Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-11-2008, 09:48   #251
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora andiamo per ordine.
VALORI: mi chiedo come mai il PH sia passato da 7-7,5 (era già un valore un pò approssimativo) a 6,5 le prime misurazioni le aveva fatte il negoziante? Sei sicuro di avere seguito bene le istruzioni?
I nitriti (NO2) vanno bene però misurali a giorni alterni per essere sicuri che non salgano! è importante. Se salgono avvisaci subito.

PIANTE: ti consiglio di aggiungerne un pò, soprattutto a crescita rapida, ti aiuteranno a mantenere buone le condizioni dell'acqua, forniscono ossigeno ai pesci e tengono sotto controllo i nitrati. Fai attenzione a prendere solo quelle adatte al tuo wattaggio, controlla qui http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

PESCI: per i cory sarebbe preferibile prendere solo gli aeneus perchè tollerano bene i valori adatti ai guppy, i panda potrebbero soffrire a causa dell'acqua dura. Io prenderei 4-5 aeneus.
Bene guppy e platy ma prendili a trii anzichè a coppie (1 maschio + 2 femmine - non il contrario ) e fermati lì. Appena cominceranno a riprodursi non saprai più dove metterli, anzi chiedi subito al negoziante se è disposto a ritirare alcuni avannotti non appena saranno abbastanza cresciutelli per poter essere trasportati e venduti.
In ogni caso per introdurre i pesci aspettiamo almeno una settimana, durante la quale terrai sotto controllo NO2 e NO3.
Per adesso non fare cambi.
milly non è in linea  

Vecchio 05-11-2008, 09:48   #252
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Feedback 0/0%

allora andiamo per ordine.
VALORI: mi chiedo come mai il PH sia passato da 7-7,5 (era già un valore un pò approssimativo) a 6,5 le prime misurazioni le aveva fatte il negoziante? Sei sicuro di avere seguito bene le istruzioni?
I nitriti (NO2) vanno bene però misurali a giorni alterni per essere sicuri che non salgano! è importante. Se salgono avvisaci subito.

PIANTE: ti consiglio di aggiungerne un pò, soprattutto a crescita rapida, ti aiuteranno a mantenere buone le condizioni dell'acqua, forniscono ossigeno ai pesci e tengono sotto controllo i nitrati. Fai attenzione a prendere solo quelle adatte al tuo wattaggio, controlla qui http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

PESCI: per i cory sarebbe preferibile prendere solo gli aeneus perchè tollerano bene i valori adatti ai guppy, i panda potrebbero soffrire a causa dell'acqua dura. Io prenderei 4-5 aeneus.
Bene guppy e platy ma prendili a trii anzichè a coppie (1 maschio + 2 femmine - non il contrario ) e fermati lì. Appena cominceranno a riprodursi non saprai più dove metterli, anzi chiedi subito al negoziante se è disposto a ritirare alcuni avannotti non appena saranno abbastanza cresciutelli per poter essere trasportati e venduti.
In ogni caso per introdurre i pesci aspettiamo almeno una settimana, durante la quale terrai sotto controllo NO2 e NO3.
Per adesso non fare cambi.
milly non è in linea  
Vecchio 05-11-2008, 10:18   #253
paniklas
Guppy

Città: PALERMO
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

grazie sempre
stamattina ho rimisurato il ph ed è uguale a 7 mi è sembrato strano anche a me
per quanto riguarda il gh=18 che devo fare?
come ti ho detto prima ho preso anche l'acqua di osmosi 20l per abbassare il gh visto che l'acqua del rubinetto è molto dura. che ne dici? ma quando devo fare il cambio acqua?
come pesci seguo il tuo consiglio a giorni posso inserire altri due cory sempre aeneus
grazie tantissimo mi stai dando un garndissimo aiuto
paniklas non è in linea  
Vecchio 05-11-2008, 10:18   #254
paniklas
Guppy

