AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Finalmente il mio primo acquario.......aiuto!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=421573)

Daniela1980 10-08-2013 18:35

Finalmente il mio primo acquario.......aiuto!!!
 
Ciao a Tutti ,
Sono Daniela e ho sempre sognato avere un acquario in casa.
Finalmente dopo tante incertezze ho acquistato il mio primo acquario: un Juwell Trigon 190.
Arriverà in settimana e quindi ora inizia la parte seria: come crearlo.
Ho letto ettolitri di pagine e pagine sulle tecniche di allestimento ma il vero problema resta decidere quali pesciolini andranno ad abitarlo e quindi di rimando che habitat creare per le loro esigenze naturali.
A me piacerebbe creare un ambiente Pacifico ( ho letto di molti pesciolini che entrano in lotta tra di loro) e ovviamente mi piacerebbe dare colore ( amo i colori ) con creature dotate di livree sgargianti.

Chiedo troppo se mi aiutaste a suggerirmi delle combinazioni di pesci e loro relativo habitat da creare in modo da trovare una soluzione idonea e professionale data dalla vostra esperienza??
Grazie a tutti quanti.
Saluti
Daniela

Ale87tv 10-08-2013 21:09

Ciao Daniela :-)

allora per prima cosa: vuoi tenere i valori di acqua di rete (che mi pare sia mediamente dura dalle tue parti) oppure tagliare con osmosi e acidificare?

secondo me con acqua dura potresti puntare sui rainbow fish, come le melanotaenia
oppure puoi puntare ai poecillidi come i guppy, che sono molto colorati e di varietà molto differenti che ti possono dare una grande variabilità con una sola specie... sono pacifici, colorati, si riproducono facilmente (anche troppo :-D) è vero sono piccoli, e potresti dire "ma no vasca grande, bestie grandi" però ti assicuro che una nuvola di colore con i guppy non ti fa sembrare la vasca vuota :-)

Daniela1980 10-08-2013 21:42

Grazie mille per la risposta...ho visto i pesci arcobaleno e sono bellissimi sia i precox che i boesemani.
I gruppo li conoscevo , bellissimi anche loro.
Se optassi per questi due tipi di pesce sarebbe possibile aggiungere una terza specie?
Se si quale?
Dopo questo: che tipo di base e che piante sono necessarie per queste specie??
Oddio quante domande!!! Eheheh
Grazie ancora!!!

Ale87tv 10-08-2013 21:51

eh no... qui viene il problema... tra queste tre specie dovreste sceglierne una...

con le melanotaenie magari potresti associare dei pseudomugil furcatus

con i guppy puoi associare dei platy e dei molly e sul fondo dei corydoras aeneus o paleatus (in questo caso ci vuole sabbia fine e arrotondata)

per le piante tante e semplici: limnophila, ceratophillum, anubias, microsorum, bolbitis, riccia, muschio :-)

Daniela1980 10-08-2013 23:19

È lo sapevo io che c era la fregatura......
Pffff.....il pesce arcobaleno mi piace davvero tanto,ma sinceramente sarei tentata dall avere un acquario con almeno boh che so 5 o 6 specie di pesci differenti?
Dici che è fattibile???
Se si saresti così gentile da farmi un paio di configurazioni con questo numero di specie così le guardo e vedo chi mi da più colore e piacere.
Sono sempre più convinta che serve una grande conoscenza per sapere che pesci mettere perché non basta dire mi piace questo o quello ma bisogna sapere chi può stare con chi....
Grazie ancora tantissimissimo per la pazienza
Ciao
Daniela

Ale87tv 10-08-2013 23:48

siamo qui a posta :-)

Quote:

5 o 6 specie di pesci differenti?
Dici che è fattibile???
no, fare una cosa fatta bene con tutte queste specie mi sa di impossibile :-)

quella con + che mi viene in mente è:
guppy (magari di 2-3 varietà così sembrano diversi)+platy + molly + corydoras aeneus (minimo 5)
evita sempre le varietà baloon e le varietà pinne a velo, long fin.

Daniela1980 10-08-2013 23:56

Beh che dire , grazie allora :)
Ho guardato la tua combinazione , e vado sempre più nel pallone ma devo concentrarmi!!
Con questa quindi però dovrei rinunciare al pesce arcobaleno che mi sembra forse il più colorato di tutti, giusto?:(
La tua combo prevedeva 4 tipi, guppy platy molly e aneus( forse questo il più anonimo di tutti...)
È possibile fare una combo di 4 specie con una di queste il pesce arcobaleno?
Grazie ancora!!!!!

Ale87tv 11-08-2013 00:46

secondo me, con le Melanotaenia precox puoi opsitare i Pseudomugil furcatus, e un gruppetto di corydoras sul fondo... altri abbinamenti non me ne vengono in mente :-)

Daniela1980 11-08-2013 01:26

Sei gentilissimo, grazie.
Guardavo un po' in rete il mio futuro acquario, questi due ambienti sono diversissimi.
Cosa puoi dirmi a riguardo?
http://speedy.sh/RFKdU/image.jpg

Ale87tv 11-08-2013 10:08

quello della foto è un acquario abominio :-D (dalla popolazione all'allestimento)

cosa intendi per diversissimi? come ambienti siamo lì, per tutte le due opzioni abbastanza piante con anche delle galleggianti, qualche tronco e sei a posto...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:16.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,20100 seconds with 13 queries