Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-04-2011, 10:47   #211
Buran_
Discus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.261
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zucchen Visualizza il messaggio
My own analysis of processed skimmate of a heavily fed tank revealed nitrate concentrations of more than 200 ppm, which was about 20times the concentration of the tank water. Phosphates, however, only showed twice the concentration of the tank water, 1 ppm. So, this specific skimmer in this specific setup was much more effective in removing nitrates (or to be more exact: organic substances that were turned into nitrates by bacteria) than it was in removing phosphates. Results of other tanks may vary (the ones I tried so far were similar), but can easily be checked by measuring nitrates and phosphates in skimmate. The skimmate should be kept warm (25°C) and be aerated for about a night or longer to give the bacteria a chance to turn proteins in the skimmate into measurable substances (nitrates, phosphates).


Skimming can potentially help you to remove phosphates, but if you want to know how much help it exactly provides, you have to analyse the skimmate. For high phosphate values it is unlikely to be a very big help (removed organics typically do not consist of very much phosphate), at least I have yet to measure really high phosphate contents in skimmate.
qui dice che lo ski non toglie fosfati , o ho capito male ?
a fappio , in tutti questi anni pensavi che lo ski ti togliesse i fosfati .. e invece erano i batteri a ciucciarli
e il ferro ? -ROTFL--ROTFL-
alex milan 80 , co sto link che hai messo hai fatto infartà il poro fappio hahahahaha

...scusa, non era quello che avevo infatti detto io? anzi, indica pure che c'è bisogno di una notte a temperatura e ossigenazione costante per consentire ai batteri di formare no3 e po4 rilevabili al test... ergo, gli no3 e i po4 già presenti in vasca non vengono rimossi direttamente con lo skimmer (a meno che per qualche strano potere non si leghino a molecole organiche polarizzate). Lo skimmer è un elemento di azione molto a monte della catena dell'azoto ...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da fappio Visualizza il messaggio
zucchen è grave pensare che lo schiumatoio non elimini il fosfato , potrei postare decine di articoli , è un pò come dire che le auto non inquinano ... personalmente sono stupito che si debba ancora discutere di queste cose ... se il parlo di proteina mi riferisco ad una molecola composta da peptidi aminoacidi , qui il P non c'è, ma se la proteina è stata utilizzata da un organismo per costruire i propri tessuti è legata al fosfato... -28d#
secondo me non è così ... prova direttamente tu, prepara una vasca vuota, con acqua che abbia contenuto di no3 e po4 controllato ad un certo valore, non mettere nulla di organico (cibo, amminoacidi, ecc) fai girare uno skimmer ed analizza lo schiumato, ma appena disponibile, non dopo che è restato nel bicchiere...

Ultima modifica di Buran_; 17-04-2011 alle ore 10:50. Motivo: Unione post automatica
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-04-2011, 11:01   #212
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
buran , i test , misurano il fosforo minerale otofosfato o sale del fosforo come vuoi chiamarlo .. non il fosforo legato alla cellule come i fosfolipidi per farla semplice , se io elimino un trammento di detrito o un batterio ecc ecc elimino anche il fosforo che lo costituisce levandolo meccanicamente dal sistema e non mettendolo a disposizione dei batteri che lo trasformerebbe in fosfato ... queste sono le prime letture di un acquariofilo...
------------------------------------------------------------------------
....non ho parole

Ultima modifica di fappio; 17-04-2011 alle ore 11:05. Motivo: Unione post automatica
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2011, 11:07   #213
zucchen
Imperator
 
