La questione terriccio fertilizzato o no va considerata caso per caso, in base alla tipologia di vasca e alla quantità/qualità delle piante. Una bassa % di fertilizzazione non è da escludere, l'importante è non utilizzare terricci arricchiti con stallatico fresco o fertilizzanti organici troppo ricchi in azoto e fosforo.
Comunque il tizio dell'articolo linkato possiede un filtro interno e cambia 90 litri di acqua al mese.
|
Quote:
|
il tipo di torba consigliata e' bruna o bionda?
|
Decisamente bruna.
La torba bionda è praticamente sfagno non decomposto (al contrario della torba bruna che è quasi completamente decompostas). La sua introduzione in acquario potrebbe creare alla lunga problemi di fermentazione e putrefazione, oppure il suo bassissimo valore di pH (anche 3.5) potrebbe portare a solubilizzazione (dal fondo all'acqua) ferro e altri elementi, con gravi problemi di gestione.
|
Quote:
|
il ph intorno a quale valore della vasca si deve aggirare?quello dell'acqua desiderata?
|
Per far lavorare ottimamente i diversi batteri coinvolti nel delicato equilibrio di una vasca priva di filtraggio (e cambi), il pH deve essere decisamente alcalino. Io Direi intorno a 7.5.
Nelle mie autovasche (quella da 50 litri e quella da 230 litri) ho avuto valori anche di 7.9 - 8.1.
Calcola inoltre che il pH (al pari dell'alcalinità) tende naturalmente a scendere a causa dei processi di nitrificazione. Quindi occorre monitorarlo e, se necessario, riportare questo e l'alcalinità (KH) a valoi più alti.
|
Quote:
|
Domanda,come vedete in vasche come questi...dei pangio?? (temperatura permettendo)
|
Si può fare. Basta rapportare la vasca alle loro esigenze e ai parametri dell'acqua da ottenere.
Anche se i pangio non so se amino un'acqua particolarmente alcalina e non tenera...