Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-04-2012, 23:57   #261
ricky88
Ciclide

L'avatar di ricky88

Città: ancona
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
.
Originariamente inviata da zucchen Visualizza il messaggio
tacci tua riccà ma un c avevi un ***** da fà quando hai aperto sto topic

mi farai prendere la sveja da qualcuno che ha schiantato la vasca

1) movimento sostenuto in vasca,preferibilmente rotatorio senza alternare le pompe.
2) scambio vasca sump ,almeno 5 volte.
3) 2 skimmer (1 dimensionato + 1 sottodimensionato ma performanti ) per regolare al meglio l esportazione e l aggiunta di nutrienti inorganici.
4) reattore di calcio senza sonda sempre dimensionato alla mole dei coralli per sfruttare al meglio la co2 ,riempito al massimo di materiale e flusso in uscita di almeno 1,5-2 litri l ora .
5) reattore di zeolite,metà dose e flusso pari al litraggio.
in fase iniziale oppure a pieno regime? per i primi 2/3 giorni il reattore di zeolite lo mettiamo su on/off? i primi giorni devo scuotere la zeolite?
il reattore è illuminato ,ihmo la zeolite serve soltanto ad accellerare i processi metabolici dei batteri,in particolare i Pao ,illuminandola si va a stimolare oltre ai Pao anche la produzione di phitoplankton, mantenendo il rapporto tra i nutrienti stabile (R/R).
la zeolite viene scossa a seconda dei nutrienti disponibili ed il rapporto tra loro , si può facilmente distinguere dal colore e dalla velocità che si formano le alghe sui vetri.
la pulizia dei vetri può far variare il rapporto tra nutrienti,l orario in cui si puliscono i vetri e il tempo tra una pulizia e l altra.
6)l illuminazione è esclusivamente t5, minimo di un neon ogni 5-6 cm,luce piena per almeno 12 ore,la distanza della plafoniera dall acqua e la durata del fotoperiodo varia a seconda del numero di zooxantelle.
una luce bianca aiuta la rimozione dei nutrienti ,la luce blu stimola le pigmentazioni,in maturazione e durante l adattamento dei coralli meglio luce bianca .
i coralli possono cambiare le loro esigenze fotosintetiche,a volte alcune gradazioni di colore possono danneggiare un corallo che per diverso tempo è stato bene sotto a quei neon ,cambiando neon(in termini di par )sopra il corallo sofferente può farlo tornare in breve a crescere e colorarsi .
7) pompe di movimento anche in sump per una quantità maggiore di o2 disponibile.
8) il numero dei pesci aumenta in base alla difficoltà di far aumentare le zooxantelle sul corallo.
9) aggiunta settimanale di B e K .
10) ogni mese 3 cambi del 15 % a giorni alterni.ogni 7-8 mesi 6 cambi del 10% a giorni alterni.

Vecchio 18-04-2012, 10:03   #262
riccardo86
Ciclide

L'avatar di riccardo86

Città: roma
N° Acquari: 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da CILIARIS Visualizza il messaggio
Riccardo lascialo perdere che ti fà saltare la vasca crì il pesce lo salvato per un pelo era quasi morto
Grande Paolo!!!!! fino che non salta ci si prova dai.... io lo seguo, anche perchè ogni tanto ne inventa una delle sue che sono davvero interessanti...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Christian, io mi sto riempiendo di ciano...
che faccio? non mi piace come sta andando...
ecco la prima vittima

luca non parlare a me di ciano,ora non li ho ma li sto aspettando
la strada la devi trovare tu ,non devo dirti io le cose da fare,fai meno intrugli con aa e prodotti vari

Originariamente inviata da wolverine Visualizza il messaggio
Zucchen,
mi spieghi megli questi punti:
il reattore di zeolite illuminato non ti può portare coralline o alghe in sump?Che luce e che Wattaggio?
Ci spieghi meglio il rapporto tra i colori della patina sui vetri e cosa fare in funzione di essi? Ti prego non essere ermetico E poi l'orario in cui pulisci i vetri e la frequenza ???? Dai dici qualche parola in più.
pompe di movimento anche in sump per una quantità maggiore di o2 disponibile.... però la sump è nata anche per far sedimentare lo sporco che poi rimuovere più facilmente da questa o no? così resta sempre in vasca?
10) ogni mese 3 cambi del 15 % a giorni alterni..... questa non la capisco .... che fine ha fatto il cambio del 10% settimanale ... che vantaggi ci sono facendo il cambio in questo modo?
ogni 7-8 mesi 6 cambi del 10% a giorni alterni....... idem come sopra?
Sono un pò di domande ma credo che incuriosiscono molti.
ciao e grazie
wolverine ,il reattore è illuminato con una luce da 6000 k- 10 ore on-2 ore off(acceso 20 ore al giorno ,sò pochi watt però spigne.
se faccio i cambi settimanali la vasca gira come un orologio svizzero poi è finito il divertimento
Allora pure una lampadina basso consumo normale va bene no cri, altrimenti per concentrare la luce là dentro che lampada ci si può mettere? e diciamo...potrebbe contribuire a far proliferare anche un minimo di phitoplancton nel reattore? me piace me piace
Originariamente inviata da K-Killer Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da riccardo86 Visualizza il messaggio