L'avatar di zucchen
 
Registrato: Aug 2008
Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 6.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
fappio ,togli lo skimmer
__________________
"The coral itself has more energy for growth because the reduced zooxanthellae density requires less energy."
zucchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2011, 11:10   #214
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
buran , che è fondamnetalmente quello che hai risposto a zucchen ... se dico lo schiumatoio elimina i po4 non dico che elimina direttamente l'inorganico , questo immagino che sia assodato ,( solo zucchen dice l'opposto ) .... perche se dobbiamo soffemrci su queste cose è finità ...
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2011, 11:14   #215
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alex_Milano80 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da fappio Visualizza il messaggio
stefano anche io ho letto praticamente tutto quello scritto in italiano ... la domanda è: hai mai letto da qualche parte che il dsb fa precipitare il fosfato?
in inglese: http://www.wetwebmedia.com/ca/volume...phosphates.htm
Non dice che il DSB fa precipitare il fosfato ma dice che lo fa il ferro presente in vasca... Stefano66 come sei messo a ferro in vasca? Magari prima il Ferro veniva schiumato perchè legato a qualcosa di organico che lo teneva in sospensione, adesso invece resta in vasca il tempo necessario per legarsi al fosfato e farlo precipitare.

il link apre anche una interessante parentesi su skimmer e fosfati però è l'una meno venti per un'eventuale traduzione ci si ribecca domattina.

Bel post mi piace e seguo con attenzione c'è sempre da imparare e scoprire
il ferro lo integro tutti i giorni insieme al molibdeno
grazie per il link

Originariamente inviata da fappio Visualizza il messaggio
buran , i test , misurano il fosforo minerale otofosfato o sale del fosforo come vuoi chiamarlo .. non il fosforo legato alla cellule come i fosfolipidi per farla semplice , se io elimino un trammento di detrito o un batterio ecc ecc elimino anche il fosforo che lo costituisce levandolo meccanicamente dal sistema e non mettendolo a disposizione dei batteri che lo trasformerebbe in fosfato ... queste sono le prime letture di un acquariofilo...
------------------------------------------------------------------------
....non ho parole
se il detrito o il battere che dovrebbe essere schiumato viene utilizzato da un'ipotetica catena alimentare aumentandone il numero e stimolandoli ad un'alimentazione sempre maggiore in teoria dovrebbero togliere sempre di più ........ o sbaglio
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2011, 11:15   #216
zucchen
Imperator
 
L'avatar di zucchen
 
Registrato: Aug 2008
Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 6.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fappio Visualizza il messaggio
, i test , misurano il fosforo minerale otofosfato o sale del fosforo come vuoi chiamarlo .. non il fosforo legato alla cellule come i fosfolipidi per farla semplice , se io elimino un trammento di detrito o un batterio ecc ecc elimino anche il fosforo che lo costituisce levandolo meccanicamente dal sistema e non mettendolo a disposizione dei batteri che lo trasformerebbe in fosfato ... queste sono le prime letture di un acquariofilo...
------------------------------------------------------------------------
....non ho parole
capocciò...
ma a te del fosforo chettefrega ?

Non è P il problema, ma gli ioni ortofosfato H2PO4 e HPO4 che vengono utilizzati tramite fosfatasi cellulare.
quello che conta è che non ci siano ortofosfati SOLUBILI, se poi il P si trova come costituente essenziale della materia vivente -quindi anche la biomassa- negli acidi nucleici, in materiali di riserva come i fosfolipidi od in molecole come l'ATP e lADP (hanno un ruolo nei processi di trasferimento energetico nella cellula).. ma a te chettefrega ?
in realtà c è il P .. ma non in soluzione
vediamo finalmente di chiarire un concetto sul P che di stronzate sui rilasci se ne sono già lette abbastanza .
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da fappio Visualizza il messaggio
. se dico lo schiumatoio elimina i po4 non dico che elimina direttamente l'inorganico , questo immagino che sia assodato ,( solo zucchen dice l'opposto ) .... perche se dobbiamo soffemrci su queste cose è finità ...
io dico quello che ho analizzato dopo un ora di schiumato ...
mò te dico na cosa ,con lo skimmer vai a toglie nutrimento alla vasca.. levalooooooo
__________________
"The coral itself has more energy for growth because the reduced zooxanthellae density requires less energy."

