Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-10-2013, 19:51   #201
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
ikeolivotto non te la prendere. Sono critiche sollevate da persone non esperte del settore e ovviamente mi ci metto anch'io. Comunque mi sembra che la soglia della buona educazione non sia stata oltrepassata.

Sono d'accordo con te che le critiche nei tuoi confronti possano chiudersi qui. Avrebbe poco senso andare oltre.

Le critiche sul prodotto, invece, credo proprio che andranno avanti. Il polverone non si è alzato adesso, ma da più di un anno.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-10-2013, 19:53   #202
ikeolivotto
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Città: Ancona
Azienda: Oce.AN
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Marino
Età : 48
Messaggi: 154
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a ikeolivotto

Annunci Mercatino: 0
Lo so perco credo che per controbattere bisogna tirar fuori un po di sostanza tutto qui. io non me la prendo tranquillo! L unica cosa che mi lasci sconcertato è di quanto sia più semplice ricevere critiche che complimenti1:)
ikeolivotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2013, 20:02   #203
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Siamo su un forum si acquariofilia consapevole dove tutti i giorni si lotta per far capire, a chi si affaccia per la prima volta a questa passione, che si possono tenere dignitosamente degli animali in cattività rispettando certe regole. Come ad esempio 50 litri minimi per un esemplare di pesce rosso.

In 7 litri nessuno qui sul forum consiglierebbe di tenere degli esseri viventi.

Capisci da solo che uno studio come quello che hai svolto tu, fa scattare tutti dalla sedia.
------------------------------------------------------------------------
Per tirar fuori un pò di sostanza bisognerebbe avere le tue conoscenze in questo campo, che io non ho. Posso solo controbattere sulla base della mia esperienza e del buon senso che ci contraddistingue qui su AP.

Ultima modifica di Johnny Brillo; 21-10-2013 alle ore 20:08. Motivo: Unione post automatica
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2013, 20:10   #204
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ike, sono le premesse di clementoni che mi lasciano perplesso, più che il tuo studio...

tu sostieni che il pesce deve restarci poche ore... però l'immagine della scatola e la dicitura del sito:
Quote:
Con questa speciale vasca di osservazione dotata di un fantastico periscopio, si potrà esplorare in diretta la vita subacquea! Una proposta pensata per avvicinare i bambini alla natura e agli animali anche nell’ambiente domestico e per insegnare loro a prendersene cura in maniera seria e responsabile, grazie al manuale ricco di informazioni scientifiche che illustra e ricorda gli appuntamenti quotidiani per la cura dei pesci. Oltre alla vasca e al periscopio la confezione contiene: un fondale artificiale, tanti sassolini per decorarlo, un termometro per monitorare la temperatura dell’acqua e il biocondizionatore. Inoltre il sistema di svuotamento facilitato ed il retino per estrarre i pesci saranno utili per le operazioni di manutenzione e pulizia della vasca
sembrano suggerire che sia una vasca destinata a ospitare continuativamente il pesce... o, a essere buoni, non dicono esplicitamente che i pesci vanno allevati in un'altra vasca...

ben inteso, non è un'accusa nei tuoi confronti, ma nei confronti del produttore...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2013, 20:13   #205
ikeolivotto
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Città: Ancona
Azienda: Oce.AN
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Marino
Età : 48
Messaggi: 154
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a ikeolivotto

Annunci Mercatino: 0
appunto allora non dovete criticare me anche se sembra sia stato fatto abbondantemente solo per aver accettato l incarico.
------------------------------------------------------------------------
ma infatti nessuno dice di mantenere a vita i pesci in 7 litri...ricorda che i pesci viaggiano nei sacchetti che son meno dei bei 7 L cosa fai non li compri più perché stanno 24 ore li? Le nursery poi? pochi litri per tanti avannotti? Il 50 l e un valore indicativo ma di nuocvo dipende chi ospito e per quanto.
Questa vasca ripeto per l ennesima volta è fatta per osservare MOMENTANEAMENTE il pesce (che uno sia d accordo e meno) come il sacchetto rappresenta un contenitore momentaneo e come lo rappresenta la nursery. quindi nessuno vuol dire che il pesce deve stare a vita in 7 L, ma solo che per brevi momenti i parametri analizzati non hanno mostrato differenze rispetto ai pesci mantenuti in acquario. Pertanto capisci che non posso affermare che il pesce si e stressato. Per le deviazioni standard, chi lavora coi pesci ben sa che sono sempre alte!
Per il discorso trasferimento ad un altra vasca credo sia necessario leggere l intera brochure

Ultima modifica di ikeolivotto; 21-10-2013 alle ore 20:21. Motivo: Unione post automatica
ikeolivotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2013, 20:29   #206
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Ike sei sempre su un forum di acquariofilia non puoi aspettarti una standing ovation per quel lavoro. Che poi sia il tuo lavoro e non avresti potuto tirarti indietro lo abbiamo scoperto dopo.

Il problema di quel prodotto, come diceva Ale prima, è che per i poveri pesci che ci finiranno, sarà la loro casa e la loro tomba.