Feedback 0/0%

grazie sempre
stamattina ho rimisurato il ph ed è uguale a 7 mi è sembrato strano anche a me
per quanto riguarda il gh=18 che devo fare?
come ti ho detto prima ho preso anche l'acqua di osmosi 20l per abbassare il gh visto che l'acqua del rubinetto è molto dura. che ne dici? ma quando devo fare il cambio acqua?
come pesci seguo il tuo consiglio a giorni posso inserire altri due cory sempre aeneus
grazie tantissimo mi stai dando un garndissimo aiuto
paniklas non è in linea  
Vecchio 05-11-2008, 10:47   #255
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Feedback 0/0%

paniklas, forse mi spiego male io ai guppy e platy piace l'acqua dura!! non c'è bisogno di abbassare la durezza tu hai KH 8 e GH 18 e vanno benissimo così l'acqua di osmosi conservala (come ti dicevo al fresco e al buio) da utilizzare solo per i rabbocchi (per rimpiazzare l'acqua che evapora e quindi il livello scenderà).
Il primo cambio (con acqua di rubinetto biocondizionata o lasciata riposare 24 ore) lo farai tra una settimana circa, prima vediamo di misurare anche gli NO3
milly non è in linea  
Vecchio 05-11-2008, 10:47   #256
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Feedback 0/0%

paniklas, forse mi spiego male io ai guppy e platy piace l'acqua dura!! non c'è bisogno di abbassare la durezza tu hai KH 8 e GH 18 e vanno benissimo così l'acqua di osmosi conservala (come ti dicevo al fresco e al buio) da utilizzare solo per i rabbocchi (per rimpiazzare l'acqua che evapora e quindi il livello scenderà).
Il primo cambio (con acqua di rubinetto biocondizionata o lasciata riposare 24 ore) lo farai tra una settimana circa, prima vediamo di misurare anche gli NO3
milly non è in linea  
Vecchio 05-11-2008, 11:28   #257
paniklas
Guppy

Feedback 0/0%

ok ora capisco
fondamentale devo comprare il test No3.
il cambio l'organizzo per martedì prossimo che sono libero, quindi luned' mattina preparo l'acqua in un bidone e metto il biocondizionatore. giusto? e la lascio riposare per 24ore.
per quanto riguarda il prossimo inserimento pesci quando mi consigli??
e come piante quali mi consigli? poco esigenti e crescita rapida.
Una cosa le piante di echinodorus spero di averlo scritto bene alcune foglioline hanno una macchia nera nella punta che cosa può essere? mi consigli di potare queste foglie? e per controllare i valori dell'acqua per le piante che test mi consigli fare? quelli che non ne posso fare a meno......
grazie sempre
dimenticavo la temperatura dell'acqua a 25° va bene????
paniklas non è in linea  
Vecchio 05-11-2008, 11:28   #258
paniklas
Guppy

Feedback 0/0%

ok ora capisco
fondamentale devo comprare il test No3.
il cambio l'organizzo per martedì prossimo che sono libero, quindi luned' mattina preparo l'acqua in un bidone e metto il biocondizionatore. giusto? e la lascio riposare per 24ore.
per quanto riguarda il prossimo inserimento pesci quando mi consigli??
e come piante quali mi consigli? poco esigenti e crescita rapida.
Una cosa le piante di echinodorus spero di averlo scritto bene alcune foglioline hanno una macchia nera nella punta che cosa può essere? mi consigli di potare queste foglie? e per controllare i valori dell'acqua per le piante che test mi consigli fare? quelli che non ne posso fare a meno......
grazie sempre
dimenticavo la temperatura dell'acqua a 25° va bene????
paniklas non è in linea  
Vecchio 05-11-2008, 11:30   #259
paniklas
Guppy

Feedback 0/0%

ok prima doi cambiare l'acqua controlliamo i valori No3 giusto???
paniklas non è in linea  
Vecchio 05-11-2008, 11:30   #260
paniklas
Guppy

Feedback 0/0%

ok prima doi cambiare l'acqua controlliamo i valori No3 giusto???
paniklas non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
con , mio , primo