Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-07-2010, 10:33   #201
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da CILIARIS Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Mauri... Visualizza il messaggio
Concordo....con 3 Litri di Zeolite e si presume un'acquario di 1200 litri puoi tranquillamente arrivare ad avere 1000/1200l/h di flusso in casi di Nutrienti alti.
penso che questo lo sappiano tutti che con un litro di zeolite il flusso è di 200/400lth, non mi quadra il discorso di un litro di zeolite con un flusso di 800lth perchè se è così allora dipende dal litraggio della vasca quindi io avendo 1500lt posso mettere da 0 a 3 litri di zeolite e portare il flusso a 1200lth indifferentemente se sia un litro o 3 litri
Paolo per quello che penso io e per l'utilizzo nel Metodo il flusso della ZeolITE non deve superare i 400l/h per Litro di Zeolite.........dipende molto dal litraggio della vasca la regola fondamentale e non superare come flusso la capienza totale netta, rimanendo nella regola 1LX400litri d'acqua, poi puoi usare un Litro con flusso 800l/h sicuramente lavora in modo diverso adsorbendo Ammonio e meno a livello biologico (come in Xaqua).
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea  


Vecchio 27-07-2010, 10:39   #202
CILIARIS
Imperator
 
L'avatar di CILIARIS
 
Registrato: Jun 2006
Città: trepuzzi -LE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 60
Messaggi: 6.546
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 61 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
infatti è quello che ho sempre saputo max 400lth per ogni litro invece da come spiega crì e il litraggio della vasca a determinare il passaggio lth indipendentemente che sia mezzo litro o 3 litri
__________________
IO USO ACQUA DI MARE
LA MIA VASCA:http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433858
CILIARIS non è in linea  
Vecchio 27-07-2010, 12:09   #203
bibarassa
Discus
 
L'avatar di bibarassa
 
Registrato: Jun 2001
Città: Chioggia (Ve)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 62
Messaggi: 3.361
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bibarassa

Annunci Mercatino: 0
In pratica il flusso nel reattore potresti portarlo a una portata uguale alla capienza netta della vasca indipendentemente dalla quantità di zeolite contenuta nel reattore.........in base a cosa poi regolo flusso e quantità' quali sono i parametri di riferimento? forse il contenuto di PO4?
bibarassa non è in linea  
Vecchio 27-07-2010, 14:20   #204
pagliaccio1
Discus
 
L'avatar di pagliaccio1
 
Registrato: Sep 2005
Città: esine brescia
Acquariofilo: Marino
Età : 46
Messaggi: 3.977
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pagliaccio1

Annunci Mercatino: 0
ANCH'IO non capisco .......................... 3 litri zeovit = 1200litri /h ( e qui non ci piove guida zeovit.)
ma 1 litro di zeovit con 800l/h di flusso?????????????????

allora io con 240 litri di vasca posso usare 120ml di zeolite con flusso di 240l/h
__________________
vasca 50x40x38 - 10kg di roccie vive - 1cm di sabbia corallina fine sul fondo - plafo ATI sunpower 8x24w ( in uso solo 6x24w )- 2 barre royal blu xte cree- skimmer bubble magus 3.5 - reattore di zeolite artigianale
- 2 tunze 6015 modificata - zeovit system -
pagliaccio1 non è in linea  
Vecchio 27-07-2010, 21:19   #205
bibarassa
Discus
 
L'avatar di bibarassa
 
Registrato: Jun 2001
Città: Chioggia (Ve)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 62
Messaggi: 3.361
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bibarassa

Annunci Mercatino: 0
Ciao Cri,
ho letto che sei partito senza aggiungere né batteri né fonti di carbonio addirittura senza roccie vive e neppure hai voluto introdurre della sabbia viva (infatti hai usato come sabbia del carbonato di calcio), in pratica andando totalmente controcorrente rispetto alle operazioni che di solito si fanno durante l'avvio di una vasca reef, siccome immaggino che la tua decisione sia motivata da validissime ragioni ci puoi spiegare il perchè di questa scelta?
bibarassa non è in linea  
Vecchio 28-07-2010, 09:19   #206
zucchen
Imperator
 
L'avatar di zucchen
 
Registrato: Aug 2008
Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 6.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bibarassa Visualizza il messaggio
In pratica il flusso nel reattore potresti portarlo a una portata uguale alla capienza netta della vasca indipendentemente dalla quantità di zeolite contenuta nel reattore.........in base a cosa poi regolo flusso e quantità' quali sono i parametri di riferimento? forse il contenuto di PO4?

è il valore dei po4 che mi fa cambiare la quantità di zeolite.meglio flusso veloce e poca zeolite che il contrario,un flusso lento è pericoloso perche va a spostare il R/R

Originariamente inviata da bibarassa Visualizza il messaggio
Ciao Cri,
ho letto che sei partito senza aggiungere né batteri né fonti di carbonio addirittura senza roccie vive e neppure hai voluto introdurre della sabbia viva (infatti hai usato come sabbia del carbonato di calcio), in pratica andando totalmente controcorrente rispetto alle operazioni che di solito si fanno durante l'avvio di una vasca reef, siccome immaggino che la tua decisione sia motivata da validissime ragioni ci puoi spiegare il perchè di questa scelta?
perche i batteri ihmo è inutile dosarli visto che si riproducono ogni 20 minuti,una vasca matura ha piu di 1 milione di batteri per 1 ml di acqua marina ,immagina da solo a che serve dosarli . anche dosarli in avvio sempre innutile è .. i tempi del ciclo dell azoto sono sempre i stessi
fonti di cabronio sempre ihmo sono inutili visto che i batteri si autoproducono tutto ciò che hanno bisogno
__________________
"The coral itself has more energy for growth because the reduced zooxanthellae density requires less energy."
zucchen non è in linea  
Vecchio 28-07-2010, 10:58   #207
bibarassa
Discus
 