Forse il 2% avrà la fortuna di essere spostato in una vasca decente.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2013, 20:31   #207
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
appunto allora non dovete criticare me anche se sembra sia stato fatto abbondantemente solo per aver accettato l incarico.
qualcuno si è lasciato trasportare perdonali, lo fanno per amore dei pesci

Quote:
quindi nessuno vuol dire che il pesce deve stare a vita in 7 L, ma solo che per brevi momenti i parametri analizzati non hanno mostrato differenze rispetto ai pesci mantenuti in acquario. Pertanto capisci che non posso affermare che il pesce si e stressato. Per le deviazioni standard, chi lavora coi pesci ben sa che sono sempre alte!
Per il discorso trasferimento ad un altra vasca credo sia necessario leggere l intera brochure
intera brochure che non è prontamente disponibile, ne sul dito ne all'esterno della confezione..

purtroppo ti ripeto che tu lo hai scritto (e questo ti solleva da colpe), ma chi lo vende non ci tiene per niente a far passare il concetto di momentaneo: sulla confenzione leggi

sul sito sopra il link che porta alla tua tesi si legge:

Quote:
Al fine di garantire un adeguato standard qualitativo al prodotto, la vasca di osservazione fornita è stata testata per valutare precocemente eventuali situazioni di stress negli organismi acquatici ospitati e prevenire effetti negativi a lungo termine.
Quote:
Pertanto si può concludere che tutte le attività di osservazione e cura proposte nel kit sono orientate al completo rispetto delle esigenze fisiologiche della specie ospitata. La salute ed il benessere dei pesci dipende prevalentemente da una corretta e adeguata cura e manutenzione degli stessi, opportunamente descritta e proposta nel manuale di istruzioni fornito.
non mi pare nemmeno di intravvedere un riferimento alle poche ore...

poi come ho scritto nelle pagine precedenti, la tesi non fa una piega, perchè ti hanno chiesto di valutare una permanenza momentanea. Che però nella presentazione del gioco non viene nemmeno mai citata.
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2013, 20:40   #208
ikeolivotto
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Città: Ancona
Azienda: Oce.AN
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Marino
Età : 48
Messaggi: 154
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a ikeolivotto

Annunci Mercatino: 0
penso che sia chiaro" le attività di cura e mantenimento proposte in questo prodotto"
Bisogna leggerle ! e vedrai che dentro a sorpresa c e scritto che e un appoggio momentaneo.
Per il resto ragazzi chi dice che il 2% sopravvivera....non lo so quanti ne vrivranno, come non so ognuno di noi quanti errori ha fatto nella gestione delle proprie vasche.
ikeolivotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2013, 20:48   #209
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tutti al inizio siamo partiti con la boccia, per poi capire che non era il modo giusto per avere un pesce, ma nel 2013 con internet e tutte le altra tecnologie perché dobbiamo ancora consigliare metodi sbagliati facendoli passare per accettabili?
Poi in una acquario vero ci sono molte più cose interessati come tutta la microfauna, che in una gestione come quella suggerita non si sviluppa mai.
Ma la clementoni un bel mesoscopio no?
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2013, 20:49   #210
Renzo90
Pesce rosso
 
L'avatar di Renzo90
 
Registrato: Mar 2011
Città: caltanissetta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 915
Foto: 11 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 66/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ikeolivotto Visualizza il messaggio
Ad ogni modo mi è stato chiesto di valutare se i pesci soffrissero a stare per un certo periodo all interno della vasche tta e perché non farlo? si parla tanto del fatto che le vaschette non vanno bene ma non esistono studi in merito. Concordo anche io che un acquario sia meglio come pero è meglio il mare o un fiume. Pertanto, anche per curiosita ho deciso di accettare l incarico e con grande sorpresa abbiam visto che il pesce rosso in vaschetta per i periodi di osservazione proposti dal gioco scientifico sembra proprio non risentirne.
Sig. Ikeolivotto, lei ha ragione solo perchè il suo studio ha ragione nell'affermare che un carassio tenuto per 4 giorni in una bacinella non soffra, dato che in 4 gg non c'e neanche il tempo che le sostanze azotate si accumulino! Fin quì non fa una piega, lo studio è esatto!

Il fatto è che, sembra non risentirne a livello chimico, ma cosa ne parliamo della situazione psicologica a cui il pesce è costretto a stare? Ovvero rinchiuso in una bacinella di acqua stagnante?

Oltretutto mi piacerebbe che lei ammettesse il fatto (perchè sono sicuro che ne è a conoscenza) che la Clementoni non è chiara nell'utilizzo che si dovrebbe fare con questa vaschetta (quello che scrive sullo scatolo serve solo a pararsi il c..o), ovvero secondo lei un bambino o i genitori stessi a cui viene regalato questo giocattolo, si attengono a quello che dice la clementoni? è impossibile!

Mi piacerebbe che ammettesse il fatto che dentro questi giocattoli i pesci moriranno, tutto quì, perchè non credo che i bambini o i genitori stessi useranno questa vaschetta solo per 4giorni in modo da permettere al figlio di osservarne i comportamenti, e dopo di che spostarli in un acquario "vero".
Praticamente lei con il suo studio esatto, ha dato il via libera alla vendita di una macchina di morte per pesci.
Nulla di personale
__________________
VENDO: PIANTE, LEGNI/RADICI, CATAPPA, PLAFONIERE, CO2, ACCESSORI ecc
La vera bellezza della natura spesso si trova racchiusa in immagini o situazioni che le persone difficilmente notano, ma è possibile percepire la complessità di madre natura considerandola da una diversa prospettiva.
Renzo90 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cosa , diseducativo , educativo , gioco , spiegatemi , trovano

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23823 seconds with 13 queries