Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-04-2011, 15:15   #201
savo69
Discus
 
L'avatar di savo69
 
Registrato: Jun 2007
Città: Villongo - BG
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 2.130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a savo69

Annunci Mercatino: 3
Secondo me è inutile mettersi a fare i conti su cosa puo' costare pezzo per pezzo questa plafoniera. Dietro allo sviluppo del prezzo di un prodotto ci stanno soprattutto ricerche di mercato ben precise, oltre ovviamente all'ammortamento dei costi di progettazione e sviluppo, acquisto materie prime, costi di produzione e quant'altro. Quindi a mio parere il prezzo e' quello ed e' inutile stare a discuterci ( fatto salvo per pareri personali che pero' sono appunto personali e non avallati da riscontri oggettivi ).
Quello che a me piacerebbe sapere è un "parallelo" tra questi led ed il suo equivalente in HQI o T5). Cioè se per la mia nuova vasca dovessi decidere di investire la folle cifra di 5000 euro per la plafoniera da 576W, a quale potenza HQI (o T5) posso pensare di avere corrispondenza? 3x250W, 3x400W o altro (o 12x80, 10x80 ecc)? Giusto per fare 4 conti su cosa posso "risparmiare" negli anni tra consumi energetici e cambio lampade.

PS. Il supporto e' davvero orrendo penso che scegliero' la versione sospesa
savo69 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-04-2011, 15:38   #202
Kj822001
Ciclide
 
L'avatar di Kj822001
 
Registrato: Apr 2010
Città: Legnago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.856
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io adesso aspetto di vedere foto di installazioni , giusto per vedere l'effetto luce che fa nelle vasche
Kj822001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2011, 15:43   #203
savo69
Discus
 
L'avatar di savo69
 
Registrato: Jun 2007
Città: Villongo - BG
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 2.130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a savo69

Annunci Mercatino: 3
Originariamente inviata da Kj822001 Visualizza il messaggio
Io adesso aspetto di vedere foto di installazioni , giusto per vedere l'effetto luce che fa nelle vasche
esatto..... io aspetto anche di vederla a livorno, sai le foto lasciano un po' il tempo che trovano
savo69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2011, 17:07   #204
Ste80
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Città: Novate Milanese (Milano)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 337
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Ste80

Annunci Mercatino: 0
Finalmente è uscito il sito!
"Parlai" via e-mail con Leo tempo fa e i prezzi che mi diede erano più o meno quelli presenti nel listino prezzi del sito (solo un leggero aumento di 35€ sul supporto a X).
Unica cosa che vedo è che nel modulo 48x42 (che poi è quello che servirebbe a me) non c'è il 180 Watt ma il 144 ... quindi è probabile che in futuro dovrò acquistare un ulteriore Streep da 36Watt.

Ora la vasca è ancora in fase di progetto, ma posso dire con certezza che questa plafo mi interessa (sperando che vada bene per un cubo 60x60x60 con colonna d'acqua a 52cm allestito sps .... è un rischio però che voglio correre)
Ste80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2011, 17:37   #205
bigjim766
Bannato
 
Registrato: Jan 2009
Città: CORATO
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 63
Messaggi: 4.504
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si......ma quanto costano!!!!!!
bigjim766 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2011, 17:46   #206
savo69
Discus
 
L'avatar di savo69
 
Registrato: Jun 2007
Città: Villongo - BG
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 2.130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a savo69

Annunci Mercatino: 3
il costo e' un botto..... quella che dovrei prendere io costa 5000 euro e anche a dilazionarla con un finanziamento rimane comunque una bella botta ... per questo volevo fare 4 conti reali di quello che andrei a spendere in meno di energia elettrica e cambio lampade... pero' ancora non ho capito a cosa corrispondono i 576W in HQI
savo69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2011, 18:24   #207
Ste80
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Città: Novate Milanese (Milano)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 337
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Ste80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da savo69 Visualizza il messaggio
il costo e' un botto..... quella che dovrei prendere io costa 5000 euro e anche a dilazionarla con un finanziamento rimane comunque una bella botta ... per questo volevo fare 4 conti reali di quello che andrei a spendere in meno di energia elettrica e cambio lampade... pero' ancora non ho capito a cosa corrispondono i 576W in HQI

Da quello che mi hanno detto via mail, una 300 Watt LED dovrebbe corrispondere a una 600 Watt HQI (più o meno)

Per quanto riguarda il costo beh ... vedendo il modo in cui sono state costruite (seguendo tutte le normative future), il materiale usato e la sua quantità (se pensi che un modulo da 48 pesa 11 Kg!!) e la qualità della plafo ... beh ... il prezzo mi sembra più che onesto.

P.S. l'alluminio costa un botto
Ste80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2011, 18:26   #208
bigjim766
Bannato
 
Registrato: Jan 2009
Città: CORATO
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 63
Messaggi: 4.504
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il problema è che si si spendono ma .....in realtà quanto duramo????????? nessuno lo può dire
bigjim766 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2011, 18:41   #209
Ste80
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Città: Novate Milanese (Milano)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 337
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Ste80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bigjim766 Visualizza il messaggio
il problema è che si si spendono ma .....in realtà quanto duramo????????? nessuno lo può dire

Purtroppo non si sa ... è un rischio che si deve correre. Se però tutte (o quasi) le promesse saranno mantenute (durata, funzionalità e soprattutto ottima crescita di qualsiasi invertebrato: dai molli agli sps) allora chi avrà scommesso avrà un grosso guadagno futuro soprattutto a livello economico (visto che in "manutenzione", una plafo HQI+T5 non costa pochissimo se si vogliono avere valori ottimi).
A mio parere, ora come ora, questo è un rischio che possono correre chi sta facendo una vasca ex novo o per quelli che hanno piccole vasche non impegnative (molli o pesci) in cui la spesa non è di 5000 € ma di un migliaio di €
Ste80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2011, 19:07   #210
LOLLO77
Stella marina
 
L'avatar di LOLLO77
 
Registrato: Jan 2006
Città: parma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 14.285
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 39 Post(s)
Feedback 22/100%
Invia un messaggio tramite MSN a LOLLO77

Annunci Mercatino: 0
l'alluminio non costa un botto

avete tutti ragione ma investire una cifra del genere senza sapere se funziona ho no o se la durata e' quella detta,mi sembra un po' azzardato
ok un HQI costera' di piu' perche cambi lampadina ogni anno
ma sai che funziona
io credo nei led,pero' la frase che e' un rischio che bisogna correre non mi piace

nel senso che se io vendo una plafoniera e garantisco 30000 ore e fra 2 anni non fa piu' luce come prima,cosa succede ,ce la garanzia?mi vengono ridati i soldi,mi vengono sostituiti i led?
sono varianti da capire
pero'
LOLLO77 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
lampada , led , novita

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,35739 seconds with 13 queries