Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Spettro, se non ricordo male, voleva un acquario non troppo complicato a livello di gestione e molto colorato, io eviterei con i ciclidi nani, anche perchè come primo dolce, io non li consiglio...
cmq vedi, poecilidi, alcuni anabantidi, e simili... fai un giro tra le schede, puoi mettere come riduzione alla ricerca il valore del ph, cosi fai già una buona cernita
ragazzi cmq io continuo a nn capire una cosa...vedo ogni giorno che le mie piante nn sono in perfetta salute:qualche foglia ingiallita,scarti sulle foglie,alcune gambi spezzati,qualche foglia annerita
quindi di sicuro c e qualcosa che nn va,solo che io nn faccio niente per cambiare la situazione se non con cambi d acqua...
non pensate che debba inserire co2,sali minerali,fertilizzante o cmq qualcosa per le piante?
Lazzaro89, ho visto hce hai solo un neon da 18 watt, è un po poco probabilmente, le piante soffrono tutte? o solo qualcuna? quale?
dal profilo leggo che già il fertilizzante liquido lo dai... oppure no?
Valeriuccio, le piante presentano alcune foglie annerite e non crescono,le anubias in particolare hanno le foglie ricoperte di una sostanza di scarto che si vede nelle foto a pag 5,hanno dei gambi spezzati e delle foglie ingiallite.ne ho dovute buttare due.
ieri ho comprato 3 coppie di guppy...davvero belli e sembrano stare bene
poi ho comprato anche una specie di pesce pulitore che pero non mangia i detriti del mangime ma le alghe...ora nn ricordo come si chiama cmq è piccolo e allungato di colore arancione chiaro...l ho comprato sul consiglio del negoziante per fronteggiare la crescita di alghe filamentose(lui crede che siano quelle i detriti sulle foglie)
Lazzaro89, occhio, non comperare pesci di cui non sai nulla creca tra le schede questo pesce cosi vediamo se può starci
inoltre i guppy non andrebbero comperati a coppie ma introdotti con proporzioni di 1m e 2-3 f perchè stressano molto le femmine, quindi cerca di pareggiare i conti, magari riporta indietro un maschio e lo cambi con una femmina