Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-04-2011, 15:51   #261
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
sei tu quello che ti esponi , io non faccio altro che dire quello che leggo
fappio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-04-2011, 15:54   #262
zucchen
Imperator
 
L'avatar di zucchen
 
Registrato: Aug 2008
Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 6.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fappio Visualizza il messaggio
e io ti ho spiegato che in natura certi processi accadono in centinaia di anni , a determinate pressioni , condizioni particolari , è poi accadono in larga scala .... se da un fiume esce acqua con 2mgl di po4 , in quel punto accade un qualcosa diverso che in un atollo o nella vasca ...
e allora finiamola ..
io non ti ho mai sentito dare spiegazioni ..
spiega perche il po4 non puo rimanere adsorbito come fosfato ferrico in acquario ?
fammi leggere che ci vogliono anni come dici tu ..
posta posta
__________________
"The coral itself has more energy for growth because the reduced zooxanthellae density requires less energy."
zucchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2011, 16:02   #263
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
certo ... a me non mi fila nessuno però non ti sei mai chiesto il perchè tanta gente ti contatta in privato ? perchè lasci l'illusione di avere conoscenze che altri non hanno ... è proprio per quell'atteggiamento che critico ....io parlo del berlinese, tu rispondi che è un metodo antiquato (immagina uno che inizia cosa può pensare) ...intanto persone comprano il test degli no2 ( io saranno 10 anni che non lo compero ), per testare l'organico ...stefano ha tolto lo schiumatoio dopo l'ultima discussione. si non l'hai detti tu di farlo , pero l'hai indotto a provare... ecc ecc il fatto che hai approvazioni per la tua simpatia , non ti deve dare il diritto di prendere in giro la gente ....

Ultima modifica di fappio; 17-04-2011 alle ore 16:30.
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2011, 16:17   #264
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
non vado molto lontano, abc di rovero
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2011, 17:07   #265
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fappio Visualizza il messaggio
certo ... a me non mi fila nessuno però non ti sei mai chiesto il perchè tanta gente ti contatta in privato ? perchè lasci l'illusione di avere conoscenze che altri non hanno ... è proprio per quell'atteggiamento che critico ....io parlo del berlinese, tu rispondi che è un metodo antiquato (immagina uno che inizia cosa può pensare) ...intanto persone comprano il test degli no2 ( io saranno 10 anni che non lo compero ), per testare l'organico ...stefano ha tolto lo schiumatoio dopo l'ultima discussione. si non l'hai detti tu di farlo , pero l'hai indotto a provare... ecc ecc il fatto che hai approvazioni per la tua simpatia , non ti deve dare il diritto di prendere in giro la gente ....
veramente io ho tolto lo schiumatoio per vedere se avevi ragione tu con l'accumulo di po4
zucchen mi a convinto a testare no2 e io da pirla ho abboccato
e non cerco di emularlo ......... non mi piace come alleva i pesci senza nutrirli e neppure come cerca di colorare i coralli facendone schiattare alcuni
sinceramente preferisco coralli robusti che coralli sul filo del rasoio
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2011, 17:27   #266
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
stefano ,io non ho mai detto di togliere lo schiumatoio però ....la tendenza all'accumulo dei po4 , la si ha anche con lo schiumatoio ..... è la denitrificazione che levando solo azoto tende a squilibrare , non lo schiumatoio ...adesso non mi far sentire in colpa ...
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2011, 18:09   #267
Buran_
Discus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.261
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
...alla fine, nonostante le mie speranze, sta finendo come nell'altro post, ad una disquisizione di fatti e cose dette a titolo personale e secondo il carattere delle persone...
a questo punto visto che io non ne capisco nulla, vorrei che ognuno di voi dichiarasse la propria professione e qualifica in campo biologico, magari qui su questo post può presentarsi un biologo e dire che lo "stato dell'arte" delle conoscenze è questo, bla bla.....almeno giochiamo a carte scoperte e nessuno finge (o magari lo è) di fare il profeta/mago...

Continuo a porre la questione di base, al momento si discute di una lettura di po4 che è praticamente la stessa di un mese fa, in assenza di skimmer. Quindi nessuno di voi può buttarla sul fatto che il po4 è stato eliminato, per ora è uno stato di equilibrio, tra un mese magari saranno a 0.0 e ne discutiamo....

Altra cosa sullo schiumato... qualcuno di voi può provare a recarsi a mare, in una zona anche di acqua sporca, prelevare un campione d'acqua e poi prelevare la schiuma sulla battigia (che estrae organico esattamente come uno skimmer), vediamo che ne viene fuori in natura??
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2011, 18:14   #268
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
buran , se ti dicessi che faccio l'aiutante metalmeccanico , quello che ho scritto cambierebbe di una virgola ? questo è un forum di acquariofili , non di ricercatori , giudicami per quello che scrivo , non per il lavoro che faccio
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2011, 18:22   #269
Buran_
Discus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.261
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fappio Visualizza il messaggio
buran , se ti dicessi che faccio l'aiutante metalmeccanico , quello che ho scritto cambierebbe di una virgola ? questo è un forum di acquariofili , non di ricercatori , giudicami per quello che scrivo , non per il lavoro che faccio
non sono d'accordo, se vuoi scrivere da forumista acquariofilo allora esprimi un tuo parere sulla conduzione di una vasca, esprimi il tuo parere se ti piacciono gli animali, ecc. (lo stesso vale per zucchen) ma qui voi due siete in un loop di citazioni e controcitazioni, di analisi di processi chimico/fisici che a questo punto un lettore profano deve necessariamente considerare che siano al di là di un semplige hobby gestito...forse voi non ve ne accorgete, ma dall'esterno ne appare una disputa su principi di validità scientifici, siamo ben lontani dal filo di un semplice forum, perfino se consideriamo un post di approfondimento. Quindi a parer mio, un lettore profano merita di sapere che chi ha detto delle cose così articolate lo fa con specifica conoscenza, o almeno intervenga un biologo (se lo sei, lo potresti fare tu) che dica il punto accettato al momento in biologia. E' una protezione per chi si può far coinvolgere da tentazioni varie....
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2011, 18:41   #270
qbacce
Imperator
 
L'avatar di qbacce
 
Registrato: Sep 2009
Città: Castagneto Carducci
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 5.070
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
il problema è che qui ci vorrebbe un biologo marino anche piùttosto informato sulla microbiologia marina e altre cose particolari.. io, come voi, non lo sono quindi posso ragionare in base alle conoscenze che ho e in base a quello che ho letto o provato per esperienza personale..
l'importante è dare spiegazioni logiche....
qbacce non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dsb , skimmer

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27336 seconds with 12 queries