Ultima modifica di zucchen; 17-04-2011 alle ore 11:20. Motivo: Unione post automatica
zucchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2011, 11:25   #217
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zucchen Visualizza il messaggio
con lo skimmer vai a toglie nutrimento alla vasca.. levalooooooo
sembra quasi vero .........
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2011, 11:25   #218
zucchen
Imperator
 
L'avatar di zucchen
 
Registrato: Aug 2008
Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 6.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano66 Visualizza il messaggio
se il detrito o il battere che dovrebbe essere schiumato viene utilizzato da un'ipotetica catena alimentare aumentandone il numero e stimolandoli ad un'alimentazione sempre maggiore in teoria dovrebbero togliere sempre di più ........ o sbaglio
non sbagli..
il fatto è che non viene consumato solo da batteri ,dove in una fase stazionaria di crescita tanti ne devono nascere e tanti ne devono morire..
in vasca ,come in natura, ci sono organismi che lo consumano e lo usano durante la crescita sempre in quantità maggiori.. piu crescono e piu consumano..
tutto quello sedimentato si lega al ferro ,come FEPo4 e in base alla quantità di o2 viene bloccato.
__________________
"The coral itself has more energy for growth because the reduced zooxanthellae density requires less energy."
zucchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2011, 11:33   #219
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
stefano sbagli , se hai una casa la demolisci recuperando tutti i complonenti, poi ne puoi costruire 2 uguali ? stefano, però non fraintendere una vasca come la tua può funzionare anche senza lo schiumatoio , ma è un altro discorso .... zucchen
Quote:
Non è P il problema, ma gli ioni ortofosfato H2PO4 e HPO4 che vengono utilizzati tramite fosfatasi cellulare.
quello che conta è che non ci siano ortofosfati SOLUBILI, se poi il P si trova come costituente essenziale della materia vivente -quindi anche la biomassa- negli acidi nucleici, in materiali di riserva come i fosfolipidi od in molecole come l'ATP e lADP (hanno un ruolo nei processi di trasferimento energetico nella cellula).. ma a te chettefrega ?
in realtà c è il P .. ma non in soluzione
vediamo finalmente di chiarire un concetto sul P che di stronzate sui rilasci se ne sono già lette abbastanza .
scusami , ma tu sei un pazzo ... non è che per caso i batteri degradando la materia trasformano le proteine in nitrati e fosfolipide e compagnia bella in fosfati ??????? allora posso buttare 30 pesci morti in vasca , vasetti di mangime ,tanto sono proteine mica nitrati , e forforo mica ortofosfati ... che bello discutere con te , hai una soluzione a tutto tanto la prossima volta siamo punto e a capo con te è una guerra persa in partenza
------------------------------------------------------------------------
certo che lo schiumatoio toglie nutrimento alla vasca , l'hanno inventato per quello, se uno ha problemi di nutrienti bassi , toglie lo schiumatoio se ha problemi di nutrienti alti , lo mette ... che belle chiacchierate intelligenti

Ultima modifica di fappio; 17-04-2011 alle ore 11:37. Motivo: Unione post automatica
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2011, 11:37   #220
zucchen
Imperator
 
L'avatar di zucchen
 
Registrato: Aug 2008
Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 6.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
tanto hai sempre ragione tu
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da fappio Visualizza il messaggio
, se uno ha problemi di nutrienti bassi , toglie lo schiumatoio se ha problemi di nutrienti alti , lo mette ... che belle chiacchierate intelligenti
è qui che non ti è chiaro .. io faccio maturazione senza ski e continuo senza ski .. sempre tutto a zero .. perchè ? spiega ?
__________________
"The coral itself has more energy for growth because the reduced zooxanthellae density requires less energy."

Ultima modifica di zucchen; 17-04-2011 alle ore 11:40. Motivo: Unione post automatica
zucchen non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dsb , skimmer

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16905 seconds with 12 queries