Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Si ma hai visto quante?
Mi potresti gentilmente dare risposta a questa parte?
Ho due tipi di mangime...uno a palline piccole che galleggia ma secondo me non possono mangiarsi perché i granuli sono grandi..l loro che sono delle scagliette..
Devo dargliele? E come? Butto giù una manciata grande? :)
Come ho già scritto su alghe vorrei poi alzare il KH per dar loro 7,3 di ph che ora mi è sceso a 7,1 e tenere allo stesso tempo il co2 alto...
Grazie spinto appena si accendono le luci la faccio.
Ale scusami se posso sembrare scassosa ma mi faresti un favore grandissimo se mi dicessi con la tua enorme pazienza più dettagliatamente come nutrirli perché non vorrei assolutamente sbagliare :)
Tieni conto che non so assolutamente le dosi quante volte e come variare...
Se i due mangimi che ho non vanno bene lli cambio...
Io per ora ho preso i granuli li ho polverizzati e messi in vasca...ovviamente restano a galla non devono andare giù giusto??
Forse devo girare la pompa dell. Acqua più verso il basso che si crea un moto circolare sopra che fa spostare il cibo non sta fermo li...
Insomma se avrai capito bene ho cercato anche in giro ma non ho trovato nulla sulle tecniche...ovvero io non so da dove partire per dar loro da mangiare :)
Grazie
Ciao
Daniela
P.S.: dimenticavo...io non ho ancora fatto cambi dell acqua va bene così vero?
La quantità 'giusta' è quella che i tuoi pesci riescono a consumare in circa 2-3 minuti. Puoi nutrirli 2-3 volte a giorno.
Se il cibo non va a fondo subito versalo in un bicchiere con dentro dell'acqua della vasca, quando affonda lo versi nella vasca, se invece non affonda proprio puoi usare il metodo della siringa.
Prendi una siringa e ci metti dentro un po di cibo raccogli qualche goccia dalla vasca e poi tappi la punta (ovviamente togli l'ago) e aspiri. In questo modo togli l'aria dal cibo che affonderà, potrebbe essere necessario ripetere l'operazione alcune volte.
I cibi in fiocchi vanno mediamente sempre bene, la cosa migliore è variare l'alimentazione il più possibile, introducendo anche alimenti freschi (esempio verdure), cibo vivo o congelato
__________________ Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai >> I miei pesci rossi << >> Il mio Sudamericano <<
la tecnica che ti ha suggerito marco, è senz'altro corretta però con i poecillidi puoi andare molto più tranquilla... dai una volta al giorno il mangime, e una volta un pisello scongelato schiacciato... lo versi e al massimo lo bagni con le dita
Grazie gentilissimi allora ho messo le palline sbriciolate..ma poche poche...ne han mangiato pochissimo..il resto rimasto in vasca....
Si vede che a forza di. Mangiare le alghe in acqua son sazi...:)
Per il discorso cambio acqua?
Grazie
Ciao
Daniela
Non ricordo tutta la discussione quindi resto sul generale.
Le sacre scritture dicono di cambiare l'acqua del 10% ogni settimana o del 20% ogni due, tuttavia dipende dal livello di inquinati per cui fai i cambi del quantitativo necessario ad abbassarli il più possibile.
Se il mese di maturazione è passatto controlla i valori se hai un po di no3 vuol dire che la vasca è pronta e puoi mettere i pesci. Io ti consiglierei di fare un piccolo cambio parziale prima di inserire i pesci
__________________ Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai >> I miei pesci rossi << >> Il mio Sudamericano <<