L'avatar di bibarassa
 
Registrato: Jun 2001
Città: Chioggia (Ve)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 62
Messaggi: 3.361
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bibarassa

Annunci Mercatino: 0
E per quanto riguarda il discorso delle roccie vive? di solito si pensa che contengano al loro interno batteri che si trovano solo nelle roccie vive oltre ad inserire anche un pò di biodiversità (aiptasie a parte )................ fanno parte delle leggende metropolitane??
Mi dimenticavo qual'è il RR a cui dobbiamo puntare nelle nostre vasche? e in che modo un flusso lento con molta zeolite modifica il RR, si abbassano troppo i nitrati o i fosfati?
bibarassa non è in linea  
Vecchio 28-07-2010, 15:22   #208
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
i batteri hanno bisogno di cibo eccome ..nelle vasche ne trovano perchè ce ne è in abbondanza, ma non si può affermare che autoproducano quello di cui hanno bisogno...che so' MERLINO..NELLE ROCCE COSì COME IN UN SECCHIO DI sabbia o DSB ci sono zone anossiche che permettono ai batteri di ridurre i nitrATI INVEce che l'ossigeno..le rocce vive contengono un mucchio di biodiversità molto importante..
__________________
buddha non è in linea  
Vecchio 28-07-2010, 19:39   #209
zucchen
Imperator
 
L'avatar di zucchen
 
Registrato: Aug 2008
Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 6.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bibarassa Visualizza il messaggio
E per quanto riguarda il discorso delle roccie vive? di solito si pensa che contengano al loro interno batteri che si trovano solo nelle roccie vive oltre ad inserire anche un pò di biodiversità (aiptasie a parte )................ fanno parte delle leggende metropolitane??
Mi dimenticavo qual'è il RR a cui dobbiamo puntare nelle nostre vasche? e in che modo un flusso lento con molta zeolite modifica il RR, si abbassano troppo i nitrati o i fosfati?
non sono il primo che fa vasche con sola sabbia,senza rocce vive,ci sono centinaia di taleari che girano cosi ,magari una roccetta ce la mettono,però per me funziona ,ihmo solo i batteri mandano avanti tutto il sistema .infatti io non faccio nulla ,faccio fare tutto a loro

Originariamente inviata da buddha Visualizza il messaggio
i batteri hanno bisogno di cibo eccome ..nelle vasche ne trovano perchè ce ne è in abbondanza, ma non si può affermare che autoproducano quello di cui hanno bisogno...che so' MERLINO..NELLE ROCCE COSì COME IN UN SECCHIO DI sabbia o DSB ci sono zone anossiche che permettono ai batteri di ridurre i nitrATI INVEce che l'ossigeno..le rocce vive contengono un mucchio di biodiversità molto importante..
parlavo di fonti di carbonio ,che centrano le zone anossiche ?
__________________
"The coral itself has more energy for growth because the reduced zooxanthellae density requires less energy."
zucchen non è in linea  
Vecchio 28-07-2010, 21:07   #210
aleo23
Discus
 
L'avatar di aleo23
 
Registrato: Nov 2008
Città: milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.388
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a aleo23

Annunci Mercatino: 0
non ho ancora finito di leggere quindi parlo ad minchiam senza sapere
avete mai provato a stare in piedi su una lattina vuota di cocacola, fidatevi ci state se pesate 70 80 kg, ma fidatevi anche se vi dico che basta sfiorare la parete della lattina per farla collassare rovinosamante, la tua struttura zucchen e la stessa cosa della lattina, 1000 kg sono davvero tanti per un opera del genere, visto che hai messo in preventivo una bestia del genere devi contare anche eventuali scossoni, terremoti(previsione catastrofica ovvio, non certa) su quelle pareti gia grava il peso delle putrelle, e non è poco, quindi vai sicuro oltre la tonnellata, vorrai anche fissare qualche presa a quelle pareti e via di fori di trapano che sollecitano e indeboliscono il tutto, adesso finisco di leggere e vediamo che hai fatto
poi al max modifico hahahahahaah
anche l'idea di fare un altro muretto all'interno fungerebbe solo da contrafforte a quello esistente, sarebbe utile se avessi una cupola da sostenere, e non una vasca, il cui peso dal centro di esse graverebbe sulla spalletta andando a scaricare la tensione proprio sui contrafforti che poi in teoria per funzionare dovrebbero essere esterni alla struttura, e non interni
continuo a leggere spetta
ok letto tuttto
cazzarola e pensare che in quella vasca potevano esserci le mie rocce, se non avessi cambiato casa io se non avessi un divorzio in corso, se se se
va be comunque ti ricordi almeno dove hai messo quella taleina viste le dimensioni della vasca?
hahahahahahah
bel lavoro
verra una figata
__________________
facciamo finta che non mi manca lo stagno di acqua salata e mi accontento di quello che ho per ora

Ultima modifica di aleo23; 28-07-2010 alle ore 21:37.
aleo23 non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
tinozza

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28528 seconds with 12 queries