URCA ieri te lo stavo a guarda il reattore illuminato però non ti ho detto niente... secondo me è importantissimo ora che ci penso... fai proliferare la vita là dentro, magari a orario inverso al fotoperiodo cioè quando hai la plafo accesa spenta la luce sul reattore e viceversa. così la mattina scrollando la zeolite quando si accende la luce in vasca liberi una bella quantità di roba batterica cresciuta nella notte e la vasca gradisce... che dici??? COMUNQUE ZUCCHEN NE SA UNA PIU' DEL DIAVOLO!!!!!!
Mi sa che Zucchen................è.... il diavolo
Si gli manca la pelle rossa e le orecchie appuntite... ma dentro è diabolico

Ultima modifica di riccardo86; 18-04-2012 alle ore 10:10. Motivo: Unione post automatica
riccardo86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2012, 19:25   #263
zucchen
Imperator

L'avatar di zucchen

Collabori con: Reef Project soc.coop.
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

ricky88,si squoti ...lascia stare on off
riccardo il phito nel reattore non lo vedrai mai per via del flusso troppo veloce ,però sembra che sui vetri si accellera il processo

Ultima modifica di zucchen; 18-04-2012 alle ore 19:26. Motivo: Unione post automatica
zucchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2012, 21:33   #264
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Chris, usi carbone?

Io oggi ho ridotto la zeolite alla metà della quantità consigliata, come fai tu e come ero partito all'inizio
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2012, 21:54   #265
ricky88
Ciclide

L'avatar di ricky88

Città: ancona
Feedback 0/0%

riccardo il phito nel reattore non lo vedrai mai per via del flusso troppo veloce ,però sembra che sui vetri si accellera il processo

strano avevo letto che dicevi che per far sviluppare i pao bisognava per i primi giorni usare il reattore on/off
quindi si sviluppano ugualmente anche senza l uso del on/off???
Vecchio 19-04-2012, 00:39   #266
andrea182010
Pesce rosso

L'avatar di andrea182010

Città: pescara
N° Acquari: 1
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a andrea182010

vorrei provare questo metodo... perchè mi piace non dover mettere cibo ai coralli e altri prodotti cosi non faccio casini.. ... però sto notando che ho già valori a zero... solo con lo skimmer e un pò gli lps ne soffrono anche gli sps.. sembra magro il tessuto dei sps e gli lps sgonfi....e cosi mi fa capire che vogliono mangiare ...
se inserisco la zeolite... che succede..?? in questo momento.. con i valori a zero una volta che si creano i batteri.. e la scuoto inizio ad alimentare..! ma nello stesso tempo smagrisco ancor di più la vasca..!!

ma che succede se si da a mangiare..?

i vostri coralli non soffrono la fame..??
andrea182010 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2012, 00:58   #267
DiBa
Discus

L'avatar di DiBa

Città: Lucca
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

da quello che ho capito ''io''...
la zeolite oltre a ridurre gli inquinanti ti serve anche come fonte di cibo per i coralli...se hai gia valori a zero alza la plafoniera, schiuma secco e prova a mettere il reattore di zeolite con un flusso basso(credo) e poche sgrollate..
la fame i coralli con questo metodo non la sentono perche ricevono tutto dalla vasca e dalla luce...devi giostrarti te le attrezzature che hai (luce e skimmer)

gisto ink?
Vecchio 19-04-2012, 07:40   #268
riccardo86
Ciclide

L'avatar di riccardo86

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da ricky88 Visualizza il messaggio

strano avevo letto che dicevi che per far sviluppare i pao bisognava per i primi giorni usare il reattore on/off
quindi si sviluppano ugualmente anche senza l uso del on/off???
Facendo on off aiuti sicuramente uno sviluppo veloce, ma solo in fase iniziale, dei PAO che sono favoriti da zone aerobiche anaerobiche. Io personalmente non ho mai fatto on off. Lo puoi fare solo all'inizio se lo vuoi fare.
Vecchio 19-04-2012, 07:52   #269
riccardo86
Ciclide

L'avatar di riccardo86

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Chris, usi carbone?

Io oggi ho ridotto la zeolite alla metà della quantità consigliata, come fai tu e come ero partito all'inizio
Lo usa, me lo ha fatto vedere l'altro giorno.
Vecchio 19-04-2012, 13:50   #270
riccardo86
Ciclide

L'avatar di riccardo86

Feedback 2/100%

acceleri il processo e quindi anche l'attività dei PAO in vasca dopo la scrollata, quindi diciamo che si tira di più in quel modo con la luce in sump giusto? E se non scuoti per un paio di giorni potresti avere un colpo in canna per il consumo di nutrienti sempre più grosso (sempre a condizione di luce accesa sulla zeolite)? Cioè rischi che siano talmente ben proliferati i PAO con la luce sulla zeolite, che quando scuoti ti consumano tutto e rischi tiraggi, quindi da consigliare illuminazione solo quando c'è da consumare? sbaglio? c'è da considerare che poi i nostri amici fanno da nutrimento... spiegame chris. illuminaci Zucchen

Tag
metodo , pensate , usa , zucchen