena...o magari mi faccio solo delle paranoie ...
|
Cri, per ora va benissimo! E' con il Dessamor anche lui con gli altri. Mi preoccupa perchè litiga da solo (si specchia nei vetri). Come l'ho messo in vasca, si è ambientato subito ed ha mangiato -05. Spero che si riparino le pinne. Per ora non fa neanche caso alle codine dei cory (erano quelle che mi preoccupavano perchè sono sempre col sedere in aria i cory :-D). Ho scoperto cosa sono i due "intrusi" del sacchettino. Neon rosa -05! Allora oggi o acquistato altri 8 così ho 10 neon rosa e 10 titteya.
La vasca dove andranno ad abitare è la 100 lt. :-). Una meraviglia. Fondo di quarzo nero...tiii... #17#19! |
Mi preoccupa il Betta. Sta sempre a litigare o sul fondo della vasca tra le piante, specchiandosi, o a mezza vasca e ha la respirazione un po' accelerata. Ho provato a mettere un giornale all'esterno del vetro ma niente. Smetterà di litigare #13? E' normale che faccia così?
|
Hai modo di fargli una foto?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:34. |