Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-04-2014, 14:15   #211
ferbo
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Nereto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 153
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pesce red Visualizza il messaggio
mah ....rimango un po perplesso questo non serve .....quello è superfluo .....
la mia vasca con piante piuttosto semplici, senza co2 le piante erano gialle e brutte .....ora con la co2 sono sane e bellissime .
non è stato uno sfizio, ma una necessità per avere le piante in salute.....l'alternativa era togliere le piante e mettere i sassi di lago che per come intendo io l'acquario è una cavolata.
Pensa a chi ha un malawi, o un tanganica, che ha praticamente solo sassi...
L'hai detto, "per come intendi tu l'acquario", ma non e' che quello e' il solo modo "giusto" di intendere, allestire e gestire un acquario.
Nell'mtb mondolife, che e' un 80 * 30, pagato, usato, 40 euro, sono indeciso se allestirlo per un trio di borellii, quindi sabbia fine, valori di ph sul neutro, tanti legni e qualche pianta, o farci un tanganica per conchigliofili, quindi sabbia, sabbia, sabbia, qualche roccia e conchiglie vuote, una distesa di conchiglie vuote
Sono brutti? A me piacerebbero entrambi, il tanganica poi mi incuriosisce parecchio, o almeno, lo fanno i pesci che potrei allevarci.
E potrei allestirlo in maniera moooolto economica.
Non serve un patrimonio per farsi un acquario.
Serve un patrimonio per farsi alcune tipologie di acquario se si vuole la comodita' che il materiale commerciale garantisce.
ferbo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-04-2014, 14:24   #212
IlQuarto
Ciclide
 
L'avatar di IlQuarto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Fe
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 1.533
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
tolgo il post..
mi fermo qua e abbandono la conversazione
__________________
...la mia vaschettina da 17Lt http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428416

IlQuarto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2014, 15:10   #213
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Pesce red premesso che l'anidride carbonica resta il miglior fertilizzante per le piante, anche per i muschi che notoriamente sono poco esigenti, ma si può comunque gestire un acquario piantumato anche senza.

Probabilmente i problemi della tua vasca erano dovuti ad altro. Non entro nello specifico perchè non conosco la situazione e non siamo qui per parlare di casi in particolare.

Dai uno sguardo QUI.

Alla fine dell'articolo trovi diverse vasche piantumate, anche molto, ma senza l'ausilio di CO2. Sono tutte vasche allestite in modo semplice e non spinte. Nessuno di noi è un mago che parla con le piante per farle crescere, purtroppo a questo livello non c'è ancora arrivato nessuno.

Quindi capisci da te che ci deve essere stato qualcosa di sbagliato nella gestione della tua vasca.

Senza offesa! Siamo qui per capire e confrontarci.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2014, 16:18   #214
pesce red
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
no..no ....non mi offendo e ne abbandono la discussione
tu dici che avrei potuto evitare il co2 perchè il problema era un'altro però io ho risolto con il co2 è ancora adesso se smetto la diffusione di co2 il problema mi si presenta di nuovo.
per onesta e felicità di tutti voi la co2 l'ho fatta io con la bottiglia della coca cola ....per le piante funziona bene però mi sono sempre chiesto se faccio danni ai pesci visto che le bolle non posso regolarle più di tanto .......sempre per il discorso :il gioco vale la candela?
  Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2014, 19:20   #215
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
La CO2 inevitabilmente spinge molto di più le piante, ma non è assolutamente indispensabile.

Infatti qui su AP puoi trovare molte belle vasche che non hanno questo accessorio.

E' un optional del quale se ne può fare a meno. Come l'aria condizionata nelle auto. Si sta sicuramente meglio con, ma la macchina cammina anche senza.

Per il resto non voglio entrare in casi particolari che non conosco.

Sulla CO2 in gel mi trovi contrario. Capisco che è un modo per risparmiare e che su piccoli acquari è molto comodo ed economico come metodo, ma proprio il fatto di non avere un'erogazione costante mi fa essere a sfavore. Su questo argomento però siamo OT.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2014, 19:31   #216
massipierini
Guppy
 
L'avatar di massipierini
 
Registrato: Mar 2014
Città: portoferraio
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pesce red Visualizza il messaggio
però mi sono sempre chiesto se faccio danni ai pesci visto che le bolle non posso regolarle più di tanto
Ot.....se usi: n deflussore per le flebo riesci a regolarla abbastanza bene.....poi è chiaro che la durata è quella che è, e verso la fine le bolle diminuiscano in maniera drastica......fine ot

Posted With Tapatalk
massipierini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2014, 22:50   #217
acquar54
Guppy
 
L'avatar di acquar54
 
Registrato: Apr 2011
Città: Ciampino (RM)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 303
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho fatto un test tanto per intenderci..avevo un piccolo impianto di co2 che usavo per un 20 litri...ora ho un acquario da 200 con ceratophyllum egeria anubias spiky moss, riccia, microsorum...0 co2 anche se per solo 2 settimane le piante stavano da meraviglia...ho messo l'anidride carbonica ora il ceratophyllum se prima mi cresceva 5 -10 cm asettimana ora me ne cresce 15...mostruoso...
il fatto è che questa co2 può essere evitata...ma sicuramente vedete, anche se ho tutte epifite praticamente, tutto cresce molto meglio...i colori vanno da spento a brillante...e non lo dico solo perchè c'è scritto sulla confezione dell'impianto
acquar54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2014, 18:12   #218
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pesce red prova a portare in emersione le piante, vedi come crescono, e fanno pure i fiori
Prova a aumentare un po la percentuale dei cambi, vedi che la situazione migliora.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2014, 19:50   #219
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'acquario e' un hobbit costoso se si vuole fare le cose per bene , per carita' si puo' cominciare come fanno tutti con vasche usate e senza troppe pretese ma poi col passare del tempo si cerca sempre di migliorarsi e cominci a comperare la vasca piu' grande e materiali / tecnica di qualita' .

Per me e' acquario il 20 litri come il 500 litri ma quando leggo di box ikea - scatole di polistirolo ecc bhe' allora il discorso cambia .
Un acquario e' anche un complemento di arredo e da' soddisfazzione poter osservare a pieno la vita al suo interno .

Sull'allestimento ogni uno ha le sue idee , io ad esempio non amo vasche lasciate riempirsi di alghe perche' " e' naturale " o al contrario giardinetti con impianti da stadio ma tutti sono acquari .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2014, 20:37   #220
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
quando leggo di box ikea - scatole di polistirolo ecc bhe' allora il discorso cambia .
Che cambia?
Piuttosto di non allestite che preferisci?
Quote:
Un acquario e' anche un complemento di arredo
Per la maggioranza del forum no.

Quote:
da' soddisfazzione poter osservare a pieno la vita al suo interno
Che cambia se la vasca non è di vetro?
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquatico , casa , costa , mondo , quanto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 2,03661 seconds with 13 queries