Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Dopo un bel po' di tempo rieccomi a scrivere. Causa mancanza di tempo non ho aggiornato la situazione, diciamo che è tutto stabile: gli scalari continuano a crescere regolarmente, i cory stanno benone, le caridine multidentata sono piene di uova da parecchi giorni, le piante crescono e si moltiplicano (soprattutto l'hygrophila).
Come sempre riporto la crescita mensile degli scalari per tenerne traccia :
- Scalare KOI (in vasca dal 15/03/14) : Misura al 15/03/14 3,0cm Misura al 15/04/14 4,5cm Misura al 15/05/14 6,0cm Misura al 17/06/14 7,0cm
- Scalare Black Lace (in vasca dal 21/03/14) : Misura al 21/03/14 3,5cm Misura al 15/04/14 4,5cm Misura al 15/05/14 5,0cm Misura al 15/05/14 6,0cm
- Scalari Wild 1 (in vasca dal 15/03/14) : Misura al 15/03/14 3,0cm Misura al 15/04/14 3,5cm Misura al 15/05/14 4,0cm Misura al 15/05/14 5,0cm
- Scalari Wild 2 (in vasca dal 15/03/14) : Misura al 15/03/14 3,0cm Misura al 15/04/14 3,5cm Misura al 15/05/14 4,0cm Misura al 15/05/14 4,5cm
A breve altre foto. Le ho già, devo solo trovare un secondo per caricarle
Per quanto riguarda le caridine la femmina ha le uova da circa una ventina di giorni quindi ormai dovrebbe essere quasi periodo di schiusa. Inoltre credo che l'altra femmina anche sia pronta per la riproduzione dato che ieri sera vedevo il maschio nuotare freneticamente per la vasca e andare spesso nella "tana" (praticamente tra le due rocce e il legno sulla sinistra dell'acquario) dove si trova la femmina. Vi aggiornerò!
Si crescono bene i primi due. Uno dei due wild ha ripreso un po' ma l'altro va proprio a rilento e rimane sempre il più piccino.
Ecco qualche foto, la qualità è quella che è...
Nelle prime due ho cercato di beccare le caridine ma sono in continuo movimento e le foto escono sempre sfocate. Nella prima foto c'è il maschio, nella seconda la femmina con le uova (non si vede granchè ma penso si capisca più o meno).
Rieccomi come sempre più o meno mensilmente ad aggiornare la situazione. Gli inquilini sono sempre i soliti, crescono bene. La caridina multidentata ha ancora le uova... penso siano uova nuove perchè quelle altre le aveva già da tempo. Comunque non ho avuto modo di vedere piccole caridine o altro (difficile sia sopravvissuto qualcosa con gli scalari in agguato).
Gli scalari continuano a crescere (aggiorno di seguito la tabella di crescita) ma per adesso non ci sono segnali che fanno presagire formazione di coppie o altro, anche perchè tutto sommato è ancora presto, non credo che nessuno abbia nemmeno 8 mesi di vita.
- Scalare KOI (in vasca dal 15/03/14) : Misura al 15/03/14 3,0cm Misura al 15/04/14 4,5cm Misura al 15/05/14 6,0cm Misura al 17/06/14 7,0cm Misura al 11/07/14 7,5cm
- Scalare Black Lace (in vasca dal 21/03/14) : Misura al 21/03/14 3,5cm Misura al 15/04/14 4,5cm Misura al 15/05/14 5,0cm Misura al 15/05/14 6,0cm Misura al 11/07/14 6,5cm
- Scalari Wild 1 (in vasca dal 15/03/14) : Misura al 15/03/14 3,0cm Misura al 15/04/14 3,5cm Misura al 15/05/14 4,0cm Misura al 15/05/14 5,0cm Misura al 11/07/14 5,5cm
- Scalari Wild 2 (in vasca dal 15/03/14) : Misura al 15/03/14 3,0cm Misura al 15/04/14 3,5cm Misura al 15/05/14 4,0cm Misura al 15/05/14 4,5cm Misura al 11/07/14 5,0cm
Ciao Michele. Procede tutto bene a parte una leggera diminuzione della manutenzione della vasca nell'ultimo periodo causa impegni vari. Per adesso ancora nessuna novità in merito ad eventuali formazioni di coppie... forse è presto o forse sono tutti dello stesso sesso... ti immagini che roba?!? Qualche problema lo sto avendo con l'hygrophila che da qualche tempo ha perso la sua eccellente forma; in parte può essere la temperatura più elevata che sta influendo ma in parte sono anche gli scalari che la torturano spesso strappandone le foglie, specialmente le più tenere. Nonostante l'integrazione agli altri mangimi con mangimi vegetali non c'è verso di farli smettere. In più, come dicevo prima, ho allentato un po' la costanza nell'ultimo periodo e questo sicuramente sta influendo sulla salute delle piante.
Originariamente inviata da Rentz
per 5 scalari forse la vasca è un po troppo piccola... le misurazioni delle dimensioni come le fai?
Sono 4 scalari in realtà, li ho presi giovanissimi e sto aspettando che si formi una coppia (se si formerà). Le misurazioni le faccio immergendo una riga trasparente (una di quelle che usavo ai tempi della scuola per disegno tecnico per capirci). Gli scalari non se ne preoccupano più di tanto, basta fare le cose con la dovuta calma e aspettare pazientemente che siano loro ad avvicinarsi alla riga e fermarsi quel tanto che basta per prendere le misure. A volte ci possono volere parecchi minuti di attesa ma è il metodo meno stressante che mi è venuto in mente e in genere ho sempre fatto così. Diciamo che la misura la ritengo precisa ai 5 mm.
Sarebbe il massimo che fossero tutti maschi o tutte femmine ahahah...vedrai che tra non molto cominceranno a dare i primi segnali e poi si che ci sarà da divertirsi....aspetto aggiornamenti con ansia...
Sarebbe il massimo che fossero tutti maschi o tutte femmine ahahah...vedrai che tra non molto cominceranno a dare i primi segnali e poi si che ci sarà da divertirsi....aspetto aggiornamenti con ansia...
Grandi novità : riproduzione in corso!!!
Negli ultimi giorni se le davano e se le davano di santa ragione tant'è che mi stavo preoccupando... evidentemente si stavano contentendo la femmina il koi e uno dei wild. Alla fine l'ha spuntata il koi e stasera la femmina black lace ha deposto. Quindi almeno il sesso di due è certo : il koi è maschio e il black è femmina. I due wild non so con certezza, ma da come se le sono date in questi giorni penso che il wild più grande sia un altro maschio.
Vi descrivo velocemente (ho fatto anche qualche foto ma adesso vado di fretta, domattina conto di postarle o al massimo stasera sul tardi). Sono andato per dare a mangiare e ho visto l'acquario perfettamente diviso a metà : da un lato il koi e la black, dall'altro (minacciati dal koi nel caso tentassero di avvicinarsi) i due wild. Ho notato l'organo maschile molto esposto nel koi e subito ho visto anche l'ovodepositore della femmina che era tutta intenta a controllare le uova deposte su una foglia di anubias. Che dire, quasi non ci speravo più dopo tutti questi mesi ma evidentemente non avevano semplicemente ancora raggiunto la maturità sessuale.